I Forum di Amici della Vela
Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. (/showthread.php?tid=138822)



Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - 393riccardo - 15-10-2019 17:33

Buonasera, ho letto le istruzioni per il lavaggio del circuito acqua salata del volvopenta con relativo smontaggio del tubo sulla valvola della presa a mare. Qualcuno l'ha mai fatto versando acqua dolce e magari aceto dal filtro acqua?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - enio.rossi - 15-10-2019 18:11

Io l'ho sempre fatto versando acqua dal filtro, senza staccare il pescante dalla valvola, ma semplicemente chiudendola e togliendo il coperchio del filtro. Tieni conto che il motore ne beve tanta di acqua ed il tubo che la porta deve essere adeguato.


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - subdive - 16-10-2019 11:11

Ciao,
Io utilizzo, per questo lavoro la valvola a tre vie, sulla presa a mare del motore.
Collego un bel tubo che va a finire in un secchio messo sotto l'uscita dello scarico del motore, dove metto acqua dolce con decalcificante.
Chiudo la valvola dell'acqua salata, apro quella dove ho collegato il tubo che va nel secchio con la soluzione decalcificante, ed avvio il motore al minimo.
Il tutto funziona a circuito chiuso. Quando la temperatura dell'acqua dolce nel secchio raggiunge 75/80° spengo il motore.
Lascio tutto così fino al raffreddamento del blocco motore.
Dopo alcune ore, getto via la soluzione leggermente acida, collego il tubo all'acqua in entrata su quello di banchina e faccio andare per una decina di minuti.
Normalmente queso lavoro lo faccio d'inverno pieno quando uso poco la barca. Viene fuori parecchia schifezza.
Poi verifico lo zinco del riser e nel caso lo sostituisco.
saluti
Antonio


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - enio.rossi - 16-10-2019 11:36

(16-10-2019 11:11)subdive Ha scritto:  Ciao,
Io utilizzo, per questo lavoro la valvola a tre vie, sulla presa a mare del motore.
Collego un bel tubo che va a finire in un secchio messo sotto l'uscita dello scarico del motore, dove metto acqua dolce con decalcificante.
Chiudo la valvola dell'acqua salata, apro quella dove ho collegato il tubo che va nel secchio con la soluzione decalcificante, ed avvio il motore al minimo
.
Il tutto funziona a circuito chiuso. Quando la temperatura dell'acqua dolce nel secchio raggiunge 75/80° spengo il motore.

Antonio

Non mi è chiaro dove metti il secchio, fuori dalla barca all'uscita dello scarico motore o dove?


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - subdive - 16-10-2019 12:05

Ciao,
si sullo scarico del motore, poco più in basso, legato con cimette.
Secchio o bacinella o altro, ovviamente.
La valvola a tre vie la installo sempre in ogni barca che ho avuto, con adeguata succhiarola in sentina, può servire come pompa d'esaurimento in caso d'emergenza.
Saluti
Antonio


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - bobspiderman - 30-10-2019 04:04

Io uso la valvola a tre via, collegata ad una tanica da 20 litri, con attaccata la manichetta dell'acqua di banchina, in modo da rifornirla continuamente.


RE: Lavaggio circuito acqua salata volvopenta d55. - angelo2 - 30-10-2019 12:20

Da valutare, montando un rub tre vie, il collegamento con acqua dal serbatoio.... Alcuni danno una passata di ac dolce dopo ogni uscita.. o quasi