I Forum di Amici della Vela
Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro (/showthread.php?tid=149187)



Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - ventodimaestrale - 05-02-2023 19:06

Ciao a tutti un consiglio come si pulisce l filtro aria del Volvo 2003,l’ho smontato e all’interno si vede un materiale filtrante tipo loofa,il contenitore di metallo non sembra si possa aprire,ho letto su vari post che va lavato con benzina/diesel,se possibile gradirei maggior dettagli,il motore anche a caldo fa del fumo mi pare azzurro,che dipenda anche dal filtro aria sporco.grazie b.v.


RE: Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - ... - 05-02-2023 19:21

Materiale filtrante tipo loofa non so cosa sia.
Il filtro del 2003 e' di metallo (sigillato) contiene una rete metallica e non va aperto ma solo lavato internamente (riempito un po' ed agitato nelle varie posizioni) con gasolio / benzina e poi, alla fine (quando esce carburante pulito), ci va ributtato un po' d'olio (tutto qua).

Il filtro del 2003T e' di plastica e si cambia completamente (all'interno ha un materiale filtrante tipo gommapiuma che fa anche da silencer).

La pulizia del filtro del 2003 andrebbe fatta tutti gli anni (vero che in mare non c'e' polvere ... ma male non fa e ci vuole pochissimo)

Qui il manuale (punto 30 a pag. 9, c'e' la pulizia del filtro) : http://www.farvela.it/public/volvo/manuale%20volvo%20penta%202003tsd.pdf


RE: Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - burrascaforza5 - 05-02-2023 20:02

La causa del fumo azzurro è più probabile provenga dal bruciare un po' d'olio, a meno che tu non abbia una sala motore particolarmente sporca e con olio in sentina.
Io non ricordo di aver (quasi) mai pulito il filtro aria e il fumo è incolore.
Per la pulizia ti ha già detto tutto ...


RE: Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - ventodimaestrale - 06-02-2023 20:40

Grazie ... se non avessi specificato esattamente il punto sul manuale mi sarebbe scappato di nuovo,io ho un 2003 evidentemente ibrido senza turbo con raffreddamento indiretto con vaso di espansione e scambiatore di calore,il filtro aria di metallo non l ho mai lavato ed in verità la rete non mi sembra particolarmente sporca,comunque darò una pulitina.grazie di nuovo


RE: Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro - ventodimaestrale - 06-02-2023 23:40

Grazie ... se non avessi specificato esattamente il punto sul manuale mi sarebbe scappato di nuovo,io ho un 2003 evidentemente ibrido senza turbo con raffreddamento indiretto con vaso di espansione e scambiatore di calore,il filtro aria di metallo non l ho mai lavato ed in verità la rete non mi sembra particolarmente sporca,comunque darò una pulitina.grazie di nuovo