I Forum di Amici della Vela
Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina (/showthread.php?tid=150514)



Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina - rob2612 - 11-08-2023 10:54

Dovrei fare dei lavori in barca, dove si richiede l'uso di una buona pasta anticorrosiva. Ho letto sul forum vari argomenti sull'uso di Duralac-TefGel-Lanocote, Sicuramente ottimi prodotti ma dal prezzo non indifferente e oltre anche a rovinarsi in brevissimo tempo se non saputi conservare correttamente. Girovagando sul web e leggendo alcune discussioni su forum americani, leggo che oltre l'uso dei sopracitati prodotti, qualcuno usa anche la LANOLINA, che se non erro dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto al LANOCOTE (cioè il grasso di pecora). Volevo conferma di ciò, perchè, digitando sui motori di ricerca LANOCOTE, i prezzi sono simili a DURALAC e TEFGEL, mentre se digito LANOLINA, vedo che il prodotto è anche venduto da farmacie e erboristerie a prezzi accessibilissimi.
E' stata usata da qualcuno la Lanolina? Se si, con quali risultati?
In definitiva, io dovrei avvitare dei bulloni in inox sulla pinna stabilizzatrice in alluminio di un fuoribordo.


RE: Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina - Wally - 11-08-2023 11:35

Potresti anche semplicemente interporre delle rondelle in plastica ed un tubetto termorestringente sul perno. O rie
Pire per bene di silicone o simili


RE: Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina - rob2612 - 11-08-2023 12:28

Si, può essere un'idea Smiley14


RE: Duralac VS Tef-gel VS Lanocote VS Lanolina - rob - 11-08-2023 17:58

Sì la lanolina funziona; per esempio Windpilot vende i timoni a vento (molti pezzi in fusione di lega leggera con tutta bulloneria inox) tutti assemblati con la lanolina, resta tutto smontabile e non si grippa niente.
Per il lanocote ne ho un barattolo da mezzo chilo comperato all'epoca a tipo 15-20euro, confermo molto efficace (anche molto con gli arridatoi, mai grippato uno anche a molti anni di distanza). Sono entrambi abbastanza riutilizzabili, smonti e rimonti senza doverne rimetterne chissà che.
Per cose più definitive avevo invece anche comperato del Mastinox aeronautico all'epoca idem tipo 20 euro il siringone da 2-300ml, mi sono reso conto di avere un capitale, follia prezzo moltiplicato per 10-20, è però una gran porcheria da utilizzare, molto tossico, appiccicosissimo, sporca tutto...