I Forum di Amici della Vela
Spiaggetta GS35 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Spiaggetta GS35 (/showthread.php?tid=149219)

Pagine: 1 2


Spiaggetta GS35 - SeaMax - 10-02-2023 23:33

Salve a tutti,
mi sono deciso a mettere una spiaggetta sul mio GS35 poppa lunga.

Il mio dubbio principale riguarda l'altezza di istallazione rispetto al galleggiamento.
Il bordo libero è a circa 105 cm quindi per poterci arrivare sopra senza fare i capomazzi non la posso mettere a meno di 85 cm dall'acqua (scalino da 20 cm)....un pò lontana dall'acqua....

Voi che altezza consigliate ?


RE: Spiaggetta GS35 - Wally - 10-02-2023 23:53

Il GS35 è bello come l'han fatto!, la spiaggetta comoda ma esteticamente là è un macigno, io la metterei il più basso possibile hai già in mente una larghezza?


RE: Spiaggetta GS35 - ... - 10-02-2023 23:59

Per me le plancette rovinano la linea (ho una barca con poppa rovescia e non mi sognerei neanche lontanamente di installarla) ma se hai deciso di metterla ... mettila piu' in basso possibile ... che almeno serva a qualcosa oltre a rovinare la linea !!!!
Se la metti alta serve solo ... a farci la doccia.

BV


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 11-02-2023 00:32

(10-02-2023 23:53)Wally Ha scritto:  Il GS35 è bello come l'han fatto!, la spiaggetta comoda ma esteticamente là è un macigno, io la metterei il più basso possibile hai già in mente una larghezza?

Dunque, la larghezza dipende dall' altezza a cui si trova la spiaggetta, più è in alto e più la poppa permette, in senso assoluto la vorrei fare larga fino a seguire le linee di poppa.

(10-02-2023 23:59)... Ha scritto:  Per me le plancette rovinano la linea (ho una barca con poppa rovescia e non mi sognerei neanche lontanamente di installarla) ma se hai deciso di metterla ... mettila piu' in basso possibile ... che almeno serva a qualcosa oltre a rovinare la linea !!!!
Se la metti alta serve solo ... a farci la doccia.

BV

A me fa comodo perché pesco e lo spazio di poppa( lunga la mia) è non calpestabile.....la barca si sa che è riuscita bene ma tiene l' armatore separato dall' acqua....un po' troppo

(10-02-2023 23:59)... Ha scritto:  Per me le plancette rovinano la linea (ho una barca con poppa rovescia e non mi sognerei neanche lontanamente di installarla) ma se hai deciso di metterla ... mettila piu' in basso possibile ... che almeno serva a qualcosa oltre a rovinare la linea !!!!
Se la metti alta serve solo ... a farci la doccia.

BV

A me fa comodo perché pesco e lo spazio di poppa( lunga la mia) è non calpestabile.....la barca si sa che è riuscita bene ma tiene l' armatore separato dall' acqua....un po' troppo


RE: Spiaggetta GS35 - spinner - 11-02-2023 17:10

Eviterei assolutamente il trespolo di poppa. Piuttosto esaminerei se possibile una modifica per fare un gradino tipo 40-43-45.


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 11-02-2023 19:38

(11-02-2023 17:10)spinner Ha scritto:  Eviterei assolutamente il trespolo di poppa. Piuttosto esaminerei se possibile una modifica per fare un gradino tipo 40-43-45.
Che intendi con gradino 40 43 45 ?


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 12-02-2023 11:47

Diciamo che la metto piccola a 50 cm dall' acqua vuol dire che per arrivarci devo metterci uno scalino intermedio circa 25 cm sotto il bordo libero e 25 cm sopra la spiaggetta.
Forse l' unico modo di farla è questa.

L' alternativa sarebbe la spiaggetta alta ( 80 cm) , più ampia che aggiunge veramente superficie calpestabile che va bene per la pesca e per i tuffi ma credo che sia già un problema per salire sul tender.

Entrambe le logiche hanno senso....voi che dite ?


RE: Spiaggetta GS35 - megalodon - 12-02-2023 13:01

Io sul gs39 l'ho messa alta, in linea con la coperta, molto comoda per mille utilizzi, l'ho dotata di passerella/scaletta pieghevole lunga a sufficienza per entrare e uscire dall'acqua o per salire e scendere dal tender


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 12-02-2023 18:34

(12-02-2023 13:01)megalodon Ha scritto:  Io sul gs39 l'ho messa alta, in linea con la coperta, molto comoda per mille utilizzi, l'ho dotata di passerella/scaletta pieghevole lunga a sufficienza per entrare e uscire dall'acqua o per salire e scendere dal tender

Hai ragione, non è assolutamente inutile però sei obbligato ad usare la scala per salire sul tender.....come quella già prevista di fabbrica. Più è bassa e più è utile ma poi la si deve immaginare piccola nonché sporgente nettamente dalla poppa con i rischi che questo comporta in fase di ormeggio a marcia indietro.

