I Forum di Amici della Vela
AV su prese a mare nuove - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: AV su prese a mare nuove (/showthread.php?tid=147224)



AV su prese a mare nuove - Antaniiii - 08-05-2022 21:59

Mi sono fatto sostituire le prese a mare, ora mi trovo con le prese a mare nuove e AV da dare.
Al di là che mi par strano che la saracinesca l'abbiano messa di un materiale diverso (acciaio) di presa a mare e portagomma, che mi son girate quando ho visto che l'han tagliata con la flex invece che farla saltare con la punta..

Quale è il processo corretto di roba da dargli su? (ad esempio primer epox, matrice dura, ablativa)

Grazie

Allego foto per i curiosi: [hide]https://www.dropbox.com/s/1gbuw90t9e9cc3g/IMG_3681.png?[/hide]


RE: AV su prese a mare nuove - Wally - 08-05-2022 22:49

Io gli ho dato 2 mani di primer per le eliche, poi AV interational a natrice dura.
A distanza di 4 anni nessun problema.


RE: AV su prese a mare nuove - Riccardo Pas de deux - 09-05-2022 08:39

(08-05-2022 21:59)Antaniiii Ha scritto:  Mi sono fatto sostituire le prese a mare, ora mi trovo con le prese a mare nuove e AV da dare.
Al di là che mi par strano che la saracinesca l'abbiano messa di un materiale diverso (acciaio) di presa a mare e portagomma, che mi son girate quando ho visto che l'han tagliata con la flex invece che farla saltare con la punta..

Quale è il processo corretto di roba da dargli su? (ad esempio primer epox, matrice dura, ablativa)

Grazie

Allego foto per i curiosi: https://www.dropbox.com/s/1gbuw90t9e9cc3g/IMG_3681.png?dl=0

forse ho capito male.... ti hanno montato dei passa-scafi di bronzo con valvole e portagomma in acciaio??


RE: AV su prese a mare nuove - Antaniiii - 09-05-2022 09:23

Passa scafo in bronzo, seracinesca in acciaio e portagomma in bronzo


RE: AV su prese a mare nuove - hiromy2 - 09-05-2022 11:22

Personalmente ho messo, sia passa scafo che saracinesche trudesign in resina caricata, e salvo sfiga non ci penso più.


RE: AV su prese a mare nuove - Riccardo Pas de deux - 09-05-2022 14:00

non sono un "metallurgico"... ma non mi sembra una buona idea quella di "mescolare" i metalli....
io, nonostante i molti pareri contrari..., una decina di anni fà sostituii tutte le prese a mare con nuove tutto inox (passascafi, valvole, portagomma) e sono tuttora in perfetto stato.
nel tuo caso avrei richiesto che anche la saracinesca fosse in bronzo (cosa non semplice da trovare)
circa l'AV, io quando la do passo su tutto.... esterno prese a mare incluso... e con un pennellino ci vado anche un pò dentro.


RE: AV su prese a mare nuove - GARIBALDI - 09-05-2022 22:57

(09-05-2022 09:23)Antaniiii Ha scritto:  Passa scafo in bronzo, seracinesca in acciaio e portagomma in bronzo
C può stare, l'importante è il passa scafo in bronzo.


RE: AV su prese a mare nuove - Wally - 09-05-2022 23:24

(09-05-2022 09:23)Antaniiii Ha scritto:  Passa scafo in bronzo, seracinesca in acciaio e portagomma in bronzo
Per la saracinesca intendi la valvola a sfera giusto? e dici acciaio perchè è lucida? normalmente la sfera è inox ed il corpo valvola è in bronzo o in ottone commerciale?
Dagli una spalmata di grasso col pennello sulla sfera funzionano meglio e non attacca nulla.


RE: AV su prese a mare nuove - Riccardo Pas de deux - 10-05-2022 07:01

(09-05-2022 22:57)GARIBALDI Ha scritto:  C può stare, l'importante è il passa scafo in bronzo.

perdona la mia totale ignoranza..... dove lo hai letto???


RE: AV su prese a mare nuove - GARIBALDI - 10-05-2022 21:55

(10-05-2022 07:01)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  perdona la mia totale ignoranza.... dove lo hai letto???
Non l'ho letto è la conseguenza dei vari materiali.Infatti ho scritto" ci può stare" in quanto il passa scafo è la cosa più importante e se è in bronzo meglio ancora.
Io non ho quel sistema,monto passa scafo,valvola,porta-gomma tutto in BRONZO da
anni.


RE: AV su prese a mare nuove - raffasqualo - 11-05-2022 19:43

Bronzo for ever


RE: AV su prese a mare nuove - luca boetti - 18-05-2022 09:59

Non é chiaro il perché abbiano messo inox su bronzo e non é una buona pratica, puo' creare elettrolisi, inoltre le valvole inox hanno la tendenza a arrugginire con il tempo.
La mola a disco la uso sempre per rimuovere i vecchi passascafi, basta fare attenzione a non scalfire troppo lo scafo, io sui passascafi ci metto direttamente l antivegetativa


RE: AV su prese a mare nuove - GARIBALDI - 18-05-2022 14:52

RE:AV su prese a mare nuove.
Come scrive il ns.luca boetti sui passascafi"che poi esternamente il passascafo ha solo la base di tenuta" non occorrono
particolari vernici o altre diavolerie,av che si da allo scafo.