I Forum di Amici della Vela
Tabella posizione carrello genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tabella posizione carrello genoa (/showthread.php?tid=140155)

Pagine: 1 2


Tabella posizione carrello genoa - Navax - 11-02-2020 07:28

Ciao. Non ho i carrelli del genoa regolabili dal pozzetto, che hanno i pins.
Voglio quindi fare un tabella con le varie posizioni numerate in base al vento ed all'angolo di andatura.
Secondo voi, devo riferirmi al reale o all'apparente?
Grazie.


RE: Tabella posizione carrello genoa - nedo - 11-02-2020 08:10

Dovresti sempre regolare al variare dell'angolo e quindi uscire dal pozzetto,una alternativa veloce è trovare la posizione per la massima bolina e applicare un paio di barber alle manovre da regolare agevolmente quando laschi per allargare Smiley2


RE: Tabella posizione carrello genoa - bullo - 11-02-2020 09:31

Cosa sono i PINS?
Con la bolina il punto di scotta è sul prolungamento della mediana che va allo strallo, che rifiuti nello stesso momento dalla penna fino alla mura.
Man mano che aumenti l'angolo con il vento il punto di scotta va portato in avanti e più in fuori. l'inferitura deve rifiutare sempre come spiegato prima nello stesso momento.
Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una cazzi l'altra l'esterna.
Le vele si regolano con il vento apparente che è differente in base alla velocità NAVE, da barca a barca, più veloce o più lenta.
Un consiglio alle andature lasche abbi il coroggio di lascare, il 90% naviga con vele in stallo.
Io non so l'Inglese ma so regolare le vele.
Buona navigazione.-


RE: Tabella posizione carrello genoa - orsopapus - 11-02-2020 10:25

Ciao Navax come detto da Bullo ti conviene regolare il carrello di scotta sull'apparente. A meno che tu non sia un regatante e che quindi deve sempre cercare l'ottimo nella regolazione delle vele potresti regolarti come ho fatto nella mia barca.
Per la bolina ho considerato 2 parametri intensità vento e angolo di bolina ed identificato 3 coppie di situazioni ( vento teso - bolina stretta, vento medio bolina, vento leggero bolina larga)
Per ciascuna situazione ho fatto delle prove ed identificato il punto più corretto del carrello e marcato sulla falchetta in modo che posso impostare la posizione più ottimale del carrello ovviamente uscendo dal pozzetto.

Per situazioni intemedie tra le tre individuate mi regolo ad "occhio" per un eventuale aggiustata del carrelloSmiley34

Poggiando dalla bolina alle andature portanti di solito porto avanti il carrello di una tacca ogni 10 gradi di poggiata.

Concordo con il consiglio di Bullo alle portanti è meglio lascare un po piuttosto che avere vele troppo cazzate

Buon vento


RE: Tabella posizione carrello genoa - Elf - 11-02-2020 12:27

(11-02-2020 09:31)bullo Ha scritto:  Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una cazzi l'altra l'esterna.
Scusa Bullo, quello che dici mi sembra molto interessante, ma io sono un po' duro...potresti spiegare meglio la frase che ho riportato? Grazie.


RE: Tabella posizione carrello genoa - Navax - 11-02-2020 15:04

Per Bullo:
I Pins sono i perni che bloccano i carrelli lungo la rotaia, entrando nei buchi della stessa. Cioè, devo lascare la scotta, uscire dal pozzetto, regolare i carrelli (sollevando i pins) e poi tornare in pozzetto per ricazzare scotta e valutare il risultato.
Se avessi una tabella sarebbe più semplice per le persone che vengono a bordo con me, regolare il punto scotta, prima di una virata.


