I Forum di Amici della Vela
Vibrazione trasmissione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Vibrazione trasmissione (/showthread.php?tid=138355)



Vibrazione trasmissione - Sgnapiz - 08-09-2019 20:42

Quando procedo a motore percepisco nel pavimento del pozzetto una vibrazione anomala e nelle cabine di poppa un Fischio-fruscio tipo cuscinetto deteriorato. In folle non si sente ne’ la vibrazione ne’ il fruscio, quindi penso sia legato all’ Invertitore. Faccio controllare quello o potrebbe essere altro?
Già l’anno scorso si sentiva qualcosina, pensavo fosse causato dalla boccola dell’asse che aveva gioco ed era Da cambiare, cosa che ho fatto durante il rimessaggio invernale, ma mi sbagliavo in quanto questo problema rimasto e con l’uso è peggiorato.
Motore Yanmar 4JH3E trasmissione linea d’asse


RE: Vibrazione trasmissione - Wally - 08-09-2019 21:56

Mancano informazioni, che tipo di linea d'asse hai flottante o con R.S.?, la tenuta a baderna con boccola, o tenuta meccanica? Motore? Allineamento ? Resilienti quanti anni / ore moto hanno?,mancione asse giunto accoppiamento se presente ed in gomma controlla la sua integritá. Tutta la bulloneria del motore serrata bene?
Tanto per fare il mago penso che la linea d'asse tocchi l'astuccio.

Buon Vento


RE: Vibrazione trasmissione - andros - 08-09-2019 23:27

(08-09-2019 21:56)Wally Ha scritto:  Mancano informazioni, che tipo di linea d'asse hai flottante o con R.S.?, la tenuta a baderna con boccola, o tenuta meccanica? Motore? Allineamento ? Resilienti quanti anni / ore moto hanno?,mancione asse giunto accoppiamento se presente ed in gomma controlla la sua integritá. Tutta la bulloneria del motore serrata bene?
Tanto per fare il mago penso che la linea d'asse tocchi l'astuccio.

Buon Vento
è la prima cosa da guardare perchè se fosse un cuscinetto sarebbe fermo da un pò...

sgnapiz

si svita il mancione e si controlla se l'asse è centrato tirandolo in su, giù a dx e sx controllando che l gioco sia uguale in tutte le posizioni.
intanto che hai il mancione libero metti in moto e attacca la marcia e senti se ci sono rumori insoliti.
se l'asse non fosse centrato bisogna agire sui supporti motore per centrare il tutto.


RE: Vibrazione trasmissione - Sgnapiz - 08-09-2019 23:49

Grazie delle info, mi devo far assistere perché non sono convinto di aver la competenza per intervenire da solo. Vi aggiorno.