I Forum di Amici della Vela
oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass (/showthread.php?tid=139021)



oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - elmer50 - 30-10-2019 12:13

ho tolto il plexiglass da un oblo Goiot ,e ho visto che il silicone che tiene assieme il plexiglass al telaio d alluminio ,sembra normale silicone acetico (almeno il colore e assomigliante )
la goiot pero vende un silicone speciale che non abbisogna di primer e che costa una cifra.
qualcuno ne sa qualcosa in piu?


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - sciuipis - 30-10-2019 12:27

Ciao.
Io ho usato il Multifiss trasparente della Prochimica e per ora non ho avuto problemi.

stefano


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - elmer50 - 30-10-2019 12:46

si trova anche su amazon.
non ha bisogno di primer per incollarlo su telaio d alluminio?


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - Frappettini - 30-10-2019 12:47

nella mia vecchia barca sostituii il plexiglas ad un osteriggio Gojot; per sigillare il plexiglas al telaio d' alluminio usai un normalissimo silicone acetico trasparente; dopo anni di onorato servizio, il silicone è ancora li che funge egregiamente al suo scopo.
Ricordo che sgrassai molto bene sia il telaio che il plexi.


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - sciuipis - 30-10-2019 12:47

(30-10-2019 12:46)elmer50 Ha scritto:  si trova anche su amazon.
non ha bisogno di primer per incollarlo su telaio d alluminio?

Si usa senza primer e ti confermo che io l'ultima volta lo ho preso su Amazon. Quello trasparente.

stefano


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - sunfizz - 30-10-2019 14:56

Io per incollare il plexiglass sul telaio di un osteriggio Goiot ho usato il Polimax trasparente e dopo diversi anni non ha fatto una piega.


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - Wally - 30-10-2019 22:49

Quello che scrivete mi sorprende, anni addietro ho usato un sigillante a tecnologia ibrida trasparente in 2 anni ovunque l'avevo usato si era scollato.


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - megalodon - 31-10-2019 00:47

Io ho usato il multifiss trasparente e dopo 4 anni si è letteralmente sfaldato dove ha preso il sole si è sgretolato...


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - MICHELE SANTELLI - 01-11-2019 06:59

Ho una ferramenta, ho usato questo lo scorso anno, sembra che funzioni

http://www.gebfissaggi.com/prodotti.aspx?SysPk=ULTRFI#


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - MICHELE SANTELLI - 01-11-2019 07:06

Sono validi anche questi di mapei

https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/mapeflex-ms-crystal


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - andros - 01-11-2019 09:40

ogni prodotto ha,o dovrebbe,una scheda tecnica stampigliata sul bussolotto.
questa dovrebbe indicare usi e incompatibilità:UV,ptfe ecc ecc.
stabilito l'essenza del "vetro" si dovrebbe facilmente trovare il collante giusto.
oggi per fortuna trovi ottimi collanti\adesivi ovunque.


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - vfranc - 04-11-2019 20:03

Io ho usato il comune silicone neutro (non acetico), come consigliato da Goiot. Sono passati 3 mesi e, fino ad ora, tutto bene. In precedenza avevo usato Sikaflex 295 UV, senza però dare il primer, e dopo circa 2 mesi il plexiglas si è letteralmente scollato dal telaio in alluminio.


RE: oblo goiot silicone per sostituzione plexiglass - angelo2 - 06-11-2019 20:31

Ho recentemente usato pattex - nautica, per alcuni punti delle mie fenestrature esterne , e per fissare le teste delle viti ( svitavo alcuni mm, spremevo 1-2 ml, e re-invitavo). Leggendo la scheda tecnica, però, non ho capito : "...escluso PE,PP,PTFE...". significato? La mia barca ha 40 anni!!