I Forum di Amici della Vela
Aiuto sky che si stacca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto sky che si stacca (/showthread.php?tid=150898)



Aiuto sky che si stacca - Khristi - 03-10-2023 12:21

Ciao a tutti, mi scuso se sto facendo domande stupide ma non ho idea su come muovermi Smiley5
Ho acquistato lo scorso anno un gib sea 262 sel 95. Dopo poco si è iniziato a staccare lo sky. La gomma piuma che era interposta tra la vetroresina e l'ecopelle con gli anni si è sfaldata e non regge più. Qual'é il metodo più semplice ( a prova di biondaSmiley9) che posso utilizzare per riattaccarla? Non sono in grado di smontare mobili, ecc. Posso semplicemente applicare uno strato di bostik? Devo grattare necessariamente tutta la gomma piuma vecchia? Devo mettere un nuovo strato di gomma piuma o posso attaccare l'ecopelle direttamente alla vetroresina? C'è modo di fare questo lavoro abbastanza facilmente?
Grazie mille!!! Cristina


RE: Aiuto sky che si stacca - tandu - 03-10-2023 13:56

Vedi questo link dove viene trattato il problema. Anch'io ho lo stesso problema e sto cercando di risolverlo.

Rivestimento delle cabine


RE: Aiuto sky che si stacca - LIUI - 06-10-2023 17:58

Nella barca precedente avevo rifatto il rivestimento delle cabine, che avevano lo stesso problema.

Dopo aver tolto la similpelle , tenuta come dima per quella nuova , occorre grattare via meglio possibile la colla rimasta sulla vetroresina (lavoro improbo e lungo) . Nelle parti piane avevo incollato la similpelle su un sottile foglio di compensato, avvitato poi a bacchette di legno incollate alla vetroresina , mascherando le viti con copriviti ; con il vantaggio di potere smontare facilmente.

Nelle altre parti avevo incollato un sottile foglio di gommapiuma sulla vetroresina, per mascherarne le irregolarita e su questa la similpelle. Ma si trova in commercio già accoppiata con gommapiuma o con feltro.

Ti sconsiglio il Bostik, perché puzza, è tossico e a lungo andare traspare con macchie attraverso il rivestimento . E’ preferibile usare un adesivo all’ acqua per fondi NON assorbenti, che è difficile da trovare ; ce ne sono della ditta Henkel e quello consigliato è l’ Ovalit F che però in Italia non è commercializzato: c'è Ovalit M, Ovalit T, per fondi assorbenti, ma non la F, che forse si può fare spedire dall’ estero, via internet oppure Thomsit K188E (è quello che ho usato), che permette inoltre di poter aggiustare l’ incollaggio, a differenza del Bostik, che non ammette neanche piccoli spostamenti.


Aiuto sky che si stacca - DMS - 11-10-2023 16:34

Se gratti la gommapiuma e la colla residua con carta vetrata, ma probabilmente basta l acetone, copriti bene perché la polvere é molto fastidiosa, consiglio nel caso anche una buona mascherina

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk