I Forum di Amici della Vela
Sostituzione anello interno st4000 plus - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione anello interno st4000 plus (/showthread.php?tid=150919)



Sostituzione anello interno st4000 plus - CUCUDRIL - 07-10-2023 16:34

Dovendo sostituire l’anello nero all’interno del io sto 4000 plus . Ho notato che fa da ritenuta ad una serie di sfere posizionate nel bordo interno del medesimo . La mia domanda è: si riescono poi a riposizionare le sfere ?
Qualche consiglio malizia per non impazzire ?


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - Lupicante - 09-10-2023 08:19

Provo a dare una risposta ma in tutta onestà non ci ho capito niente. Credo che parli di un attuatore per ruota, devi sostituire soltanto metà del "case", il guscio che contiene la trasmissione. Io ne conosco due modelli, uno nero marchiato Autohelm, che però non ha sfere ma piccole e delicate pulegge Un altro grigio, credo l' ultima versione, con le sfere contenute in una gabbia di plastica. Per tenerle in posizione durante il montaggio puoi provare con un po' di grasso al silicone.


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - rosama - 09-10-2023 12:35

Ho capito cosa vuoi dire, hai l'attuatore a ruota col case grigio e parli dell'anello nero all'inetrno, dentro il quale scorrono le sfere d'acciao (anche perche l'attuatore con case nero non contiene palllini all'interno).
Ci sono passato quest'estate. In effetti c'è un verso, quando disaccoppi, che mantiene l'anello ed i pallini dentro. Ma se come dici devi sostituire l'anello nero, avrai già i pallini tutti fuori. Non ricordo come ho fatto.
Incastrare anello nero e pallini è difficile (ci sono riuscito) ma non impossibile. Tanta buona pazienza ed opera su qualcosa di morbido, una vecchia coperta, un telo mare, che se "scappano", trattiene i pallini, ed altro consiglio, contali prima di iniziare.


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - stravento96 - 09-10-2023 23:30

Per inserire le sfere e non farle scappare prova a usare del nastro adesivo di carta che poi sfili. Fatto cosí per facilitare reinserimento sfere carrello scotta randa.


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - pepito - 13-03-2024 19:49

Lavoro già fatto. Inserire prima le sfere all'interno , poi metti i tre anelli e inserisci le sfere una alla volta nella sede degli anelli, io ho usato un piccole giravite per posizionarle in pratica si devono inserire nella gola della scocca.


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - pepe1395 - 14-03-2024 08:59

Eviterei il grasso per bloccare in sede le sfere, se finisce per sbaglio sulla corona nera o sulla cinghia sono dolori. Userei invece la schiuma da barba, finito il lavoro una sciacquata con acqua dolce e sparisce.


RE: Sostituzione anello interno st4000 plus - clavy - 14-03-2024 11:38

+1