I Forum di Amici della Vela
Bimini per Deheler 36 CWS - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bimini per Deheler 36 CWS (/showthread.php?tid=139509)



Bimini per Deheler 36 CWS - stepoli - 12-12-2019 19:55

Ciao a tutti,
sono alle prese con un problema che riguarda un nuovo bimini per il Dehler 36 CWS.
Il vecchio bimini è molto corto, cioè copre solo la panca del timoniere; uno più lungo non può essere montato perchè c'è la varea del boma alla stessa altezza, anzi poco più in basso.
Mi chiedo: rinuncio a realizzare un bimini che possa maggiormente ombreggiare il pozzetto durante la navigazione a vela e mi tengo il suo originale o qualcuno ha un' idea diversa?
Qualcuno mi ha suggerito di spostare la trozza del boma di circa 30 cm più in alto sull'albero, con relativo taglio della randa; altri mi dicono di lasciare il boma dove si trova e accorciare la randa con un taglio obliquo, facendo in modo che, a randa issata, la varea del boma rimanga leggermente più in alto rispetto alla trozza...
Ma sono soluzioni che non mi convincono.
Che ne pensate?
Grazie a tutti per i suggerimenti


RE: Bimini per Deheler 36 CWS - renato ciamarra - 13-12-2019 06:49

Io non toccherei boma, trozza o vela . Mi sembra che i consigli ricevuti siano folli ! BV


RE: Bimini per Deheler 36 CWS - stepoli - 13-12-2019 15:16

Infatti... Lo penso anche io. Proprio per questo chiedevo se ci fosse un modo diverso per avere più ombra in navigazione.?


RE: Bimini per Deheler 36 CWS - jacques-2 - 13-12-2019 18:38

Non conosco la tua. In una col carrello randa ho fatto fare un bimini "corto", che parte dallo sprayhood e arriva al carrello. Il timoniere sta al sole (ma c'è il pilota nelle tratte lunghe). Sotto però devi chinare la testa (il boma è basso). Il tutto, ovviamente rimovibile in pochi secondi (serve solo per gli "ospiti non velisti", quando si naviga davvero si toglie). In rada, classiche ali che escono dall'easy bag.


RE: Bimini per Deheler 36 CWS - Frappettini - 13-12-2019 19:09

Con la mia precedente barca avevo un problema simile. Trovai una parziale soluzione nel cucire al bordo di prua del bimini una cerniera con la quale vincolavo un lungo tendalino che passava sopra il boma e si legava, tramite 4 sagole elastiche alle sartie ; ovviamente questa soluzione (economica e di veloce installazione) poteva essere messa in atto durante le lunghe smotorate estive o quando in rada, a randa ammainata, quindi.


RE: Bimini per Deheler 36 CWS - stepoli - 13-12-2019 20:44

Con i Vs. utilissimi e cortesi suggerimenti mi avete già aiutato molto a capire che una soluzione definitiva non esista ma che ci si debba adattare.
E' già un risultato!
Grazie 32