I Forum di Amici della Vela
Spare main halyard - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Spare main halyard (/showthread.php?tid=149842)



Spare main halyard - Jonah11 - 07-05-2023 23:01

una domanda.
Sulla mia barca (con randa rollabile nell'albero), al posto di una drizza c'è una sagolina che entra nella feritoia nominata "Spare Main Halyard". Non trovo e non vedo l'altro capo. Non avendo l'abilità di salire in testa d'albero, come secondo voi si riesce a capire dove finisca l'altro capo?
Immagino che questa sia stata posizionata al posto di una drizza normale, ma non avendo a disposizione l'altro capo da tirare, non mi è possibile sostituirla.


RE: SPARE MAIN HALYARD - bullo - 07-05-2023 23:45

Messaggero della drizza randa.
Devi attacarci la drizza, poi vai su in testa prendi il messaggero tiri e fai passare la nuova drizza, l'attacchi sul bansigo e vieni giù con la nuova drizza.
In Testa bisognerebbe andare almeno una volta l'anno a controllare.-


RE: Spare main halyard - BornFree - 08-05-2023 06:28

Curiosità...quella cima bianca e gialla cos'è?
Visto dove è dato volta il messaggero mi viene da pensare che entrambe siano di rispetto.
E se fossero la stessa manovra??


RE: Spare main halyard - ... - 08-05-2023 07:01

Di solito, con albero Selden Mast (anche io), si tengono le drizze di rispetto legate sia in uscita (come tuo sagolino ma pero' portato alla base o ad un punto non "corrente") e l'altra parte sta sotto la base (se poggia in coperta ci riesci a lavorare bene) avvolta su se stessa (un "volgolino") ... giusto infilata dentro l'albero. Prova a guardare con uno specchietto o a infilare pian piano i diti (non entrano ma qualche cm ... si sente) ... Se ci sono ... sono li' (nel mio e' cosi')


RE: Spare main halyard - albert - 08-05-2023 09:57

Come dice Bullo, l'altro capo è legato in testa d'albero.

Comunque quella è la drizza di rispetto che serve quando la randa è avvolta, per issare una randa di rispetto (Spare è riferito a Main e non ad Halyard) od una randa di cappa sulla canala esterna dell'albero.


RE: Spare main halyard - Jonah11 - 08-05-2023 13:54

@BornFree La gialla è la drizza dello spinnaker (che non ho). Non sono la stessa manovra poiché della gialla ho entrambi i capi.

@... Grazie mille!. Proverò'!

@albert Grazie!!