I Forum di Amici della Vela
Radio VHF e funzionalità SCAN - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radio VHF e funzionalità SCAN (/showthread.php?tid=148092)



Radio VHF e funzionalità SCAN - Furkenado - 22-08-2022 10:58

Buongiorno,

Qualcuno sa quale è l'utilità pratica della funzionalità in oggetto?

Grazie,


RE: Radio VHF e funzionalità SCAN - utente non attivo - 22-08-2022 14:37

Ciao, ti rispondo con un esempio pratico (uno dei tanti sull'utilità della funzionalità "scan"): potresti non aver ascoltato il canale di lavoro comunicato sul CH16 per un avviso di tipo LOCAVURNAV (trasmesso quindi solo dalla stazione nella zona interessata e dai trasmettitori VHF geograficamente connessi). Con la scansione automatica eviti la ricerca manuale di tutti i canali VHF in banda marittima alla ricerca dell'avviso.
Un altro esempio: la ricerca del canale relativo a trasmissioni estere simili al nostro meteomar (trasmesso h24 sul ch 68). Ovviamente una qualsiasi trasmissione sul ch 16 interrompe la scansione (almeno per le radio degne di questo nome).
Etc. etc.


RE: Radio VHF e funzionalità SCAN - Furkenado - 22-08-2022 21:04

(22-08-2022 14:37)Utente non attivo Ha scritto:  Ciao, ti rispondo con un esempio pratico (uno dei tanti sull'utilità della funzionalità "scan"): potresti non aver ascoltato il canale di lavoro comunicato sul CH16 per un avviso di tipo LOCAVURNAV (trasmesso quindi solo dalla stazione nella zona interessata e dai trasmettitori VHF geograficamente connessi). Con la scansione automatica eviti la ricerca manuale di tutti i canali VHF in banda marittima alla ricerca dell'avviso.
Un altro esempio: la ricerca del canale relativo a trasmissioni estere simili al nostro meteomar (trasmesso h24 sul ch 68). Ovviamente una qualsiasi trasmissione sul ch 16 interrompe la scansione (almeno per le radio degne di questo nome).
Etc. etc.

Grazie Utente non attivo, seguo i tuoi casi d'uso ed espando.

Nelle istruzioni relative alla funzionalità SCAN sono previste 2 modalità di scansione: Memory e Priority (faccio riferimento alle istruzione per dispositivi Standard Horizon ma credo che la maggior parte delle radio si attenga a simile prassi). La modalità Memory scansiona i canali che l'utente ha già programmato in Memory (che credo possano essere in numero non limitato) e come Preset (limitati solitamente a 10). La modalità Priority aggiunge agli stessi il canale di priorità (il CH16) e poi trovato segnale su un certo canale si mette in DW sullo stesso.

Dunque seguendo il tuo caso d'uso dovrei programmare (i.e. memorizzare) **tutti** i canali in Memory per potermi avvalere della funzionalità, cosa che comporta uno sbatto non indifferente quando in effetti sarebbe stato molto più semplice prevedere che la radio scansioni tutti i canali al di là di dove gli stessi sono memorizzati.

Questo è il motivo per il quale non capisco il senso della funzionalità quantomeno relativamente agli apparati Standard Horizon....