I Forum di Amici della Vela
Misteriose presenze sull' albero. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Misteriose presenze sull' albero. (/showthread.php?tid=146781)



Misteriose presenze sull' albero. - Frappettini - 16-03-2022 12:19

A vostro avviso, a cosa servono gli aggeggi circolettati sulle allegate foto?
in particolare, il bozzello 2 potrei rimuoverlo?


RE: Misteriose presenze sull' albero. - spinner - 16-03-2022 12:59

(16-03-2022 12:19)Frappettini Ha scritto:  A vostro avviso, a cosa servono gli aggeggi circolettati sulle allegate foto?
in particolare, il bozzello 2 potrei rimuoverlo?

Probabilmente la drizza si incattiviva nell'uscita albero. Di sicuro può essere modificata ma magari sostituendo detta uscita con una più idonea.

Quella più in basso non ho idea. Tormentina ?


RE: Misteriose presenze sull' albero. - bullo - 16-03-2022 13:02

Sulle barche serie la drizza dello spi esce più in alto da una puleggia poi scende sotto, dove trova una bozzello per l'orintamento, 90° dx, 90° sn. La drizza dello spi su quell'albero è armata in modo perfetto.-
L'uno sembra un golfare, non vedo bene!!!!


RE: Misteriose presenze sull' albero. - Frappettini - 16-03-2022 13:07

(16-03-2022 13:02)bullo Ha scritto:  Sulle barche serie la drizza dello spi esce più in alto da una puleggia poi scende sotto, dove trova una bozzello per l'orintamento, 90° dx, 90° sn. La drizza dello spi su quell'albero è armata in modo perfetto.-
L'uno sembra un golfare, non vedo bene!!!!
grazie per i vs. pareri.
Si, 1 è un golfare rivettato.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - spinner - 16-03-2022 13:09

(16-03-2022 13:02)bullo Ha scritto:  Sulle barche serie la drizza dello spi esce più in alto da una puleggia poi scende sotto, dove trova una bozzello per l'orintamento, 90° dx, 90° sn. La drizza dello spi su quell'albero è armata in modo perfetto.-
L'uno sembra un golfare, non vedo bene!!!!

Si vero ma di solito esce dalla testa albero per fare quel lavoro. In origine un simile armamento era diretto anche perchè così' l'attacco spi mi sembra un po' troppo vicino al fiocco. (ed anche su stesso attacco strallo ..)


RE: Misteriose presenze sull' albero. - clavy - 16-03-2022 13:48

L'1 non potrebbe essere un guidadrizza per una trinchetta?


RE: Misteriose presenze sull' albero. - Frappettini - 16-03-2022 15:50

Un mio conoscente adriatico possiede una barca uguale alla mia e mi ha mandato questa foto che testimonia che il bozzello è montato di serie.
Non ho ancora ben capito a cosa serve, questo bozzello però lo lascio lì dove è.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - suzukirf600 - 16-03-2022 16:35

(16-03-2022 15:50)Frappettini Ha scritto:  Un mio conoscente adriatico possiede una barca uguale alla mia e mi ha mandato questa foto che testimonia che il bozzello è montato di serie.
Non ho ancora ben capito a cosa serve, questo bozzello però lo lascio lì dove è.

Il bozzello serve a fare in modo che il carico sul bozzello che entra nell'albero sia sempre orientato verso il basso anche quando lo spi è strallato, in modo da non scarrucolare mai.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - marbr - 16-03-2022 18:18

Oltre a quanto qui sopra, senza quel bozzello le oscillazioni e/o il tiro alternato destra/sinistra della drizza spi triterebbero le guance (quasi certamente in plastica) della scatola con la puleggia.

Hanno quindi fatto una cosa giusta, certo hanno anche industrialmente ottimizzato, fissando il bozzello sullo stesso attacco dello strallo, avvicinando un pelo troppo le 2 cose, ma se non usi la calza e relativo imbutone non dovresti avere problemi.

Curioso l'altro golfare: ovvio che messo orizzontale non ci puoi certo issare una vela, perchè la leva che farebbe sui rivetti lo strapperebbe prima di aver finito di cazzare la drizza.
Usato come devia-drizza avrebbe avuto senso se fosse stato in alto a sostituire il bozzello della drizza spi.
Ma lì sotto, a meno di avere 2 pulegge sotto l'attacco dello strallo da cui far uscire, oltre alla drizza fiocco, il carica alto del tangone, non mi viene in mente nulla.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - lord - 16-03-2022 19:22

Frapp il bozzello è per la drizza e il motivo te lo hanno indicato.
IL golfare sotto potrebbe servire nel caso la barca fosse armata a spi ad appendere un bozzellino per l'alto del tangone ; oggi è sostituibile con un anello ad alto scorrimento.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - Wally - 16-03-2022 19:59

Stupidamente potrebbe essere un golfare per alzare l'albero?


RE: Misteriose presenze sull' albero. - megalodon - 17-03-2022 00:07

(16-03-2022 19:59)Wally Ha scritto:  Stupidamente potrebbe essere un golfare per alzare l'albero?

4 quintali su quel golfare non ce li metterei... poi magari sbaglio...


RE: Misteriose presenze sull' albero. - Wally - 17-03-2022 08:20

Credo al massimo 2q, comunque hai ragione troppi per quell'anello messo così, chiedere al produttore? Non danno risposte?.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - giulianotofani - 17-03-2022 09:12

Non so se qualcuno lo ha già notato, che il Genova è troppo lungo, lo swivel del rullafiocco è all'altezza della puleggia, il moschettone o Grillo della drizza è a contatto quasi incastrato nella puleggia. Andrebbe scorciato un po' in testa se non possibile abbassare la mura. Nella foto 2 è ok


RE: Misteriose presenze sull' albero. - Frappettini - 17-03-2022 09:25

(17-03-2022 08:20)Wally Ha scritto:  Credo al massimo 2q, comunque hai ragione troppi per quell'anello messo così, chiedere al produttore? Non danno risposte?.

Ho scritto una mail all' importatore il quale a girato la stessa a Selden, hanno risposto dicendo che non hanno installato il golfare.


RE: Misteriose presenze sull' albero. - andream - 23-03-2022 22:10

(16-03-2022 16:35)suzukirf600 Ha scritto:  Il bozzello serve a fare in modo che il carico sul bozzello che entra nell'albero sia sempre orientato verso il basso anche quando lo spi è strallato, in modo da non scarrucolare mai.

Centrato in pieno