I Forum di Amici della Vela
Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come sistemare le fioriture su albero verniciato (/showthread.php?tid=151674)



Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 13-02-2024 15:51

Buongiorno a tutti, vorrei approfittare del fatto che ho l'albero a terra per riprendere tutti i punti sverniciati. Le crocette come da foto sono quelle messe peggio, poi come da manuale ho fioriture intorno alla ferramenta, che sto smontando.
Dopo aver letto alcune discussioni in merito non sono giunto ad una unica soluzione, accetto quindi consigli pratici su come operare in autonomia, puntando ad un buon compromesso tra l'economia della cosa, il tempo di lavoro ed il risultato.
grazie

Nico

[hide][attachment=54757][/hide]


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 19-02-2024 10:59

Proviamo così: come proteggere l'alluminio non anodizzato prima di verniciare?


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - fabrizio 61 - 19-02-2024 19:02

Ciao, coi sono discussioni su vernice allo zinco da adoperare, per esperienza posso suggerire di grattare le parti ammalorate (fiorite) tanto l'anodizzatura non c'è più in quelle parti, poi devi stuccare, rasare e verniciare non prima di aver dato un fondo di primer.
Dalla tua scheda non risulta nulla per poterti consigliare negozi specializzati in merito, a Fiumicino posso indirizzarti per il resto c'è la rete con Mastercard, BV


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - bullo - 19-02-2024 19:38

Su alluminio ho usato con successo exposy primer, verdognolo, della Veneziani poi smalto poliuretanico.-


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 20-02-2024 08:45

Grazie, mi rimane il dubbio se seguire l'opzione Zincotass bianco (più semplice ed economica) che però non è riverniciabile e quindi il bianco che esce te lo tieni oppure fondo epossidico e poliuretanica che permetterebbe di scegliere la tinta più vicina al bianco originale.
Altra cosa: mi diceva il rigger che ora al posto del duralac si usa una specie di gel trasparente, non ricordo però il nome...
BV


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - EC - 20-02-2024 09:04

(20-02-2024 08:45)Nico Ivory Ha scritto:  ...
Altra cosa: mi diceva il rigger che ora al posto del duralac si usa una specie di gel trasparente, non ricordo però il nome...
BV
Penso si tratti del Tef-Gel


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 20-02-2024 16:24

(20-02-2024 09:04)EC Ha scritto:  Penso si tratti del Tef-Gel

Grazie si è lui


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 21-02-2024 10:57

Cosa abbiamo qui? Un fondo protettivo + primer + vernice?


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - fabrizio 61 - 21-02-2024 13:37

Sembra di si.


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 21-02-2024 14:03

Quindi se do fondo epossidico e poliuretanica sono due strati su tre.


RE: Come sistemare le fioriture su albero verniciato - Nico Ivory - 23-03-2024 12:29

Sto dando le mani di smalto, vorrei sapere quale sia la procedura finale per avere una superficie il più liscia e omogenea possibile .
Dopo le due/tre mani di smalto (e tra l'una e l'altra) carteggiare sempre più fine ed infine lucidare? Grazie