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Motor Oil Stop Leak - Versione stampabile

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Motor Oil Stop Leak - ventodiprua - 11-02-2020 17:05

Il mio Volvo MD 22 L-A con 3370 ore sul groppone, ha dei trafilamenti commisurabili in qualche decina di gocce di olio che raccolgo in vaschette di alluminio da forno posizionate sotto la coppa per non impestare tutta la sentina.
Pensavo di tentare di utilizzare il prodotto di qui allegato.
Qualcuno ha mai utilizzato qualcosa di simile? Risultati? Vantaggi? svantaggi?


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 11-02-2020 17:36

Ciao Ventodiprua ad ogni cambio di olio sul mio Drofin 12M che ha il contaore bloccato almeno da 5 anni ovvero da quando ho acquistatro la barca dal precedente proprietario utilizzo un additivo che fa le stesse cose di quello che hai indicato; inoltre utilizzo anche un altro additivo antifumo

sono prodotti dalla società
Lubriroma

http://www.lubriroma.com/shop/prodotti-per-olio-motore/
(Spero di non aver violato qualche regola del sito sulla pubblicità di prodotti)

Riporto le caratterisitche ed il codice dei 2 additivi

ANTI-FUMO E ANTI-CONSUMO OLIO Cod.BO03035
Additivo per olio motore ideato per quei motori che consumano e bruciano una quantità eccessiva di olio motore e che hanno allo scarico la caratteristica fumata azzurra. Migliora l’indice di viscosità con un’azione duratura nel tempo, aumenta la compressione in quei motori dove i cilindri leggermente ovalizzati non permettono un ottimale lavoro delle fasce elastiche con conseguente trafilamento di olio. Riduce la fumosità e allunga la vita del catalizzatore e del filtro anti-particolato (FAP) presenti nei veicoli più recenti.
Una lattina tratta sino a 4/5 litri di olio.
Ottimo per auto d'epoca.

UTILIZZO
Aggiungere all’olio motore ad ogni cambio olio. 300 ml sono sufficienti per 5 lt di olio. Prima del cambio dell’olio consigliamo di utilizzare il prodotto Pulizia Interna del Motore Cod.BO01035 per la pulizia dell’impianto di lubrificazione.
Compatibile con tutti gli oli motore.
Utilizzabile anche nei motori pesanti: pullman, trattori, truck, barche, gruppi elettrogeni, nella quantità massima di 200ml per 1Lt

MANUTENZIONE GUARNIZIONI IN GOMMA Cod.BO04035
Additivo per olio motore dotato di una formulazione innovativa per fermare le perdite di olio dovute a guarnizioni o paraoli in gomma induritesi e diminuisce il consumo di olio. Protegge efficacemente ammorbidendo e ridando elasticità a tutte le parti in gomma come guarnizioni, paraoli, gommini delle valvole.
Compatibile con oli sintetici, semisintetici e minerali.
Utile nei veicoli alimentati a gas per combattere l'ossidazione dell'olio, ed il conseguente consumo. Tiene in perfetta manutenzione tutti gli elastometri del motore.

UTILIZZO
Aggiungere all’olio motore ad ogni cambio olio. 300ml sono sufficienti per 5Lt di olio. Prima del cambio olio si consiglia il pretrattamento con il prodotto Pulizia Interna del Motore Cod.BO01035.
Consigliato per uso preventivo, indispensabile dopo i 50.000 Km di vita del motore


Mi trovo benissimo con questi additivi, la fumosità è nettamente diminuita ed il motore gira più rotondo ( mentre lo scrivo faccio gli scongiuri di rito..... ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim )

Buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - alexflibero - 11-02-2020 18:15

(11-02-2020 17:36)orsopapus Ha scritto:  ANTI-FUMO E ANTI-CONSUMO OLIO Cod.BO03035
Additivo per olio motore ideato per quei motori che consumano e bruciano una quantità eccessiva di olio motore e che hanno allo scarico la caratteristica fumata azzurra. Migliora l’indice di viscosità con un’azione duratura nel tempo, aumenta la compressione in quei motori dove i cilindri leggermente ovalizzati non permettono un ottimale lavoro delle fasce elastiche con conseguente trafilamento di olio. Riduce la fumosità e allunga la vita del catalizzatore e del filtro anti-particolato (FAP) presenti nei veicoli più recenti.
Una lattina tratta sino a 4/5 litri di olio.
Ottimo per auto d'epoca.

Che faccia bene al FAP ho i miei dubbi. Se aumenta la viscosità è probabile che lo intasi. Ma le barche a vela non hanno il FAP....almeno quelle di una certa età quindi si può usare.
Ma non lo userei su un motore da 10 anni fa in poi.


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 11-02-2020 21:14

(11-02-2020 18:15)alexflibero Ha scritto:  Che faccia bene al FAP ho i miei dubbi. Se aumenta la viscosità è probabile che lo intasi. Ma le barche a vela non hanno il FAP....almeno quelle di una certa età quindi si può usare.
Ma non lo userei su un motore da 10 anni fa in poi.

@alexfiliberto ti confermo che il mio motore non ha il FAP. Ti confermo che il mio motore ha molto più di 10 anni. Se capisco bene il tuo messaggio dato che il mio motore è anzianotto gli additivi vanno bene. Per curiosità perchè dici che non è il caso di utilizzarli su motori più recenti??
Ti ringrazio.
Saluti e buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - enio.rossi - 11-02-2020 21:43

Il mio MD22L-A di ore ne ha 5000 e consuma olio, tanto che stavo pensando di rifarlo. Va bene, non ci sono sgocciolamenti, ma consuma olio. Se quello che dice ventodiprua può essere un rimedio, anche parziale, lo adotterò senz'altro. Seguo interessato le evoluzioni.


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 11-02-2020 22:30

Ciao enio.rossi anche il mio Drofin consumava molto olio. Da quando utilizzo i 2 additivi che ho indicato il consumo è molto diminuito.
Penso che fare una prova non dovrebbe peggiorare la situazione del tuo motore.
Saluti e buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - alexflibero - 12-02-2020 01:22

(11-02-2020 21:14)orsopapus Ha scritto:  @alexfiliberto ti confermo che il mio motore non ha il FAP. Ti confermo che il mio motore ha molto più di 10 anni. Se capisco bene il tuo messaggio dato che il mio motore è anzianotto gli additivi vanno bene. Per curiosità perchè dici che non è il caso di utilizzarli su motori più recenti??
Ti ringrazio.
Saluti e buon vento
Si puo' usare su tutti i motori che non hanno FAP. Non conosco la normativa nautica sui motori quindi non so se sulle barche recenti vengono montati catalizzatori e/o FAP però di sicuro con i FAP sono necessari Olii poco viscosi 5W30 ad esempio. Se metti un 10W oppure un additivo rovini il FAP e quando si è rovinaro si butta non è riparabile.

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RE: Motor Oil Stop Leak - ventodiprua - 12-02-2020 10:24

(11-02-2020 21:43)enio.rossi Ha scritto:  Il mio MD22L-A di ore ne ha 5000 e consuma olio, tanto che stavo pensando di rifarlo. Va bene, non ci sono sgocciolamenti, ma consuma olio. Se quello che dice ventodiprua può essere un rimedio, anche parziale, lo adotterò senz'altro. Seguo interessato le evoluzioni.
Ciao
Il mio consuma circa 1 kg ogni 100 ma quello che da fastidio è lo sgocciolio in sentina.
Ho trovato questo prodotto ma francamente non ho ancora avuto il coraggio di usarlo perche' non vorrei fare casini.


RE: Motor Oil Stop Leak - alexflibero - 12-02-2020 13:30

(12-02-2020 10:24)ventodiprua Ha scritto:  Ciao
Il mio consuma circa 1 kg ogni 100 ma quello che da fastidio è lo sgocciolio in sentina.
Ho trovato questo prodotto ma francamente non ho ancora avuto il coraggio di usarlo perche' non vorrei fare casini.

Prima di mettere prodotti controlla il serraggio dei bulloni della coppa dell'olio.


RE: Motor Oil Stop Leak - enio.rossi - 12-02-2020 14:23

(12-02-2020 10:24)ventodiprua Ha scritto:  Ciao
Il mio consuma circa 1 kg ogni 100 ma quello che da fastidio è lo sgocciolio in sentina.
Ho trovato questo prodotto ma francamente non ho ancora avuto il coraggio di usarlo perche' non vorrei fare casini.

Ciao ventodiprua e buon pranzo. Mi sa che io lo provo, prima di far mettere le mani sul motore da un meccanico. Dove si compra?


RE: Motor Oil Stop Leak - scud - 12-02-2020 14:30

Visto che di soluzioni miracolose non ce ne sono immagino che si basi sul principio dei grassi specifici per O-ring che fanno "gonfiare" tutte le tenute in nitrile o similari.
La vedo dura che un paraolio che magari si é impostato sull'alberino o si é semplicemente usurato poi possa tenere. Magari tiene per un breve lasso di tempo e poi torna a orinare come un cesto. Magari per anelli di tenuta tipo O-ring ove la tenuta é più statica se proprio non c'é un danneggiamento dell'anellino allora può funzionare un po' più a lungo.

