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bulloni deriva ruggini - Versione stampabile

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bulloni deriva ruggini - Nico - 31-03-2023 18:18

Buongiorno AdV,
sto pensando all'acquisto di un Ecume de mer, barca che da quanto so è solida e ben disegnata da Finot.
Dopo una prima visita trovo varie magagne ma niente di preoccupante, finché non trovo un bullone con una fioritura di sale su un profilato che attacca la paratia alla piastra della deriva,
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alzo il paiolo e trovo dei bulloni che sembrano molto ruggini.
[hide][attachment=52223][/hide][attachment=52224]

sotto lo scafo si intravvede una cricca color ruggine:
[attachment=52225]

Il proprietario dice che ha fatto vedere questi dadi e che secondo loro non dovrebbero dare problemi. Dice anche che la deriva in acciaio, è fatta a T e che la parte superiore è attaccata alla piastra dentro lo scafo con bulloni (non prigionieri annegati nella deriva) e quindi si sostituiscono facilmente.

Cosa ne pensate?


RE: bulloni deriva ruggini - bullo - 31-03-2023 18:31

Certo che dare una grattata con la spazzola di ferro e una sporcata con antiruggine non era un gran lavoro.
Voglia di lavorare " saltami adosso".-


RE: bulloni deriva ruggini - Nico - 31-03-2023 19:30

(31-03-2023 18:31)bullo Ha scritto:  Certo che dare una grattata con la spazzola di ferro e una sporcata con antiruggine non era un gran lavoro.
Voglia di lavorare " saltami adosso".-

eh già... non so se temere più una fregatura o lo scarso occhio alla manutenzione... la cuscineria è bella nuova!


RE: bulloni deriva ruggini - marmar - 31-03-2023 21:59

Dovresti verificarli tutti i bulloni, oltre lo stato dei madieri in acciaio.
E' vero che sono sostituibili ma non è esattamente un lavoro semplice semplice.

http://amd.alio.free.fr/ecumedemertrucs.htm

Se scorri fino a Remplacement des boulons de quille et des varangues trovi qualche foto.


RE: bulloni deriva ruggini - cmv88 - 31-03-2023 22:36

Sembrerebbe un ecume de mer prima serie.
Di bulloni ce ne sono 8, come sono messi gli altri?
Chiedi al proprietario di spazzolarli per vedere com'è la situazione reale, la ruggine spesso frega.


RE: bulloni deriva ruggini - giulianotofani - 31-03-2023 22:41

Spazzolando vedi la superficie ma il resto? Con la cricca al bulbo c'è praticamente la certezza che si è mosso.
Bisogna sbulbare, cambiare i perni, verificare le corrosioni anche della piastra del bulbo.

Poi se guardi il link di Marmar, subito dopo si parla del ponte delaminato... Auguri


RE: bulloni deriva ruggini - cmv88 - 31-03-2023 23:27

È chiaro che sbulbare e sostituire i bulloni è la cosa più sicura. Però molti ecume de mer soprattutto sono molto più maltrattati e continuano imperterriti a macinare miglia.
Sono comunque barche che hanno 50 anni di età.

Io mi farei fare un paio di preventivi per sbulbare e sostituire i bulloni, così come anche le boccole del timone (per la sostituzione va tolto lo skeg).
Poi valuti e vedi se trovi un accordo con il proprietario.

La delaminazione del ponte si capisce abbastanza in fretta se c'è, la zona più colpita è la prua nella zona compresa tra piede d'albero e gavone dell'ancora. Se dovessi riscontrare delaminazione io lascerei perdere. È un lavoro fattibile ma richiede tempo e manualità. A quel punto meglio cercare un altro ecume, in Francia attualmente ce ne sono un paio in vendita. Gli esemplari messi bene , in Francia Belgio Olanda sono un po' degli assegni circolari analogamente a quanto avviene in Italia con i meteor.


RE: bulloni deriva ruggini - Nico - 01-04-2023 15:26

Mi è arrivata la risposta di quello a cui volevo affidare il lavoro e l'ha vista di persona:

Lascia stare, non conviene sistemarla neppure se te la regala la barca
Dalle foto non si presenta bene...Dall'esterno è peggio ancora, va tolta la deriva e probabilmente nel farlo si porta via una parte dello scafo...
Ste barchette se le tieni bene nel tempo e ci fai tutte le manutenzioni necessarie le trovi in buono stato e si mantengo nel tempo.... appena trascuri qualcosa di importante e strutturale e non rimedi la barca è andata

Forse un po' drammatico ma in effetti se cominci a far fare i lavori a 40€/ora fai presto ad arrivare a cifre paragonabili al valore della barca, questa cosa qui unita alle varie "magagne" di cui parlavo (unici strumenti ecoscandaglio e autopilota da riparare, una rotaia del fiocco spezzata, tutto da riverniciare sopra e sotto, ora aggiungiamo il timone) mi hanno fatto desistere.
Mi chiedevano 7000€ che secondo me sarebbero adeguati per una barca più a posto.

P.S. quest'idea di andare a prendere le barche lontano l'ho valutata ma sono arrivato alla conclusione che tra visita e trasporto il costo incide troppo visto il valore esiguo di questi natanti vetusti.