I Forum di Amici della Vela
parabordi sporchi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: parabordi sporchi (/showthread.php?tid=141457)

Pagine: 1 2


parabordi sporchi - alessandro alberto - 13-06-2020 18:31

li ho sfilati dai copri e sono pieni di macchie nere indelebili. Come fare per pulirli? Sono Polyform.


RE: parabordi sporchi - Ondorfina - 13-06-2020 19:35

Ho provato a pulire i miei parabordi con un prodotto che ho usato per la pulizia del tender, e sono venuti molto bene. Il prodotto è il NEW MAGIC della Blue Marine, ti inserisco un link ma solo per esempio. [hide]https://www.fornautica.com/decappante-per-gommoni-blue-marine-new-magic-1-lt..html[/hide]


RE: parabordi sporchi - Najapico - 13-06-2020 19:37

Diluente alla nitro


RE: parabordi sporchi - lucianodb - 13-06-2020 20:20

prova questo, a me ha funzionato

[hide][attachment=43834][/hide]


RE: parabordi sporchi - emisan - 13-06-2020 21:54

puliti con chante claire, qualcosa è rimasto, ho infilato i copri parabordi nuovi. in fin dei conti sono parabordi IMHO


RE: parabordi sporchi - rob - 13-06-2020 22:15

fra i vari altri prodotti utili l'ammoniaca, oppure quella specie di schiuma per pulire i forni (in Francia si chiama Decap four), roba potentissima una volta ho pulito una griglia e l'ho lasciata sul pontile, quando l'ho tolta il legno aveva linee semicarbonizzate come traccia della griglia 46


RE: parabordi sporchi - bludiprua - 14-06-2020 08:29

(13-06-2020 19:37)Najapico Ha scritto:  Diluente alla nitro

Con i diluenti, sembra di pulire, poi scopri che la superficie resta appiccicosa per sempre, io eviterei a meno di non avere segni di vernice.
Meglio un parabordo sporco che uno "colloso".


RE: parabordi sporchi - alessandro alberto - 14-06-2020 18:31

[hide][attachment=43842][/hide]provo ad allegare la foto: si tartta di sporco accumulato nel corso di anni sotto ai copri di tela spessa, sembra ormai inglobato nella plastica, ogni tentativo sinora fatto con detersivi tradizionali non ha dato risultato alcuno.


RE: parabordi sporchi - rob - 14-06-2020 18:35

Sono parabordi bianchi con macchie nere o parabordi neri con macchie bianche? Smiley1


RE: parabordi sporchi - GARIBALDI - 14-06-2020 22:04

Direi parabordi che hanno fatto il loro nobile lavoro,io li cambierei.


RE: parabordi sporchi - silentisland - 14-06-2020 22:47

Stessa cosa successa a me qualche giorno fa, con i polyform. Ho cercato di togliere quelle macchie nere con vari prodotti ma alla fine...ho lucidato per bene le parti blu e messo nuove coperture dato che i parabordi sono funzionalmente ancora ottimi.


RE: parabordi sporchi - maurotss - 14-06-2020 23:01

Cambiarli oppure mettere le calze.


RE: parabordi sporchi - Francodepoi - 14-06-2020 23:32

@silentisland Con che cosa hai lucidato le parti blu?


RE: parabordi sporchi - silentisland - 15-06-2020 09:32

Prima con il Cif, poi uno sgrassante spray che si usa per pulire i freni moto ma che funziona bene x togliere le macchie di catrame e grasso, passata con petrolio bianco e polish x barca...oltre all'olio di gomito. All'inizio avevo provato anche con l'ammoniaca ma nelle parti bianche le macchie nere non ne volevano sapere di venire via per cui alla fine ho...gettato la spugna, ho pulito bene e lucidato le parti blu e fatto indossare le calze blu fanno la loro figura Smiley4


RE: parabordi sporchi - alessandro alberto - 15-06-2020 11:14

lascio perdere la pulizia profonda, farò solo con lo svelto x piatti; risolvo poi con le calze, già comperate.
Per chi vuole un consiglio: proteggete le parti blu dal sole, sono quelle che fanno i tagli passanti e il parabordo va buttato.
P.S. I primi che ho ancora sono made in sweden, ora sono 'mmericani


RE: parabordi sporchi - GARIBALDI - 15-06-2020 11:53

Se il parabordo è funzionante per integrità conviene mettere delle calze,cosi non rovina dove si appoggia.


RE: parabordi sporchi - Vaguen - 15-06-2020 12:42

Un parabordo abbastanza sporco (non come quello in foto) l'ho pulito col diluente clorocaucciù che mi avanzava dall'antivegetativa (avevo finito il nitro). Devo dire che non è rimasto appiccicoso, o meglio all'inizio sembrava di sì ma dopo un po' è tornato a posto, solo un po' opaco.


RE: parabordi sporchi - megalodon - 15-06-2020 17:16

io li ho puliti con il Fulcron, tornano come nuovi in un minuto e non appiccicano...


RE: parabordi sporchi - Wally - 15-06-2020 20:05

Suggerirei se non provato ad usare paglietta abrasiva 3M o simili


RE: parabordi sporchi - caimano - 16-06-2020 08:36

Io ho ottenuto buoni risultati con una moglie volenterosa