I Forum di Amici della Vela
Pitturare cielini quadrato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pitturare cielini quadrato (/showthread.php?tid=151782)



Pitturare cielini quadrato - Poneumberto - 02-03-2024 18:05

Buongiorno, i cielini di compensato della mia barca, avvitati su doghe fissate alla tuga, da bianchi sono diventati grigi, e la gommapiuma sottostante è ormai decomposta e polverizzata. in cabina di prua e di poppa, sono già intervenuto in passato, pulendo a fondo il compensato e applicando sullo stesso uno skai bianco. in alcuni casi ho semplecemente steso bene il tessuto e applicato graffette sul retro, in altri casi (quelli "a soffitto") ho anche passato bostik, per paura che lo skai potesse cedere e per gravità allentarsi.
Per il quadrato vorrei provvedere in questo periodo, ma procedere in modo diverso. Vale a dire staccare il vecchio tessuto dai cielini, pulire e lisciare bene, e verniciare personalmente o far laccare dalla ditta (che mi ha fatto la laccatura delle porte di un armadio a muro) con un bianco opaco.
Non ho idea della resa finale.
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? Non ho trovato esempi nel forum o in generale su internet.
Grazie


RE: Pitturare cielini quadrato - Wally - 02-03-2024 20:56

Si, fatto in barca di amici anzi visto che il legno dei cielini non era nulla di ché é costato meno farli nuovi, tutto verniciato con mono componente a rullo


RE: Pitturare cielini quadrato - Poneumberto - 02-03-2024 23:04

E l'effetto finale era decente?


RE: Pitturare cielini quadrato - Wally - 02-03-2024 23:34

Troppo soggettivo, senz' altro meglio della similpelle. Se hai mano con delle bombolette fai pure meglio di noi


RE: Pitturare cielini quadrato - Poneumberto - 03-03-2024 14:10

(02-03-2024 23:34)Wally Ha scritto:  Troppo soggettivo, senz' altro meglio della similpelle. Se hai mano con delle bombolette fai pure meglio di noi

Avete dato anche della cementite sul legno?


RE: Pitturare cielini quadrato - Wally - 03-03-2024 14:21

No nemmeno fondo bianco fino a soddisfazione con lieve carteggiatura tra una e l'altra fine


RE: Pitturare cielini quadrato - luca boetti - 04-03-2024 09:55

Anche io pitturo con il bianco opaco acrilico, ad acqua che secca subito e non puzza, lo do pure diretto sulla resina allo scafo e il risultato é corretto e tiene bene nel tempo