Tenete presente che se non erro la guarnizione della coppa é in sughero e quindi sta roba qui farebbe l'effetto di acqua fresca


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 12-02-2020 15:25

Ciao Scud sicuramente avrai ragione ed anche io non credo a soluzioni miracolose ma è come per gli scongiuri o la jella; non ci credo ma nel dubbio....
Da quando utilizzo i due additivi il mio motore Drofin è come rinato e quindi continuerò ad utilizzarli senza chiedermi troppo perchè funzionano.
Saluti e buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - enio.rossi - 12-02-2020 15:26

Beh, io penso che una buona parte della responsabilità del consumo olio del mio motore dipenda dai gommini delle valvole. Prima di intervenire e cambiarli (come ha fatto ste.fano) vorrei provare a procrastinare l'intervento con questi ausili. Il costo è ragionevole e penso che male non facciano.
@orsopapus: non riesco ad aprire iltuolink


RE: Motor Oil Stop Leak - ventodiprua - 12-02-2020 16:50

(12-02-2020 14:23)enio.rossi Ha scritto:  Ciao ventodiprua e buon pranzo. Mi sa che io lo provo, prima di far mettere le mani sul motore da un meccanico. Dove si compra?

Prova qui...
https://forum.camperonline.it/tecnica/accessori/prodotti-greenstar/173780
Anche a me sembra una ditta seria


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 12-02-2020 17:08

(12-02-2020 15:26)enio.rossi Ha scritto:  Beh, io penso che una buona parte della responsabilità del consumo olio del mio motore dipenda dai gommini delle valvole. Prima di intervenire e cambiarli (come ha fatto ste.fano) vorrei provare a procrastinare l'intervento con questi ausili. Il costo è ragionevole e penso che male non facciano.
@orsopapus: non riesco ad aprire iltuolink

Era molto che non utilizzavo il link al sito che sembra sia campiato
Se vuoi puoi contattarli al seguente numero Telefono: 06/5571907
il nuovo sito è http://www.additiviblue.it i codici prodotti dovrebbero essere restati gli stessi
Saluti e buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - ventodiprua - 12-02-2020 17:23

(12-02-2020 16:50)ventodiprua Ha scritto:  Prova qui...
https://forum.camperonline.it/tecnica/accessori/prodotti-greenstar/173780
Anche a me sembra una ditta seria

Lo trovi su Amazon


RE: Motor Oil Stop Leak - scud - 12-02-2020 17:27

(12-02-2020 15:25)orsopapus Ha scritto:  Ciao Scud sicuramente avrai ragione ed anche io non credo a soluzioni miracolose ma è come per gli scongiuri o la jella; non ci credo ma nel dubbio....
Da quando utilizzo i due additivi il mio motore Drofin è come rinato e quindi continuerò ad utilizzarli senza chiedermi troppo perchè funzionano.
Saluti e buon vento

Io uso il SINTOFLON da anni e sicuramente il motore girà meglio e fa meno rumore ma un conto é un additivo olio che aiuta lo scivolamento e la lubrificazione ed un'altro uno che dice di rigenerare delle tenute in gomma


RE: Motor Oil Stop Leak - orsopapus - 12-02-2020 18:31

(12-02-2020 17:27)scud Ha scritto:  Io uso il SINTOFLON da anni e sicuramente il motore girà meglio e fa meno rumore ma un conto é un additivo olio che aiuta lo scivolamento e la lubrificazione ed un'altro uno che dice di rigenerare delle tenute in gomma

Ciao SCUD io mi trovo bene con i due prodotti e continuerò ad usarli indipendentemente da quello che dicono di fare.
Per me la prova provata è che il motore Drofin va nettamente meglio che senza. Poi se rigenera o meno a me poco importa quello che conta è il risultato che ottengo ed i trafili di olio sono nettamente diminuiti.
La rigenerazione è una opppinione.

Saluti e buon vento


RE: Motor Oil Stop Leak - enio.rossi - 13-02-2020 11:26

Ho letto un po di forum USA e UK sull'argomento e da questi si deriva che il miglior prodotto stop-leak è il Lucas 10278 o 9. Si vende, un po caro, anche su Amazon e si aggiunge nella misura del 20% all' olio motore. Un quarto di gallone (credo più o meno 1 litro costa 30$) Qualcuno ne sa qualcosa?