RE: Tabella posizione carrello genoa - orsopapus - 11-02-2020 15:39

@Navax
Oltre alla tabella è preferibile individuare le posizioni più utilizzate dei carrelli marcano il punto in cui bloccare il carrello con un pennarello indelebile. Utilizzando pennarelli di colore diverso es rosso nero verde hai immediatamente idea di cosa devi fare se riporti in tabella i colori.
Ultima cosa il punto di scotta non si deve modificare solo in virata ma in generale andrebbe avanzato se poggi e andrebbe arretrato se orzi.
Buon vento


RE: Tabella posizione carrello genoa - nedo - 11-02-2020 16:20

Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo intervento, provo a farlo con due esempi esplicativi nelle immagini allegate, tali sistemi, semplici da realizzare consentono la regolazione continua a prescindere dalla posizione del carrello, come vedete anche questo munito di bottoni a molla, il tutto senza necessariamente uscire dal pozzetto e decisamente più rapido. Smiley59Smiley2


RE: Tabella posizione carrello genoa - orsopapus - 11-02-2020 23:09

@nedo
Dai disegni mi sembra di capire che piloti il barber alzando o abbassando l'anello; hai messo un fermo all'estremità anteriore della rotaia e da questo fermo hai una cimetta rimandata in pozzetto che regola l'anello, corretto?
Posizioni il carrello tutto indietro e regoli l'anello con la cimetta; quindi la sollecitazione sulla cimetta è notevole utilizzi dynema o che altro?
Saluti e buon vento


RE: Tabella posizione carrello genoa - bullo - 11-02-2020 23:37

Pensa Nedo se invece la scotta passasse su una pastecca sulla falchetta quanto più efficace sarebbe il tiro della vela senza chiudere come fa nella foto.
Navax i perni con molla sono a prua o poppa del cursore?
Vanno messi davanti del cursore perchè se a poppa è impossibile sollevarli, se non c'è tanto vento si schiaccia la scotta con un piede e si porta avanti il cursore. Per capirci se dietro si leva il cursore dalla rotaia e lo si gira.
Elf man mano che si poggia il punto di scotta va portato più in avanti ma anche più esternamente, il punto più esterno è la falchetta ed è li che si può armare una pastecca, se le scotte dello spi sono già armate si possono usare, una, e si regola il genoa con quella.
Ostrega devo dirvi tutto.


RE: Tabella posizione carrello genoa - ZK - 11-02-2020 23:45

se hai gente che sa fare il modo di nedo e' ottimo, per altro se sanno fare.. sanno pure aggiustarlo ad occhio prima della virata.
penso che la tabella ci stia tutta, io la farei solo per la bolina e sull' apparente, per le altre andature.. aspetterei di avergli fatto fare un po di ore di volo.


RE: Tabella posizione carrello genoa - Navax - 12-02-2020 00:04

Molto bene; La mia domanda era se utilizzare apparente o reale.
In realtà la discussione ha virato su tanti belli ed utili consigli. Devo dire che i barber mi piacciono molto. Vado sicuramente a vedere come applicarli in barca.


RE: Tabella posizione carrello genoa - nedo - 12-02-2020 00:33

Il mio è solo un suggerimento per coloro che sentono il problema del carrello a bottone, l' avevo sul firstino e posso comprenderne le difficoltà di regolazione, l applicazione dei barber è stato alla fine risolutivo .
Tanto per dire come sono sensibile, sul 31.7 ho appena modificato i carrelli del Genoa che originariamente prevedono slitte in plastica sostituendole con le sfere in torlon, adesso è davvero un altro mondo e si regola al tocco ...Smiley32


RE: Tabella posizione carrello genoa - einstein - 12-02-2020 08:59

(12-02-2020 00:04)Navax Ha scritto:  La mia domanda era se utilizzare apparente o reale.
Una domanda, a dir poco, strana; le vele, jn navigazione, sentono il vento apparente, quindi ...
ciao


RE: Tabella posizione carrello genoa - Navax - 12-02-2020 14:56

Einstein, giustissimo ciò che dici, ma siccome pensavo di utilizzare la tabella per regolare i carrelli prima della partenza, perché in regata non è possibile sventare il genoa per avere meno carico sulla scotta, mi sono pensato: Ci fermiamo in attimo, vediamo quanto vento c'è, regoliamo i carrelli e poi partiamo.


