I Forum di Amici della Vela
Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc (/showthread.php?tid=142198)



Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - Enz - 30-08-2020 10:48

Ciao a tutti. Chiedo vostro parere su questo problema riscontrato oggi.Premettendo che qualche giorno fa ho alato la barca Oceanis clipper 331 motore Volvo md30 in quanto l'innesto metallico, sull'astuccio dell'asse che raffredda lo stesso tramite acqua proveniente dal tubo proveniente da apposita presa a mare , si era spezzato. Con l'occasione il meccanico ha sostituito anche la cuffia nera di tenuta asse elica per mettere la quale ha sganciato leggermente l'asse.
Oggi nell'innestare la marcia indietro in maniera vigorosa partendo dal folle, ho sentito un rumore tipo stridio che non fa a folle e neanche a marcia avanti. Ho fatto più prove in porte ma ha fatto sempre lo stesso rumore. Potrebbe essere qualcosa inerente l'allineamento dell'asse o qualche boccola?
Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie


RE: Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - giulianotofani - 30-08-2020 13:08

Cinghia alternatore... Magari...


RE: Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - Wally - 30-08-2020 18:40

Il meccanico ha stretto bene il mancione sull'asse?


RE: Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - Enz - 30-08-2020 18:55

(30-08-2020 18:40)Wally Ha scritto:  Il meccanico ha stretto bene il mancione sull'asse?

Ma parli della flangia di accoppiamento calettato sull' asse porta elica che viene, con una serie di bulloni, avvitato alla flangia di uscita dell'invertitore del motore?
E perché poi lo stridio è solo in retromarcia?


RE: Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc - Wally - 30-08-2020 19:01

Mah, se hai fatto qualche ora di moto i bulloni possono allentarsi, inoltre in retro l'asse si sfila.