I Forum di Amici della Vela
Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (http://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: BANCHINA (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Forum: Navigare insieme (/forumdisplay.php?fid=21)
+---- Forum: Crew List (/forumdisplay.php?fid=23)
+---- Discussione: Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce (/showthread.php?tid=139688)



Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - daniele.rigliaco - 05-01-2020 17:58

Buongiorno e buon anno a tutti.
Vivo in provincia di Lecce e possiedo il j24 con cui John Kolius vinse il mondiale j24 nell’80 a San Remo.
Dal vecchio armatore ho “ereditato” una rivista dell’epoca con un articolo sulla barca e, a seguito di alcune ricerche, ho reperito testi dell’epoca e qualche foto originale.
Ho già creato un dominio web registrato (http://www.j-brandano.net) ed il logo della squadra velica. La barca, costruita dai cantieri Westerly, si trova attualmente in un cantiere vicino Gallipoli in attesa dei lavori di refitting.
L’idea è quella di aggiornare la pagina web con lo stato dei lavori e creare una squadra velica intorno al mito del San Brandano.
Chiunque fosse interessato a formare una squadra, a intraprendere e seguire un progetto comune di refitting della barca ed eventualmente istituire un’associazione no profit può contattarmi.
Potrebbe essere una buona occasione per chi intende coltivare la propria passione per la vela senza impegnarsi con l’acquisto della barca ma semplicemente condividendo in squadra gli impegni e le spese.
Grazie e buon vento!


RE: Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - bullo - 12-01-2020 19:34

I J 24 sono tutti uguali, gli equipaggi no. Forse no?


Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - ITA4472 - 12-01-2020 20:31

Bellissima iniziativa, complimenti! Sono lontano da te ma ti auguro di avere successo!


Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - FaBento - 12-01-2020 22:48

Non mi è chiaro quale sia l'intento finale. Attenzione che essendo un monotipo ha restrizioni ben definite di stazza e quindi serve un cantiere che non improvvisi. Il rischio è la squalifica. Ai Nazionali (ed europei e mondiali) si controlla con cella di carico (scafo, timone , albero, boma, vele) separatamente , si USA il metal detector per la chiglia e diverse dime per le misura, oltre a lunghezza strallo di prua e ovviamente stazza vele. Corro sui J da diversi anni, facciamo il circuito nazionale e alcune regate internazionali, posso spargere la voce e metterti in contatto con la classe se vuoi pubblicizzare la cosa. Considera che di barche vincitrici del mondiale ce n'è una all'anno (in realtà meno, le vincenti spesso rivincono). Quindi non ci sarà una gran risonanza. Infine, occhio che è un monotipo, il cantiere deve sapere cosa fare (e avere le come per essere sicuro di non cappellare su alcune dimensioni chiave)


RE: Equipaggio/Collaborazione per j24 - Provincia di Lecce - daniele.rigliaco - 01-02-2020 18:11

Scusate se rispondo solo ora. Proverò a rispondere punto per punto. Le aspettative della gestione/condivisione sono tutt'altro che competitive ad alti livelli. Piuttosto una semplice condivisione di una passione comune a livello locale, senza la pretesa di partecipare a regate nazionali, ma solo a qualche evento locale, anche non della classe. Il fatto che di barche che vincono ce ne siano una all'anno è ovvio, ma probabilmente la voglia di far tornare a navigare una barca, che per me, ma anche per il precedente armatore è stato qualcosa in più di un pezzo di resina, personalmente è un buono stimolo per fare bene e coltivare la propria passione. Ringrazio comunque per la risposta. Spero di conoscere qualcuno interessato a condividere questo progetto.