RE: Tabella posizione carrello genoa - orsopapus - 12-02-2020 15:19

@Navax sono svariati anni che non faccio più regate ma non ne ricordo una in cui il vento sia stato stabile in direzione ed intensità.
Al massimo puoi stabilire in partenza a priori una posizione " media" dei cursori ma poi di riffe o di raffe se vuoi sfruttare il genoa al massimo devi fare regolazioni durante la regata.
Tieni conto che generalmente si regola il carrello sul bordo di sopravvento secondo la situazione del momento ( angolo di bolina che si andrà a fare ed intensità del vento apparente) subito prima della virata.
Per questo suggerivo di identificare sulla falchetta o sulla rotaia dei punti ottimali per varie situazioni in modo da poter effettuare la regolazione nel minor tempo possibile subito prima della virata.
Buon vento e buone regate


RE: Tabella posizione carrello genoa - ZK - 12-02-2020 15:19

m'hai ricordato quella volta che quando proposi di spostare i carrelli mi risposero che li aveva regolati il velaio.. la settimana prima!


RE: Tabella posizione carrello genoa - sgiulio - 29-06-2021 10:34

Ciao,

riprendo, anche perchè il discorso poi è sempre quello !
Mi riferisco a barche piccole tipo Meteor e la mia First 210.

Perchè le piccole regolazioni " mi piacciono assai" !!
Per semplicità riporto ( sperando di non infrangere regolamenti), quanto suggerito per il Meteor.
Anche considerando che è proprio su questa barca che ho visto tali regolazioni (vedi sopra) del fiocco/genoa.

Di bolina con vento a 15 Kt et onda: "....La velatura, randa e genova pieni, è in esubero quindi la randa serve principalmente per controllare (diminuire) lo sbandamento della barca, che deve essere sempre assolutamente contenuto. ... "

Domanda come si conciliano :
-1) velatura piena con sbandamento contenuto ?
e poi ancora:
2) ha ancora senso "lavorare su quelle regolazioni (3^foto) ?

Altro argomento, per me, chiedo scusa, è il controverso, sempre secondo me, del "grasso" che Loro suggeriscono
di metttere al centro
Quindi, porrei la terza domanda:
3) bolina, 15kt, rafficato: smagrisco , "apro" in alto, mentre arretro il grasso (sia randa che fiocco) ? si oppure no ?

grazie.


RE: Tabella posizione carrello genoa - oudeis - 29-06-2021 14:45

(12-02-2020 15:19)ZK Ha scritto:  m'hai ricordato quella volta che quando proposi di spostare i carrelli mi risposero che li aveva regolati il velaio.. la settimana prima!

Eh, la colpa è sempre del velaio, mai di altriSmiley4Smiley4Smiley4


RE: Tabella posizione carrello genoa - oudeis - 29-06-2021 14:59

(29-06-2021 10:34)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

riprendo, anche perchè il discorso poi è sempre quello !
Mi riferisco a barche piccole tipo Meteor e la mia First 210.

Perchè le piccole regolazioni " mi piacciono assai" !!
Per semplicità riporto ( sperando di non infrangere regolamenti), quanto suggerito per il Meteor.
Anche considerando che è proprio su questa barca che ho visto tali regolazioni (vedi sopra) del fiocco/genoa.

Di bolina con vento a 15 Kt et onda: "....La velatura, randa e genova pieni, è in esubero quindi la randa serve principalmente per controllare (diminuire) lo sbandamento della barca, che deve essere sempre assolutamente contenuto. ... "

Domanda come si conciliano :
-1) velatura piena con sbandamento contenuto ? è un ossimoro, o non sono 15nodi o la vela è sventata,smagrita.
e poi ancora:
2) ha ancora senso "lavorare su quelle regolazioni (3^foto) ? Se quei sagolini scorrono e non si impicciano ( si dovrebbe dire incattivanoSmiley14)
e soprattutto se ottieni più miglioramenti che distrazioni.

Altro argomento, per me, chiedo scusa, è il controverso, sempre secondo me, del "grasso" che Loro suggeriscono
di metttere al centro
Quindi, porrei la terza domanda:
3) bolina, 15kt, rafficato: smagrisco , "apro" in alto, mentre arretro il grasso (sia randa che fiocco) ? si oppure no ?
grazie.
Direi di no, il grasso è meglio nel primo terzo secondo me. Scaricare in alto può aiutare nelle raffiche, molto dipende dal taglio (e dalla spanzatura) delle vele.