I Forum di Amici della Vela
Fori poppa comet 800 850 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Fori poppa comet 800 850 (/showthread.php?tid=148693)



Fori poppa comet 800 850 - krill - 09-11-2022 09:40

Buongiorno scusate la mia ignoranza ma a cosa servono questi fori nella poppa dei comet? Dovendo applicare una Plancetta non si può accedere allo specchio si poppa. [Immagine: 8b3f7cdc7acce5123038bd82495d7cce.jpg][Immagine: e4db191ea6cf8edf03e20cd76741e3a3.jpg]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


RE: Fori poppa comet 800 850 - ... - 05-03-2023 22:15

800 o 850 ?

Sul mio 850 (avevo la dimostrativa del cantiere) servivano semplicemente per svuotare pozzetto.
Erano un po' piccoli ma funzionavano (c'era una parte del pozzetto a poppa piu' bassa ... con i fori di scarico).

Inoltre, considera che se e' 850, c'erano due versioni: entro le 3 tonnellate di stazza lorda e oltre (misura di volume e non di peso. Roba dell'epoca come normativa).
I fori sul mio (che era oltre 3 tel) come anzidetto servivano per svuotare pozzetto mentre nell'altra versione ... (ma andrebbero visti che non mi ricordo) potrebbero servire per considerare quello spazio "non barca" (e quindi stare "entro" le 3 tsl). Una foto piu' ampia forse aiuterebbe la mia memoria.
Spero di averti aiutato e non incasinato ...


RE: Fori poppa comet 800 850 - penven - 06-03-2023 13:48

Il comet 850 nasce sopra le 3 t quindi immatricolato la versione sotto è successiva ed aveva lo specchio di poppa scavato.
Non sono mai salito sulla versione non immatricolata ma ho posseduto per 2 anni quella originale e, da quello che mi ricordo veniva stampato con l'alloggiamento per la zattera all'estrema poppa (la parte bassa) che scaricava direttamente in mare, andando a motore la poppa si immergeva ed il vano rimaneva parzialmente pieno per cui si operava una modifica che prevedeva un tubo verticale raccordato ad un piano che sacrificava parzialmente il vano zattera ma permetteva di stare con i piedi all'asciutto.
La parte postriore dello specchio la ricordo inaccessibile.


RE: Fori poppa comet 800 850 - bullo - 06-03-2023 17:17

Io non ho capito dove sono messi i fori " OMBRINALI "?
Se ombrinali nel punto più basso del pozzetto.
Se messi sullo spechio di poppa abbassavano la misura del puntale, calcolata con una linea immagginaria dagli ombrinali del gavone ancora a quelli sullo specchio di poppa; III° regola per il calcolo della stazza, alzando il paramezzale e mettendo una costola larga sono riusciti a stazzare sotto le 3 tons. anche il comet 10,50.-


RE: Fori poppa comet 800 850 - ... - 06-03-2023 18:45

Dalle 2 foto (ci dui al msg#1) sembra il foro nello scasso che facevano per far stare 850 entro le 3 tsl.
oppure sembra un foto "rigirata" del posto dedicato alla zattera (mai tenuta li' che mi pesava troppo).

Il fatto che il foro lo abbian messo "laterale" e' probabilmente per acqua nello scasso in caso di sbandamento ?!?

A me sembrava di ricordare che c'era lo scasso ma non il foro laterale (foro di scarico o ombrinale) nello scasso (all'esterno).
Lo scasso c'era entro 3 tsl ...
pero' l'ho venduto nel 1994 ... e non mi ricordo piu' (il mio cmq era OLTRE 3 tsl ed era anche immatricolato OLTRE 6 miglia)