I Forum di Amici della Vela
Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi (/showthread.php?tid=138382)



Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - ec17mosquito - 10-09-2019 20:19

Buonasera a tutti,
dopo aver risolto, anche grazie al vostro aiuto i problemi di raffreddamento, ho subito un'altra domanda.
Sul pannello frontale del motore ho una presa, ho ipotizzato fosse per la ricarica di una batteria. È corretto?
In questo caso che specifiche dovrebbe avere? voltaggio e amperaggio?
Eventualmente come si chiama quel connettore particolare? In modo da procurare un cavo adatto.
Di nuovo grazie,
bv

Alberto

[hide][attachment=40166][/hide]


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - singleton - 10-09-2019 23:31

È certamente una presa di corrente e il voltaggio di sicuro 12v, ma questo lo puoi controllare con un tester. L'amperaggio non saprei. Dalla foto non si capiscono bene le dimensioni ma puoi provare ad infilarci due faston maschio e femmina. Con il tester puoi stabilire anche la polarità.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - Wally - 11-09-2019 06:27

Non dovrebbe esere per la ricarica solo per alimentare qualcosa, non puoi trovare il manuale?
Buon Vento


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - andros - 11-09-2019 08:38

si è una presa di corrente.
quei motori generalmente hanno una bobina generatrice di corrente a 12v.
sempre che ci sia perchè poteva essere un optional.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - ec17mosquito - 11-09-2019 09:10

@wally ho cercato sul sito del produttore ma c'è il manuale dell'anno 2003 in italiano che non spiega né che batteria possa collegare né con quale cavo-sezione.
Il mio è del 2000.
Proverò ad ogni modo a misurare col tester per vedere se era un optional o meno.
Grazie e bv,

Alberto


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - megalodon - 11-09-2019 16:02

L'alternatore raddrizzato per carica batterie era optional, quello in foto non sembra l'originale, verifica l'uscita dovrebbe essere collegabile alla batteria


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - ZK - 11-09-2019 22:45

(11-09-2019 08:38)andros Ha scritto:  si è una presa di corrente.
quei motori generalmente hanno una bobina generatrice di corrente a 12v.
sempre che ci sia perchè poteva essere un optional.

Smiley53


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - gorniele - 12-09-2019 08:15

Tensione per la ricarica deve essere intorno ai 13/13,5 volte, di meno non é efficace per caricare le batterie. Sezione cavo non c'è bisogno che sia enorme, basta un cavetto da 2,5mm l'alternatore sarà da pochi ampere, immagino meno di 25A. Per certezza verifica la dimensione dei cavi che arrivano alla presa ed attieniti a quella.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - andros - 12-09-2019 08:18

(12-09-2019 08:15)gorniele Ha scritto:  Tensione per la ricarica deve essere intorno ai 13/13,5 volte, di meno non é efficace per caricare le batterie. Sezione cavo non c'è bisogno che sia enorme, basta un cavetto da 2,5mm l'alternatore sarà da pochi ampere, immagino meno di 25A
c'è una bobina\statore quindi corrente continua.
la potenza? qualche A.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - gorniele - 13-09-2019 08:19

Mica ho scritto corrente alternata, parlavo di tensione. Se escono 12v non ricarichi la batteria.
Comunque gli alternatori, per definizione, generano corrente alternata che poi viene raddrizzata da un ponte di diodi. In alcuni sistemi economici questo non è presente e l'impianto lavora in corrente alternata, succede per esempio negli scooter con motore minarelli. Questo per chiarezza e per dire che conviene verificare con un semplice multimetro cosa si trova in quella presa.
In tutti i motori ad accensione comandata ci sarà un alternatore per generare la corrente necessaria a far scoccare la scintilla nella candela, non in tutti la corrente viene raddrizzata e utilizzata in corrente continua. La bobina della candela può funzionare anche in corrente alternata.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - fontma - 13-09-2019 08:39

Avevo la stessa presa o simile su un suzuky 25 hp. sul gommone. dovendo alimentare le luci di via, ho fatto una lampada con lampadina d' auto fari abbaglianti, ho inserito 2 fastom maschi nella presa tenuti fermi da nastro adesivo e autorestringente che alimentava direttamente, senza alcuna batteria alla lampada collegata con altri 2 fastom femmina e funzionava, al minimo la luce si abbassava, al massimo illuminavo la notte, ma l' ho utilizzata per parecchio. Se devi collegarci strumentazione forse rischi che i picchi di corrente te la brucino, se è per una luce anche se dovesse bruciarsi è poco grave.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - andros - 13-09-2019 11:17

(13-09-2019 08:19)gorniele Ha scritto:  Mica ho scritto corrente alternata,

scusa # 8
citi -alternatore- forse un refuso ma è bene non fare confusione.

fontma descrive bene.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - gorniele - 13-09-2019 11:37

(13-09-2019 11:17)andros Ha scritto:  scusa # 8
citi -alternatore- forse un refuso ma è bene non fare confusione.

fontma descrive bene.

Andros, qual'è il refuso nel citare l'alternatore, non capisco. Non credo abbia una dinamo, dovrebbe trattarsi di un alternatore, poi non ha la forma di alternatore esterno, ha uno statore ed un avvolgimento interni, ma sempre di alternaore si tratta. Lo specifico perche sono rimasto meravigliato tempo fa nel constatare che in alcuni scooter la corrente inviata all'impianto elettrico è alternata, cosa che va anche bene per accendere delle lampadine ma con l'elettronica crea problemi.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - andros - 13-09-2019 12:36

(13-09-2019 11:37)gorniele Ha scritto:  Andros, qual'è il refuso nel citare l'alternatore, non capisco. Non credo abbia una dinamo, dovrebbe trattarsi di un alternatore, poi non ha la forma di alternatore esterno, ha uno statore ed un avvolgimento interni, ma sempre di alternaore si tratta. Lo specifico perche sono rimasto meravigliato tempo fa nel constatare che in alcuni scooter la corrente inviata all'impianto elettrico è alternata, cosa che va anche bene per accendere delle lampadine ma con l'elettronica crea problemi.
chiedo scusa ho sbagliato.


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - gorniele - 13-09-2019 18:01

avevo paura di dover imparare nuovamente come sono fatti gli alternatori, grazie100


RE: Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi - ciro_ma_non_ferrara - 13-09-2019 20:58

Lo so, sono una persona semplice, ma leggere uno scambio come quello tra Andros e Gorniele mi rende felice.
Tanto.
Grazie a voi.Smiley32