I Forum di Amici della Vela
Seatalk NG - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Seatalk NG (/showthread.php?tid=140141)



Seatalk NG - caesar27 - 10-02-2020 16:40

Un quesito ai nostri esperti IanSolo e Pepe .
Ho acquistato l'inverter Seatalk a NG e un i70s : felice e ottimista ho collegato tutto .
I70s legge solo il computer del pilota quindi solo la prua .
Quando lancio la funzione calibrazione trasduttori mi risponde che non trova nessun strumento . Eppure depth log vento funzionano su degli ST60 con schermo annerito ma funzionano. Ho impostato su i70s la funzione di ricerca auto.
A leggere Cry Marine basta prendere Itc5 e tutto è risolto ma dice la stessa cosa anche del'linverter .
C'è da fidarsi dell'Itc5 ?


RE: Seatalk NG - orteip - 10-02-2020 17:28

bhè... se hai collegato l'inverter alla strumentazione di bordo forse più che profondità e vento io credo che potrai vedere fulmini e tempeste.... 79

PS - https://it.wikipedia.org/wiki/Inverter


RE: Seatalk NG - pepe1395 - 10-02-2020 19:14

L’i70 non è in grado di calibrare i sensori se questi sono connessi agli st60. L’unico modo per calibrarli è di connetterli ad un itc-5 attestato sulla rete Seatalk NG. Da quello che dici, credo che ci sia un altro problema. Se correttamente utilizzato il convertitore Seatalk I/Seatalk NG deve far “vedere” tutti i dati gestiti dagli st60 (speed, depth e wind) anche all’i70. Se l’i70 riceve solo il dato della prua dal pilota è il chiaro sintomo che qualcosa non va.
Non ho capito cosa sia l’impostazione della funzione ricerca auto sull’i70.
BV!

P.S. scusa se mi permetto, ma non mi sembra carino indirizzare delle richieste specifiche a qualche ADV. Chiunque poteva rispondere e non solamente il sottoscritto o Ian. In questo caso sarebbe stato più opportuno usare un MP.


RE: Seatalk NG - caesar27 - 11-02-2020 15:53

Si scusa Pepe hai ragione . Era meglio che ponessi il quesito in termini più generali .
Comunque sul Itc5 mi dai una risposta positiva . Bene .
Sul resto mi dici che dovrebbe esserci qualcosa.
Forse il comuter di rotta del pilota che non distribuisce bene i dati ?
La ricerca in auto su i70s l'ho impostata nel setup iniziale nella funzione Multi Data .
Grazie


RE: Seatalk NG - pepe1395 - 11-02-2020 23:36

Fondamentalmente il pilota deve dare prua e posizione del timone, se l’apposito sensore è collegato. Il mio dubbio riguarda piuttosto i dati forniti dagli st60 connessi ai sensori; la ciabattina di conversione E22158 esegue una conversione bidirezionale, tutto ciò che viene trasmesso su un bus viene convertito e passato sull’altro. Quindi, se le connessioni sono eseguite correttamente, ad esempio il vento (direzione e velocità) deve essere visibile sull’i70. Se ciò non avviene c’è un problema ma da quello che scrivi non mi è possibile diagnosticarlo.
BV!

P.S. adesso ho capito, intendevi la funzione MDS (multiple data source) che consente, in presenza di più trasduttori che misurano un certo valore, di scegliere quale utilizzare scartando i dati provenienti dagli altri.


RE: Seatalk NG - caesar27 - 13-02-2020 17:45

Ho insistito sulla funzione Fonti Dati Multiple e dopo parecchi tentativi mi apparsa l'opzione Auto o Converter . Io ho confermato Converter e d'incanto sono apparsi i dati , che però vanno e vengono ad intervalli non regolari . Pensi sia il tridata ST 60 che alimenta il Converter?
Io ho un altro ST 60 ma non gli arrivano i cavi dei dati . È in sostanza un ripetitore


RE: Seatalk NG - pepe1395 - 13-02-2020 18:24

Se non fai uno schema l’unico che ti può rispondere è il mago Otelma. Ti ripeto se hai la ciabattina di conversione E22158 (correttamente connessa con gli strumenti Seatalk I) non devi fare nulla sull’i70.
BV!


RE: Seatalk NG - caesar27 - 14-02-2020 23:58

In ogni caso sia i70s che il converter sono nuovi e in garanzia . Li farò vedere a chi mi ha montato il vecchio Seatalk.
Certo anch'io ho dei dubbi su degli ST60 che fanno vedere i dati ma hanno lo schermo annerito e sopratutto sono vecchi .
Comunque grazie ancora a Pepe per la sua cortesia nell'interessarsi al problema