I Forum di Amici della Vela
Dimensionamento autoclave - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Dimensionamento autoclave (/showthread.php?tid=150063)



Dimensionamento autoclave - Gengis khan - 07-06-2023 10:58

Cercando di scegliere una pompa autoclave i dubbi sono tanti, e nonostante abbia letto tanto sul forum ho comunque qualche dubbio ancora…
Avendo individuato una probabile candidata, pompa seaflow pressione 2,4 bar 4,5 L/m, magari la portata non è tantissima ma potrebbe essere sufficiente, le cose che non capisco bene sono 2
La prima è se la portata sia sufficiente per far funzionare decentemente una doccia (bagno e pozzetto ovviamente non assieme )
La seconda è che non capisco quando indica la pompa adatta ad alimentare due utenze intenda contemporaneamente, a me servirebbe per alimentare i rubinetti dei due lavandini e doccia bagno e pozzetto.
Mi aiutate a capirci qualcosa?
Grazie


RE: Dimensionamento autoclave - mk - 07-06-2023 11:15

secondo me sono pochini , sulla mia barca che è 13 m. ho una 15 l/m 2,4 bar


RE: Dimensionamento autoclave - ... - 07-06-2023 11:24

Info fondamentali : su che barca ... quanti bagni ... quante persone ...

Se hai 8 charteristi a bordo ... tipicamente terragnoli assatanati di energia ed acqua (le "capellone" ... si fan lo shampoo tutte le sere ... esagerate !!! 69) ... e' molto diverso che tu e compagna ... dove magari una doccetta serale da 2-3 lt max. e' qb per vivere felici 87

Tutto e' ... relativo ...


RE: Dimensionamento autoclave - mpxy_pc - 07-06-2023 12:24

In roulotte avevo una pompa ad immersione da 8 l/min, mentre in camper avevo autoclave da 12.5 l/min e in camper era decisamente più confortevole. Erano mezzi terrestri ma una doccia è una doccia sia in una roulotte che in un 50 piedi.
Maggiore è la portata a parità di pressione, meglio funzioneranno le utenze in contemporanea. E più velocemente si svuoteranno i serbatoi. Quindi bisogna anche fare i conti con le riserve di acqua a disposizione e la possibilità di rifornirsi.


RE: Dimensionamento autoclave - clavy - 07-06-2023 12:28

Per me devi fare il conto di quante utenze pensi di avere in contemporanea 1-2 etc.

Imho quella portata è sufficiente per una singola utenza (doccia ok ma con telefono "piccolo"), puoi anche fare il raffronto con le utenze domestiche: basta che prendi una caraffa graduata e misuri la portata che hai a casa e fai le dovute proporzioni (tieni conto che con 4,5 L/min riempi una pentola della pasta per 4 persone in poco meno di un minuto).
Se, data quella portata, apri una seconda utenza dimezzi la portata per utenza (senza fare la punta agli spilli) e sei già su valori "tristi" per sciacquare qualcosa con un po' di pressione.
Tieni conto che se aumenti la portata della pompa NON aumenti la portata della singola utenza (quella è data dalla pressione) ma aumenti il numero utenze che puoi usare contemporaneamente senza perdere pressione.
Il consumo di acqua sarà quindi molto più connesso alle abitudini dell'equipaggio (aperture intermittenti) e alla portata delle utenze in barca (quindi retine frangigetto sui rubinetti, telefono doccia "piccolo" che riducono la portata effettiva dell'uscita e contribuiscono a mantenere la pressione)


RE: Dimensionamento autoclave - Gengis khan - 07-06-2023 12:59

Giustamente… parliamo di un 9m, per ora abbiamo solo 2 lavandini, conto di aggiungere 2 doccette, ovviamente se la doccia è già in uso va da se che per lavate i piatti si aspetta, per il resto in quanto ad adattamento siamo molto spartani ?


RE: Dimensionamento autoclave - Lupicante - 08-06-2023 08:50

4,5 litri/min sono sufficienti per la doccia, stai sotto un minuto (non poco in barca) ed hai consumato solo 4,5 litri.
Per la pentola della pasta aspetti un attimo più del solito e l' hai riempita.
Se proprio devi riempire un bugliolo per fare il bucato fa un minuto e mezzo.
Per contro hai un controllo molto migliore dei consumi idrici, probabilmente metà consumo elettrico e minore rumorosità.
.


RE: Dimensionamento autoclave - luca boetti - 09-06-2023 12:30

La portata é condizionata dal diametro dei tubi e dalla resistenza data dal materiale delle canalizzazioni...se mi ricordo bene, se arriva meno acqua ne consumi meno, magari hai 5/6 metri cubi di acqua e non fa molta differenza , ma se come me hai un solo bagno e magari porti in giro delle donne che ogni giorno passano un ora in bagno, ti svuotano la barca in due giorni, con mia figlia e una sua amica 500lt 2 giorni.
Allora ho abbassato la portata nella doccia.