I Forum di Amici della Vela
fotovoltaico e condensatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: fotovoltaico e condensatore (/showthread.php?tid=151890)



fotovoltaico e condensatore - shein - 19-03-2024 11:57

Da totale neofita sto sviluppando un progetto con arduino.
Per l’alimentazione, volendomi complicare la vita, anziché usare i classici pila da 9v o powerbank vari, ho pensato ad una soluzione con cella fotovoltaica che “carica” un supercap che farà da tampone, da qui ai 5v di arduino.
al netto del dimensionamento vedete criticità?

cella da 5v (senza regolatore)-diodo-resistore-supercap 5,5v-diodo-regolatore per stabilizzare i 5v (se ne può fare a meno?)-pin5v di arduino.
poiché il tutto andrà in una scatola stagna volevo aggiungere un interruttore, dove lo mettereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: fotovoltaico e condensatore - AndreaB72 - 20-03-2024 05:00

(19-03-2024 11:57)shein Ha scritto:  Da totale neofita sto sviluppando un progetto con arduino.
Per l’alimentazione, volendomi complicare la vita, anziché usare i classici pila da 9v o powerbank vari, ho pensato ad una soluzione con cella fotovoltaica che “carica” un supercap che farà da tampone, da qui ai 5v di arduino.
al netto del dimensionamento vedete criticità?

cella da 5v (senza regolatore)-diodo-resistore-supercap 5,5v-diodo-regolatore per stabilizzare i 5v (se ne può fare a meno?)-pin5v di arduino.
poiché il tutto andrà in una scatola stagna volevo aggiungere un interruttore, dove lo mettereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difficile da dire. Cosa deve fare questo progetto? Tieni anche conto che si trovano esp32 con a bordo il circuito di gestione della batteria tampone.
Almeno un 7805 per stabilizzare i 5v è assolutamente necessario.



Sent from my SM-P613 using Tapatalk


fotovoltaico e condensatore - shein - 20-03-2024 10:03

deve fare….nullalegge l’output di un sensore i2c fa qualche calcolo e esporta il risultato tramite SPI su un display.
comunque si, ieri ho fatto qualche prova e dal supercap esce un voltaggio superiore alle specifiche del nano su porta 5v, però sto pensando che con 2 celle e 2 supercap entrambi in serie potei alimentare dalla Vin… ci penserò per la versione successiva.
In realta la mia domanda era più mirata all’interruttore: è meglio troncare l’uscita della cella solare, l’uscita del supercap o l’uscita dell’eventuale regolatore di tensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: fotovoltaico e condensatore - AndreaB72 - 20-03-2024 10:33

(20-03-2024 10:03)shein Ha scritto:  deve fare….nullalegge l’output di un sensore i2c fa qualche calcolo e esporta il risultato tramite SPI su un display.
comunque si, ieri ho fatto qualche prova e dal supercap esce un voltaggio superiore alle specifiche del nano su porta 5v, però sto pensando che con 2 celle e 2 supercap entrambi in serie potei alimentare dalla Vin… ci penserò per la versione successiva.
In realta la mia domanda era più mirata all’interruttore: è meglio troncare l’uscita della cella solare, l’uscita del supercap o l’uscita dell’eventuale regolatore di tensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io troncherei fra capacitore e regolatore. Metterei anche un piccolissimo condensatore a disco sull'alimentazione del microcontroller.