I Forum di Amici della Vela
Avvolgifiocco per strallo da regata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Avvolgifiocco per strallo da regata (/showthread.php?tid=151617)



Avvolgifiocco per strallo da regata - JackGalassio - 04-02-2024 21:00

Ciao a tutti,
ho uno strallo da regata e vorrei capire se si può montare un avvolgifiocco “universale” o se è necessario avere uno strallo compatibile.

Grazie mille Smile


RE: Avvolgifiocco per strallo da regata - Wally - 04-02-2024 22:06

Strallo da regata, intendi tuff-luff? Devi montare un avvolgifiocco con tamburo smontabile tipo furlex od harken


RE: Avvolgifiocco per strallo da regata - penven - 05-02-2024 08:39

Rekman


Avvolgifiocco per strallo da regata - shein - 05-02-2024 11:13

dovresti definire “strallo da regata”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Avvolgifiocco per strallo da regata - albert - 05-02-2024 16:21

Azzz. Oggi non mi si accende la sfera di cristallo !!!

Senza sapere di cosa si stia parlando mi sbilancio però in un'affermazione: non si possono montare il tamburo e la girella su un profilo in plastica da regata tipo tuff-luff.


Avvolgifiocco per strallo da regata - JackGalassio - 07-02-2024 08:38

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Smile

Ho esattamente il tuff luff e lo strallo come in foto. Ho visto da questo link [URL] https://www.giornaledellavela.com/2015/04/28/test-rollafiocco-ti-saluto-io-mi-fo-il-jiber/[/URL] che ci sono delle soluzioni.. cosa ne pensate?
[Immagine: a2749bb711ca7ea2d0ff53665f87b3de.jpg]


RE: Avvolgifiocco per strallo da regata - albert - 09-02-2024 10:36

Come in tutti i redazionali, ovviamente, si evidenziano i lati positivi e si trascurano le problematiche.

Lo strallo in tondino maggiorato viene fornito col sistema ed è di diametro quasi doppio rispetto a quello originale perciò rispetto a questo pesa circa 3-4 volte tanto: forse meno di un avvolgifiocco tradizionale ma non c'è tutto questo risparmio ventilato (nemmeno di spesa 32).

Dato che lo strallo è così grosso, volendo metterci un tuff-luff, la taglia di questo sarebbe sproporzionata alla barca ed impedirebbe alla girella di salire.

Dunque la vela può essere fissata allo strallo con garrocci tessili o tasca con cerniera.
Nel secondo caso diventa difficile il cambio vela in navigazione.

Dato che l'avvolgimento è comandato da penna e mura, la parte centrale della vela fa sacco e dunque l'utilizzo della vela terzaruolata semiavvolta è pressochè impossibile.

Si possono fare delle mani di terzi tradizionali, ma poi bisogna andare a prua a farle, e se si deve avvolgere la vela per qualsiasi motivo bisogna toglierle per permettere alla swivel di tornare al suo posto ed agganciarsi in testa.

Tra le righe si suggerisce che invece che ridurre conviene cambiare vela .... e grazie al c..zo !!

L'articolo è del 2015 ... se il sistema fosse stato l'uovo di colombo che veniva prospettato allora, nel 2024 dovremmo vederne i marina pieni 32