I Forum di Amici della Vela
Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? (/showthread.php?tid=144793)



Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 20-06-2021 06:31

Buongiorno a tutti

Chiedo un consiglio, acquistando la cuffia in gomma dell'asse elica, mi hanno dato uno con il portagomma benché la precedente non l'avesse é vero anche che forse la cuffia smontata avesse 20 anni o adirittura 40.
Ad oggi mi trovo 2 portagomma sull'asse elica, con l'unica differenza che quello sulla testata ha la valvola che all'ormeggio chiudo, mentre l'altro si puó solo montare un tubo.
Ringrazio dei consigli


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Riccardo Pas de deux - 20-06-2021 07:48

una foto aiuterebbe a capire meglio.... comunque che io sappia esistono "cuffie" con portagomma e "cuffie" senza... la mia ha due fori, uno con tappo filettato cieco più uno con portagomma che si può svitare e nel caso mettere al suo posto un secondo raccordo filettato con funzione da tappo... oppure si collega il portagomma con un tubicino al "silenziatore" scarico fumi/acqua motore, ovviamente quest'ultimo deve avere un apposito portagomma analogo....
non ho capito perchè ora hai due portagomma e cosa intendi per quello sulla testata...


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 20-06-2021 10:47

Per testata, intendo il pezzo in bronzo resinato a scafo all'interno della barca , sul quale si monta la cuffia in gomma e all' opposto si infila il gruppo con il pressatrecce, alxhe radice mi ha detto che ad oggi le loro cuffie sono solo fornite con portagomma vulcanizzato.


Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 20-06-2021 11:11

Ecco la foto
Grazie[Immagine: 5b51e058e49d93b05321e14dbe504f8b.jpg]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Riccardo Pas de deux - 20-06-2021 13:26

sinceramente non comprendo la funzione di quello sfiato.... comunque il mio che è montato tra la "cuffia" sull'asse e il silenziatore di scarico non ha alcuna valvola....


Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 20-06-2021 13:28

É lo stesso principio di quello montato sulla cuffia, solo che questo ha 40 anni

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - oudeis - 20-06-2021 17:25

Quello"sfiato" è un tubicino che manda acqua nell'astuccio, serve perchè l'asse non surriscaldi girando.
Se la cuffia ha il diametro giusto non vedo problemi, doppie fascette e vai.


Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 20-06-2021 19:35

Quindi suggerisci di tappare quello della testata che ha la valvola ed usare il portagomma della cuffia, giusto?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - oudeis - 21-06-2021 11:29

(20-06-2021 19:35)Wally Ha scritto:  Quindi suggerisci di tappare quello della testata che ha la valvola ed usare il portagomma della cuffia, giusto?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
No, non vorrei sbagliare: da dove arriva il tubicino? E quale valvola?


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 21-06-2021 12:01

Sulla testata della foto c'é una valvola da 3/8G ridotta collegato al tubo da 14 che si vede e scarica sulla presa a mare dello scarico del lavandino. Cosí da 40 anni


RE: Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - maurotss - 21-06-2021 22:55

(21-06-2021 12:01)Wally Ha scritto:  Sulla testata della foto c'é una valvola da 3/8G ridotta collegato al tubo da 14 che si vede e scarica sulla presa a mare dello scarico del lavandino. Cosí da 40 anni
Da quella foto non si capisce bene il sistema di raffreddamento della cuffia ,adesso le cuffie sono senza tubi e ingrassatore tipo volvo,oppure ci sono quelle con il raccordo per sfiato dell'aria + foro con
tappo per ingrassare.
Quel rubinetto lo elimini ci metti un tappo oppure lo tieni sempre chiuso.


Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? - Wally - 22-06-2021 00:03

Ho la tenuta tramite baderna non tenute meccaniche che necessitano d'ingrassaggio

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk