I Forum di Amici della Vela
Il " Buon pilota automatico" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Il " Buon pilota automatico" (/showthread.php?tid=138503)



Il " Buon pilota automatico" - Navax - 20-09-2019 22:18

Credo sia giunto il momento di sostituire il pilota automatico al mio Hanse 342. Quello che ho ora è un Simrad WP 32 con attuatore sulla ruota. Non funziona bene, va dove vuole lui .
Vorrei sostituirlo.
Su adv, spesso leggo consigliare l'acquisto di " un buon pilota".
Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon pilota? Avete un modello da consigliarmi? L 'attuatore sulla ruota me lo sconsigliate?
La mia barca è lunga 10,5 metri e disloca poco più di 5 tonnellate.
Grazie per i consigli.


RE: Il " Buon pilota automatico" - traballi carlo - 21-09-2019 08:24

Ho sempre avuto attuatori a ruota ( 3 ) , anche un Autohelm con la cinghia esterna e mi hanno sempre portato dove volevo.
Chiaro che gli attuatori sull’asse sono più tranquillizzanti , ma con costi di acquisto e montaggio diversi.
Ecco , il corretto montaggio può fare la differenza .
Ho visto la differenza con un bravo tecnico e ...me stesso ! Smiley53
Comunque credo che Ray Marine sia indiscutibilmente avanti.
( Ho una barca simile alla tua , un Bavaria 30 )


RE: Il " Buon pilota automatico" - RMV2605D - 21-09-2019 16:20

Come tutte le regolazioni bisogna considerare alcuni aspetti:

1-Attuatore
Deve essere sufficientemente potente (elevato consumo elettrico) e senza laschi, quelli alla ruota hanno una lunga catena di rinvii e molti laschi, meglio quelli diretti sull'asse.

2-Posizionatore
Trasmette la posizione dell'asse al regolatore che ne tiene conto linearizzando l'azione ed eliminando in parte i laschi.

3-Bussola fluxgate
E' la fonte primaria per la regolazione, oltre ad essere affidabile deve essere messa il più possibile nel centro delle rotazioni per rollio e beccheggio e più lontana possibile da materiali magnetici (difficile conciliare le tre esigenze in presenza di bulbo in ghisa).

4-Regolatore
Come tutti i regolatori efficienti deve avere:

-Regolazione proporzionale (maggior fuori rotta ->+ timone)
E' la più semplice ma la minima deviazione provoca pendolazione.


-Regolazione integrale (maggior fuori rotta x tempo ->+ timone)=reset
Relativamente semplice, smorza le pendolazioni.

-Regolazione derivativa (accelerazione di rotazione->+timone)=anticipo
E' la più difficile, richiede appositi trasduttori di tipo inerziale, giroscopi o circuiti elettronici che li simulano: corregge le deviazioni prima che si verifichino macroscopicamente.

5-Modo di regolazione:

Rotta bussola: E' la regolazione principale, opera sulla deviazione della
bussola fluxgate rispetto alla rotta voluta.

A waypoint: Riceve lo scostamento dalla rotta (X) da un Plotter, collegato a satellitare, su cui si è impostato il waypoint, regola in cascata la rotta bussola per mantenere la rotta desiderata.

Wind: Riceve da altro strumento la direzione del vento apparente e regola in cascata la rotta bussola per mantenere la direzione col vento apparente. E' l'unico modo per portare correttamente una barca sotto vela come farebbe un buon timoniere.

898989


RE: Il " Buon pilota automatico" - kavokcinque - 21-09-2019 16:27

Direi un Raymarine 200 con attuatore Type 1 sull'asse del timone. Pare che vadano bene anche a vela, ma chiedi a Pepe che conosce la materia.
Se vuoi il massimo NKE ma i costi sono elevati.

I nuovi piloti non hanno più la Fluxgate ma un apparato più avanzato.