I Forum di Amici della Vela
consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] (/showthread.php?tid=147148)



consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] - riccardo250154 - 30-04-2022 22:19

Problema: barca Ferreti 41 Altura, disloc. circa 12 tonn. Volovo Penta 55 cv saildrive. Autopilota attuale Autohelm 6001. Ogni tanto (a motore o a vela) si stacca, va in standby. Non parliamo poi se c'è vento: fatica moltissimo a tenere la rotta e spesso va in standby. Mi sono stufato. Quale autopilota scegliere che garantisca di tenere la rotta anche con mare formato?


RE: consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] - kavokcinque - 30-04-2022 22:41

Qualsiasi autopilota di nuova generazione, dimensionato per il peso della tua barca.
Il tuo oltre che progettualmente obsoleto sarà anche usurato immagino.
Oltre l elettronica va visto se é il caso di cambiare anche l attuatore. Hai su un Type 2 lineare della Raymarine?
Più il mare é formato più ci vuole un ap prestazionale e costoso.
Penso il top sia NKE poi B&G poi Raymarine .


RE: consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] - unsoldino - 01-05-2022 07:13

aggiungerei che dipende anche dal tipo di barca: alcune sono un po' più docili per cui il vecchio, ed ottimo, AH6001 va benissimo. Altre erano nate bizzose, e alcune Altura mi pare ricordarle del secondo tipo. Forse un possessore di Altura come il tuo sarebbe la persona giusta....