I Forum di Amici della Vela
Verso rotazione alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Verso rotazione alternatore (/showthread.php?tid=151763)



Verso rotazione alternatore - Markolone - 29-02-2024 16:21

Devo sostituire l'alternatore al mio vecchio Yanmar YS8.
Cercando in rete il modello equivalente ho trovato alcune contraddizioni relativamente al verso di rotazione, che naturalmente influisce solo sulll'efficacia di raffreddamento della ventola.
Praticamente sono tutti dichiarati in senso orario, ma da quale punto di vista? se li guardo lato puleggia direi che ruotano tutti in senso antiorario.


RE: Verso rotazione alternatore - Markolone - 29-02-2024 16:39

Tanto per confondere le idee allego le foto prese da due siti dove vendono modelli dichiarati entrambi "clockwise". Prego notare l'orientamento delle pale nei due casi.

Aggiungo che nella ricerca di info ho trovato qualcuno che ha scritto che il modo più efficiente non sarebbe quello di forzare l'aria verso il rotore, bensì il contrario.
Probabilmente cambia poco l'efficienza di raffreddamento all'interno di un vano motore in barca rispetto all'auto.

[hide][attachment=54816][/hide]

[hide][attachment=54817][/hide]


RE: Verso rotazione alternatore - don shimoda - 29-02-2024 21:01

Sicuramente il senso di rotazione si "vede" dal lato accoppiamento.
Normalmente la ventola lavora per centrifuga, ma con quella forma e angolazione delle pale potreri sbagliare il concetto.
Preferisco pensare che la ventola deve soffiare (e non aspirare) verso l'interno dell'alternatore


RE: Verso rotazione alternatore - stravento96 - 03-03-2024 09:16

(29-02-2024 16:39)Markolone Ha scritto:  Tanto per confondere le idee allego le foto prese da due siti dove vendono modelli dichiarati entrambi "clockwise". Prego notare l'orientamento delle pale nei due casi.

Aggiungo che nella ricerca di info ho trovato qualcuno che ha scritto che il modo più efficiente non sarebbe quello di forzare l'aria verso il rotore, bensì il contrario.
Probabilmente cambia poco l'efficienza di raffreddamento all'interno di un vano motore in barca rispetto all'auto.

[hide][/hide]

[hide][/hide]


Una delle foto probabilmente non corrispondere al modello per il specifico senso di rotazione. Secondo me la prima foto è corretta la seconda no.