Per caso hai una foto della spiaggetta che hai realizzato sul tuo gs 39 ??


RE: Spiaggetta GS35 - cmv88 - 13-02-2023 00:20

Hai valutato se non si potrebbe ricavare dei gradini/spiaggetta "scavandoli" nella poppa?


RE: Spiaggetta GS35 - ... - 13-02-2023 09:37

Smiley39 (imho deve nascere cosi' ... poi ... de gustibus ... eh)


RE: Spiaggetta GS35 - clavy - 13-02-2023 15:15

Volendola fare, (il gs 35 è bellissimo così) potresti pensare ad un oggetto pieghevole che possa fare due gradini o una piattaforma o, addirittura, stendersi sulla poppa quando non in uso, altrimenti i gradini ricavati nella poppa hanno molto più senso.


RE: Spiaggetta GS35 - megalodon - 13-02-2023 19:32

(12-02-2023 18:34)SeaMax Ha scritto:  Hai ragione, non è assolutamente inutile però sei obbligato ad usare la scala per salire sul tender.....come quella già prevista di fabbrica. Più è bassa e più è utile ma poi la si deve immaginare piccola nonché sporgente nettamente dalla poppa con i rischi che questo comporta in fase di ormeggio a marcia indietro.

Per caso hai una foto della spiaggetta che hai realizzato sul tuo gs 39 ??



RE: Spiaggetta GS35 - crocchidù - 13-02-2023 20:14

Quando comprai il mio vecchio GS35 (poppa corta) la prima cosa che feci fu quella di installare una cappottina, un bimini ed una plancetta di poppa.
Mai spesa fu più indovinata.

TREM Modello giglio 130X55, poi ho modificato la scaletta che già c'era a poppa del GS35 attaccandola alla plancetta ed inserendo dei "piedini" di appoggio piuttosto lunghi.
Usata per salire e scendere dalla banchina, per pescare comodamente seduti, per fare i tuffi, per lavare le pentole, pulire le cozze, per salire e scendere dal tender anche con la bimba di pochi mesi.
Più bassa è antiestetica e non potresti farla così grande.
Buon lavoro!

Nella prima foto il logo è diverso, ma dopo fu cambiato perché il ferro di cavallo non era marino Smiley45
[hide][attachment=51637][/hide]
[hide][attachment=51638][/hide]
[hide][attachment=51639][/hide]
[hide][attachment=51640][/hide]
[hide][attachment=51641][/hide]
[hide][attachment=51642][/hide]


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 15-02-2023 14:08

(13-02-2023 00:20)cmv88 Ha scritto:  Hai valutato se non si potrebbe ricavare dei gradini/spiaggetta "scavandoli" nella poppa?
Si ma non mi va ....povero GS.....non sia mai !


RE: Spiaggetta GS35 - bullo - 15-02-2023 16:13

Visto che guardate alle comodità secondo voi quando salite dalla scaletta non vedete che mancano dei tubi per agguantarsi, mi spiego i gradini per salire ci sono ma le mani dove le mettete per non candere indietro.-


RE: Spiaggetta GS35 - megalodon - 15-02-2023 19:09

(15-02-2023 16:13)bullo Ha scritto:  Visto che guardate alle comodità secondo voi quando salite dalla scaletta non vedete che mancano dei tubi per agguantarsi, mi spiego i gradini per salire ci sono ma le mani dove le mettete per non candere indietro.-

nella mia i due bordi laterali a lato della scaletta/passerella fungono da maniglia ...
certo sono un po' basse, Bullo forse intendi i tientibene a pulpito...


RE: Spiaggetta GS35 - crocchidù - 15-02-2023 19:27

(15-02-2023 16:13)bullo Ha scritto:  Visto che guardate alle comodità secondo voi quando salite dalla scaletta non vedete che mancano dei tubi per agguantarsi, mi spiego i gradini per salire ci sono ma le mani dove le mettete per non candere indietro.-

All'epoca mai avuto problemi ed a bordo hanno fatto il bagno anche degli ottantenni.
Chi aveva più difficoltà, arrivato in alto abbrancava la base del paterazzo.
Nella barca che ho ora (GS40) abbiamo montato una "coda" alla fine del paterazzo.


RE: Spiaggetta GS35 - bullo - 15-02-2023 21:03

Se la scaletta è sullo specchio di poppa ti prendi sul paterazzo o sul pulpito ma così, come nelle foto, vai malissimo.-


RE: Spiaggetta GS35 - SeaMax - 15-02-2023 21:58

(15-02-2023 19:27)crocchidù Ha scritto:  All'epoca mai avuto problemi ed a bordo hanno fatto il bagno anche degli ottantenni.
Chi aveva più difficoltà, arrivato in alto abbrancava la base del paterazzo.
Nella barca che ho ora (GS40) abbiamo montato una "coda" alla fine del paterazzo.
Una coda ?