I Forum di Amici della Vela
Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! (/showthread.php?tid=149554)



Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - Stefanone - 31-03-2023 16:50

Sembra strano parlare di un'elica innovativa in un forum della vela, ma il fatto che la novità arrivi in un campo più che maturo nel quale nessuno si aspettava grosse innovazioni, l'impatto che si prosume possa avere sul modo di progettare navi, droni, elicotteri, ma soprattutto la semplicità della soluzione che ha a che fare con i profili alari che noi dovremmo conoscere bene credo rendano l'argomento molto interessate.

Ecco un paio di link dove l'argomento viene trattato meglio di come saprei fare io:
[hide]Pressmare[/hide]
[hide]Una presentazione [/hide]


RE: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - ... - 31-03-2023 17:28

Interessante ... sembra che sia anche meno impattante a vela (mi pare ci sia meno superfice)


RE: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - enio.rossi - 31-03-2023 18:58

Da quello che leggo non mi sembra ancora un prodotto maturo x la vela, oltre al fatto che sembra costare tanto cara. Comunque è interessante seguirne gli sviluppi


RE: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - Stefanone - 31-03-2023 19:40

A prescindere dai costi credo e dalla resa ancora tutta da valutare su barche a vela ho aperto il 3d perchè, a prescindere anche dalle difficoltà nel realizzarle, si tratta di una soluzione talmente ovvia da poter essere paragonata al famoso "uovo di Colombo" e pur essendo ormai da quasi 80 anni nell'era atomica finora nessuno ci aveva pensato!!!

Ed è un fatto altrettanto eclatante che nei vari articoli si parli di una riduzione dei consumi dell'ordine del 20% Smiley37 rispetto alle eliche classiche cosa che se fosse confermata innescherebbe una rivoluzione nei trasporti mercantili perchè basterebbe cambiare l'elica per ottenere un risparmio enorme!!!


RE: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - Wally - 31-03-2023 20:24

Mah, secondo mè se fosse qualcosa di innovativo icolossi industriali avrebbero già messo le mani sopra. A vela bisognerebbe aspettare che la progettino almeno a pale orientabili.


RE: Elica toroidale l'innovazione che nessuno si aspettava! - oudeis - 31-03-2023 22:05

Grazie Stefanone, argomento notevole e foriero di novità, probabilmente ci vorrà del tempo per la maturazione, mi sembrano oggetti di complessa formazione, infatti costicchiano.
Faranno come i foil chestanno rapidamente diffondendosi?