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Nuovi DC-DC Sterling - Versione stampabile

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Nuovi DC-DC Sterling - giorgio8596 - 08-09-2023 11:31

Salve a tutti,
avete visto i nuovi DC DC presentati da Sterling quest'estate? sono molto piu' piccoli della serie precedente e dichiarano un'efficienza del 96-98%, il che risolverebbe il problema che pone la stufetta di Victron. Poi mettono molta enfasi anche sulla possibilita' di eseguire un reverse charging, cioe' di caricare (all'incontrario) la batteria motore partendo dalla batteria servizi (ben carica). Personalmente non ci vedo niente di particolarmente utile, ma chissa', magari a qualcuno puo' servire.
Purtroppo costano parecchio di piu' e soprattutto, al contrario di Victron, li vendono solo loro quindi poca concorrenza sui prezzi.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - spinner - 08-09-2023 11:43

(08-09-2023 11:31)giorgio8596 Ha scritto:  Salve a tutti,
avete visto i nuovi DC DC presentati da Sterling quest'estate? sono molto piu' piccoli della serie precedente e dichiarano un'efficienza del 96-98%, il che risolverebbe il problema che pone la stufetta di Victron. Poi mettono molta enfasi anche sulla possibilita' di eseguire un reverse charging, cioe' di caricare (all'incontrario) la batteria motore partendo dalla batteria servizi (ben carica). Personalmente non ci vedo niente di particolarmente utile, ma chissa', magari a qualcuno puo' servire.
Purtroppo costano parecchio di piu' e soprattutto, al contrario di Victron, li vendono solo loro quindi poca concorrenza sui prezzi.

Beh .. lo scopo del DC DC è proprio di caricare la motore dal banco servizi. O no ? :-) Effettivamente non serve a nulla un reverse.

Grazie del'info intanto.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - Gabriele - 08-09-2023 12:45

A me piacciono, perché fino a un paio d'anni fa pensavo che in barca si dovesse poter andare senza cellulare. Ma è una battaglia definitivamente persa.

Secondo me, a prescindere dagli aspetti di qualità, non avranno grande fortuna. Non so a quanti interessa l'inversione del DC-DC, ma mi pare che latiti la cosa che vogliono tutti, che è l'interfaccia smart. Anche sui nuovi, ho l'impressione che le più banali modifiche dei setting si facciano tenendo i due tasti premuti per 10 secondi, aspettando il doppio lampo, etc.....immediato come programmare un videoregistratore VHS degli anni ottanta. E se sbagli qualcosa, ammesso che te ne accorga, devi ricominciare.

Se fai così è ovvio che prima o poi fai la fine del Blackberry.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - giorgio8596 - 08-09-2023 16:05

(08-09-2023 11:43)spinner Ha scritto:  Beh .. lo scopo del DC DC è proprio di caricare la motore dal banco servizi. O no ? :-) Effettivamente non serve a nulla un reverse.

Grazie del'info intanto.

Beh! dipende. Di solito carichi la servizi (soprattutto se LIFEPO4) dalla batteria motore. Avendo invece un libidinoso regolatore intelligentissimo, che puo' caricare direttamente la litio, si puo' fare il contrario, cioe' caricare la batteria motore col DC-DC partendo dal banco servizi.
In ambedue i casi non ci vedo un gran progresso nel reverse charging, a meno che uno non appartenga al girone dei disgraziati che, non potendo accendere il motore con il secondo banco batterie, puo' sperare sul reverse charging per caricare un po' la batteria motore e poter finalmente accendere. Allora si che gli vien comodo.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - spinner - 08-09-2023 21:29

(08-09-2023 16:05)giorgio8596 Ha scritto:  Beh! dipende. Di solito carichi la servizi (soprattutto se LIFEPO4) dalla batteria motore. Avendo invece un libidinoso regolatore intelligentissimo, che puo' caricare direttamente la litio, si puo' fare il contrario, cioe' caricare la batteria motore col DC-DC partendo dal banco servizi.
In ambedue i casi non ci vedo un gran progresso nel reverse charging, a meno che uno non appartenga al girone dei disgraziati che, non potendo accendere il motore con il secondo banco batterie, puo' sperare sul reverse charging per caricare un po' la batteria motore e poter finalmente accendere. Allora si che gli vien comodo.

Ah ecco. Vabbe io rimango sempre convinto che allo stadio attuale sia prematuro imbarcarsi in spese per il litio ma stavo valutando un piccolo dc dc per tenere carica la motore che, ora come ora, uso solo in emergenza e non scarico ne carico quasi mai staccandola anche dal caricatore di banchina.


Nuovi DC-DC Sterling - AndreaB72 - 09-09-2023 11:24

Sembra meno artigianale dei soliti prodotti Sterling.
Costa parecchio e per certe configurazioni serve il remote che sono altre 100 sterline. Gli mancano anche le funzionalità avanzate tipo la limitazione della corrente, una modalità power supply, la possibilità di configurare la durata dell'assorbimento in base alla corrente, un bus di comunicazione, una app (il remote con il filo!!!! Ma davvero??!!).
Bel prodotto, ma sembra nato già vecchio.

