I Forum di Amici della Vela
Scarico doccia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Scarico doccia (/showthread.php?tid=148478)



Scarico doccia - francito - 08-10-2022 18:19

Buonasera a tutti. La ghiotta ( si chiama così?) che permette di scaricare l’acqua del vano doccia si é intasata. Ho provato a smontarla ma non si muove di un millimetro. La pompa funziona regolarmente. Il problema credo sia morchia umana accumulata. A qualcuno é già capitato? La barca è un Sun Odyssey 42i del 2009. Attendo consigli. Francesca


RE: Scarico doccia - singleton - 08-10-2022 22:20

Acido per gli scarichi o molla da idraulica se si riesce a infilarla


RE: Scarico doccia - maurotss - 08-10-2022 22:38

Attenzione con i acidi sono corrosivi,possono rovinare i tubi e le valvole.


RE: Scarico doccia - Najapico - 08-10-2022 22:52

Il fatto che la pompa giri non vuol dire che pompi, fai la prova mettendo l'aspirazione della pompa in un secchio d'acqua per verificare che la pompa svuoti.


RE: Scarico doccia - traballi carlo - 09-10-2022 08:47

Leggo in altro blog che hai risolto .


RE: Scarico doccia - GARIBALDI - 09-10-2022 13:16

(09-10-2022 08:47)traballi carlo Ha scritto:  Leggo in altro blog che hai risolto .
Sapere il risultato farebbe piacere anche agli amici della vela.35


RE: Scarico doccia - luca boetti - 09-10-2022 14:49

a casa quando otturo uno scarico prima di smontare prendo laspirapolvere dell acqua e apiro direttamente dallo scarico 2 volte su 3 si sblocca senza doversi sbattere


RE: Scarico doccia - traballi carlo - 09-10-2022 15:41

(09-10-2022 13:16)GARIBALDI Ha scritto:  Sapere il risultato farebbe piacere anche agli amici della vela.35

Si , appunto . Ma che lo dica lui però. Smiley33


RE: Scarico doccia - bullo - 09-10-2022 17:08

La GHIOTTA è il buco nello scafo dove c'è la pompa che aspira l'acqua, si trova in sentina nel posto più basso dove si raccolgono le acque.
In bagno non ho mai visto GHIOTTE, alla fine del tubo c'è una pigna perchè non entri sporco, più su c'è il filtro che va pulito sistematicamente che si riempie di peli e capelli.
Sui Bavaria non c'è la ghiotta la pompa è in sentina e funziona solo con 10 cm. d'acqua.-


RE: Scarico doccia - francito - 09-10-2022 19:08

(09-10-2022 08:47)traballi carlo Ha scritto:  Leggo in altro blog che hai risolto .

Non so dove tu abbia letto…ho tolto l’acqua con una spugna per poter pulire ma l’acqua non va giù. Purtroppo non sono in grado di accedere ai filtri…non voglio usare acidi o similari per paura di danneggiare i tubi. Mi rivolgerò a chi ne s più di me, sperando non mi strozzi troppo Smiley44

(09-10-2022 17:08)bullo Ha scritto:  La GHIOTTA è il buco nello scafo dove c'è la pompa che aspira l'acqua, si trova in sentina nel posto più basso dove si raccolgono le acque.
In bagno non ho mai visto GHIOTTE, alla fine del tubo c'è una pigna perchè non entri sporco, più su c'è il filtro che va pulito sistematicamente che si riempie di peli e capelli.
Sui Bavaria non c'è la ghiotta la pompa è in sentina e funziona solo con 10 cm. d'acqua.-

Grazie…infatti mi sono chiesta se sia il termine corretto…scarico della doccia è forse più adatto e comprensibile


RE: Scarico doccia - Tatone - 09-10-2022 19:22

(08-10-2022 18:19)francito Ha scritto:  Buonasera a tutti. La ghiotta ( si chiama così?) che permette di scaricare l’acqua del vano doccia si é intasata. Ho provato a smontarla ma non si muove di un millimetro. La pompa funziona regolarmente. Il problema credo sia morchia umana accumulata. A qualcuno é già capitato? La barca è un Sun Odyssey 42i del 2009. Attendo consigli. Francesca

Ciao Francesca, di solito gli Jeanneau hanno tutti un manuale utente molto ben fatto, con la descrizione dettagliata di tutti gli impianti. Se non lo trovi, ho provato una ricerca veloce e ho trovato questo: https://escolaportbarcelona.com/wp-content/uploads/2022/02/Sun-Odyssey-42i-manual.pdf
Non so se la tua barca è uguale, comunque prova a dargli un'occhiata oppure cerca online quello del tuo modello esatto.
Buona "caccia", Paolo


RE: Scarico doccia - burrascaforza5 - 09-10-2022 19:32

Se la pompa funziona c'è un tappo nel tratto dalla "ghiotta" alla pompa.
Prova a pompare al contrario per cercare di liberare il tubo
Di solito i jeanneau non hanno la pigna ma sotto il carabottino hanno un foro che tramite un tubo è collegato all'ingresso della pompa al quale non si riesce ad accedere dato il controstampo del bagno.


RE: Scarico doccia - Olimpio - 09-10-2022 21:18

Molto spesso il ristagno delle acqua nella vaschetta non è dovuto ad un tappo nel tubo, ma alla pompa che seppure in funzione non aspira. Come suggerito da Najapico stacca il tubo di aspirazione dalla pompa, collegane un altro e prova ad aspirare da un secchio. Se non aspira hai trovato il colpevole. Quasi sicuramente sarà una pompa della whale modello Gulper 220, nel caso è colpa delle valvole di tenuta che sono fatte in gomma e dopo un po di anni rimangono deformate non riuscendo a garantire la corretta tenuta in fase di aspirazione. Nel caso c’è il kit di sostituzione, lavoro semplice alla portata di tutti.