I Forum di Amici della Vela
Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Falegname ad alghero per porta imbarcata. (/showthread.php?tid=138899)



Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Horatio Nelson - 21-10-2019 14:15

Ciao a tutti,avrei bisogno di un falegname zona Alghero,avete nomi da consigliare?
Già che ci sono vi dico il problema, ho la porta di uno dei due bagni che si è leggermente imbarcata, non so per quale motivo, le altre 5 porte identiche nulla. Vorrei rimetterla in dima, e già che ci sono far smontare ed aggiustare quella maledetta maniglia che non riesco a smontare. Si accettano consigli.
Grazie
Stefano


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Argo74 - 21-10-2019 17:24

Allora.
Ma in barca o a casa? Che se è in barca ed è in multistrato la vedo dura. Temo sia piu pratico rifarla.


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Horatio Nelson - 21-10-2019 18:21

(21-10-2019 17:24)Argo74 Ha scritto:  Allora.
Ma in barca o a casa? Che se è in barca ed è in multistrato la vedo dura. Temo sia piu pratico rifarla.

In barcaSadsmiley
Vedendo il tuo profilo mi sono scoraggiato! Pensavo a qualcosa tipo metterla sotto una pressa o qualcosa del genere.
Come faccio a capire se è in multistrato? La barca è un Oceanis del 99.
Grazie
Ciao


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Argo74 - 21-10-2019 22:22

È certamente multistrato. Se non ha profili sporgenti e trovi un falegname con pressa a caldo (fondamentale) puoi provare a fargliela tenere una notte in pressa, moderata. Ma ci sono alte probabilità che poi torni come è ora..


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Horatio Nelson - 21-10-2019 23:27

Ok grazie,ora vediamo se lo trovo o qualcuno mi sa dare un nominativo.
Ciao


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Argo74 - 22-10-2019 13:11

Già che siamo in ballo ti dico come farei io se mi si chiedesse di farlo e l'armatore 1accettasse il rischio e 2capisse che il costo si avvicina a una porta nuova:
Svernicio la porta con sverniciatore in gel.
Metto un lenzuolo sulla parte concava che tengo ben umida con spruzzatore per una mezza giornata.
La sera levo lenzuolo metto in pressa calda. Il giorno dopo estraggo. Faccio asciugare rigorosamente in piano. Carteggio e rivernicio.

Alla fine ci ho lavorato due giorni. Usando la vecchia porta come dima nello stesso tempo ne esce una nuova..


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Horatio Nelson - 22-10-2019 14:21

Direi che sei stato esaustivo. Terrò ben presente quanto esposto quando mi interfaccerò con L artigiano.
Per quanto riguarda il colore del l’essenza pensi che non ci siano problemi a farla uguale?


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Argo74 - 22-10-2019 18:00

Se so usa un pannello impiallacciato con la stessa essenza il legno è il medesimo ma:
1 Probabilmente sarà una venatura leggermente diversa e
2in verniciatura hai due scelte, farla tintare uguale uguale sapendo che poi col tempo diventerà un po' piu scura o farla tintare ( o lasciarla naturale se hai la finitura naturale) sapendo che inizialmente sarà piu chiara e poi col tempo (da mesi ad anni) diventerà uguale scurendosi con la luce.

Io di solito consiglio la prima opzione in quanto l'effetto iniziale è migliore e capire se e quanto scurirà è sempre un terno al lotto.


RE: Falegname ad alghero per porta imbarcata. - Horatio Nelson - 22-10-2019 20:12

Grazie mille,vedo chi trovo e cosa mi viene proposto e magari ti disturbo di nuovo.
Ciao
Stefano