I Forum di Amici della Vela
Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo (/showthread.php?tid=147388)



Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - ettore49 - 29-05-2022 08:46

Ciao a tutti, premettendo che due anni fa ho sostituito pompa e camera di compensazione nell'impianto dell'acqua dolce di bordo e che fino a qualche giorno fa tutto ha funzionato perfettamente, capita ora che, senza apparente motivo, il flusso proveniente dal serbatoio di poppa ( ce n'è un altro a prua) quando si apre un rubinetto esca per pochi secondi in modo corretto e con la giusta intensità (forse anche di più), ma poi comincia a diminuire di forza, gorgogliando per la presenza di aria e riducendosi ad un flusso del 50%. Diminuendo di intensità anche la pompa, chiudendo il rubinetto, impiega molto più tempo a fermarsi, anzichè dopo pochi secondi.
Se a qualcuno di voi è capitata qualcosa del genere o ha qualche suggerimento da darmi, lo ringrazio molto.
Saluti ed un augurio per una ottima estate.
Ettore49


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - Riccardo Pas de deux - 29-05-2022 09:29

immagino che tu abbia una valvola di commutazione per scegliere da quale serbatoio aspiri l'acqua.... se così, sei certo che la valvola funzioni correttamente? a me capita che se non viene commutata correttamente, la pompa dopo un pò aspiri aria dal serbatoio vuoto...


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - crocchidù - 29-05-2022 15:03

Come ha detto Riccardo:
aspirazione aria da condotta serbatoio vuoto, inoltre verifica tensione di tutte le fascette stringitubo del circuito di aspirazione e gli attacchi alla pompa e vaso espansione, verifica tenuta guarnizione filtro acqua dolce, verifica pressione vaso espansione


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - ettore49 - 31-05-2022 07:57

(29-05-2022 09:29)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  immagino che tu abbia una valvola di commutazione per scegliere da quale serbatoio aspiri l'acqua.... se così, sei certo che la valvola funzioni correttamente? a me capita che se non viene commutata correttamente, la pompa dopo un pò aspiri aria dal serbatoio vuoto...

Grazie del suggerimento Riccardo, questa è una delle cose che non ho verificato. Ciao.


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - ettore49 - 31-05-2022 08:09

(29-05-2022 15:03)crocchidù Ha scritto:  Come ha detto Riccardo:
aspirazione aria da condotta serbatoio vuoto, inoltre verifica tensione di tutte le fascette stringitubo del circuito di aspirazione e gli attacchi alla pompa e vaso espansione, verifica tenuta guarnizione filtro acqua dolce, verifica pressione vaso espansione

Salve Crocchidù, ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione. Uno dei controlli che ho eseguito per primo è stato di ripercorrere il circuito partendo dal serbatoio fino al vaso di espansione. lo rifarò, comunque, controllando meglio se tutte le fascette siano strette bene. La tenuta del vaso di espansione non dovrebbe avere problemi visto che selezionando il secondo serbatoio tutto funziona perfettamente. Ciò che vorrei fare, ma non so come farlo, è verificare che non ci sia qualche parziale ostruzione all'interno della tubazione. Bah..


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - lorenzo.picco - 31-05-2022 13:54

(31-05-2022 08:09)ettore49 Ha scritto:  .. Ciò che vorrei fare, ma non so come farlo, è verificare che non ci sia qualche parziale ostruzione all'interno della tubazione. Bah..

e provare a scollegare il tratto che decide e utilizzando la pompa per il gommone fare pressione?

Se per caso hai un 'ostruzione sicuramente risolvi (per averlo fatto... )


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - GT - 31-05-2022 14:47

A me si era otturata l'uscita del serbatoio di poppa, quello che uso sempre, per una quantità di scaglie di calcare inimmaginabile. Tolte a mano dal portello d'ispezione, poi pulizia con acido citrico del serbatoio e, infine, di tutto il circuito.


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - ettore49 - 31-05-2022 15:01

(31-05-2022 13:54)lorenzo.picco Ha scritto:  e provare a scollegare il tratto che decide e utilizzando la pompa per il gommone fare pressione?

Se per caso hai un 'ostruzione sicuramente risolvi (per averlo fatto... )

Buona idea Lorenzo, grazie. Ecco come trascorrere un altro sabato, ah, ah ,ah...!!87


RE: Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo - ettore49 - 31-05-2022 15:13

(31-05-2022 14:47)GT Ha scritto:  A me si era otturata l'uscita del serbatoio di poppa, quello che uso sempre, per una quantità di scaglie di calcare inimmaginabile. Tolte a mano dal portello d'ispezione, poi pulizia con acido citrico del serbatoio e, infine, di tutto il circuito.

Grazie GT. Questa cosa l'ho già verificata. Due mesi fa ho fatto la pulizia di entrambi i serbatoi e di calcare ce n'era davvero pochissimo, che comunque è stato rimosso. A meno che in qualche avvallamento del tubo che dal serbatoio va alla pompa non se ne sia depositato un po ed abbia ridotto il passaggio dell'acqua. Questo potrebbe anche spiegare il fatto che quando apro il rubinetto del lavandino il flusso sia forte per poi ridursi a nemmeno la metà. Non vedo però come questa riduzione provochi le bolle d'aria!