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RE: Nuovi DC-DC Sterling - kavokcinque - 09-09-2023 12:04

Non c'è un DC DC che ancora mi convinca, ne aspetto uno che sia "approved" da Andrea.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - traballi carlo - 09-09-2023 14:46

(09-09-2023 12:04)kavokcinque Ha scritto:  Non c'è un DC DC che ancora mi convinca, ne aspetto uno che sia "approved" da Andrea.

Pensa che praticamente l’avevo già installato e… momento di ripensamento … sono tornato al mio ripartitore che , magari non le carica al 201% , ma non mi ha mai lasciato a piedi !


RE: Nuovi DC-DC Sterling - kavokcinque - 09-09-2023 16:56

Quello blu?
Si rompe anche quello.
Se ti dovesse accadere monta un Quick a Mosfet.
Provato sul Bavaria il Victron a Mosfet ma è incompatibile.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - Gabriele - 10-09-2023 19:30

(08-09-2023 21:29)spinner Ha scritto:  Ah ecco. Vabbe io rimango sempre convinto che allo stadio attuale sia prematuro imbarcarsi in spese per il litio ma stavo valutando un piccolo dc dc per tenere carica la motore che, ora come ora, uso solo in emergenza e non scarico ne carico quasi mai staccandola anche dal caricatore di banchina.

Se si tratta di un aiutino quando lo starter fa fatica, credo che quasi tutti abbiano già un disgiuntore o un "parallelo" di emergenza.

Per la ricarica "in automatico" della batteria motore, ho visto una variante che
sembra pensata per quelli che si piazzano in una rada e ci restano per giorni. Il DC/DC 30A MPPT di Renogy ha due fonti integrate con priorità invertita (Alternatore sulla BM, fino alla soglia di voltaggio; solare sui servizi).

Quando la batteria dei servizi è completamente carica, l'output del solare va in trickle-charging sulla batteria motore. Ma temo che piazzare un pannello non vada molto d'accordo con il tuo ideale di coperta elegante e sgombra Smile


RE: Nuovi DC-DC Sterling - AndreaB72 - 11-09-2023 10:52

Il Renogy che dice Gabriele è veramente un prodotto intelligente. Mi è sempre piaciuto e va nella direzione che penso sia quella più sensata: sviluppare sistemi di ricarica integrati.
Neanche Victron sta riuscendo fare sistemi di ricarica end-to-end, nonostante continuino a buttare fuori prodotti "intelligentissimi" (ma che alla fine non fanno quello che ci si aspetterebbe); basta pensare che con tutta l'intelligenza nei vari strumenti Victron, alla fine certe cose si fanno solo aggiungendo un Cerbo, che consuma come una stufa a carbone, costa un botto, e non è certo semplice da usare.
Alla fine il requisito di un diportista è semplice: vuole caricare i due banchi senza tante rotture.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - JackAubrey - 12-09-2023 12:30

Se può interessare ho installato uno dei nuovi DC-DC primavera.
Modello BB1270, che lavora in parallelo ad un Victron da 30 ampere.
Caricano il mio banco servizi lifepo4 da 400 ah.
Sto navigando da tre mesi e nessun problema uilizzando il settaggio di default.

Confermo che scalda enormemente di meno del Victron.
Ne sono soddisfatto.


RE: Nuovi DC-DC Sterling - giorgio8596 - 12-09-2023 16:59

(12-09-2023 12:30)JackAubrey Ha scritto:  Se può interessare ho installato uno dei nuovi DC-DC primavera.
Modello BB1270, che lavora in parallelo ad un Victron da 30 ampere.
Caricano il mio banco servizi lifepo4 da 400 ah.
Sto navigando da tre mesi e nessun problema uilizzando il settaggio di default.

Confermo che scalda enormemente di meno del Victron.
Ne sono soddisfatto.

Certamente, grazie!
Quindi sostanzialmente, se non sbaglio, abbiamo:
Il Renogy che costa di meno (circa 160 euro per il 40A), non ha la app, si puo' programmare la sola tensione di bulk con i dipswitch, si attiva con il D+ (o con un interruttore manuale, o con tutti e due), ha l'interessante possibilita' di dimezzare la propria erogazione dandogli un ulteriore +, ancora mediante lo stesso D+ o mediante un interruttore manuale. Rendimento dichiarato 90%.
Il Victron, (costa circa 200 euro per il 30A), ha la sua bellissima app mediante la quale si programma la tensione di bulk, si attiva con il D+ o con un + o con un -. Rendimento dichiarato 87%.
Il nuovo Sterling, che costa circa 400 euro per il 25A, si attiva con il D+ (o con un interruttore manuale, o con tutti e due), si programma molto poco sul piccolo 25A, i modelli superiori sono piu' flessibili (ma costano anche di piu'), per la app servono ulteriori quattrini, invece ha la sonda di temperatura per la batteria e ha un ottimo rendimento dichiarato del 97-98%.
Tutti si spengono da soli quando pensano che la batteria sia carica. Se si vuole un controllo piu' sofisticato, che prevenga il sovraccarico della batteria, bisogna metterci accanto a tutti un BMV712 che spegne la carica impostando un valore di carica percentuale massima da raggiungere, sulla base di un 100% definito mediante la tail current (controllo di batteria significativamente piu' preciso).
Adesso basta decidere.