I Forum di Amici della Vela
Pressione olio motore Farymann 6hp - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pressione olio motore Farymann 6hp (/showthread.php?tid=17429)

Pagine: 1 2 3 4


Pressione olio motore Farymann 6hp - plaio - 10-06-2008 00:04

Visto che anche il meccanico non aveva ben capito cosa fosse successo, decisi di comprare un motore, identico, nuovo, per non avere ulteriori problemi e così è stato fino a questa primavera.
Questa primavera invece ha cominciato a fare esattamente lo stesso difetto, dopo qualche ora di funzionamento comincia a lampeggiare la spia dell'olio, proprio come faceva l'altro motore prima di rompersi. Tolti tutti i possibili problemi di contatti elettrici o sonde starate (che ho già controllato) qualcuno sa darmi una dritta?!? Io le ho pensate tutte ma proprio non capisco che cosa potrebbe essere, anche l'altra volta, il meccanico mi convinse a cambiare la pompa dell'olio, ma si capiva che non era quella, la pompa vecchia era praticamente nuova (x lo scambiatore poi stendiamo un velo pietoso).
Il motore ha una decina d'anni ma in quanto ad ore di funzionamento non ne ha fatte molte, in più mai a pieno carico e sempre con tutte le manutenzioni del caso (cambi olio, manutenzione invernale, etc. etc.).
Attendo Vostre utili esperienze
Grazie [color='Comic Sans MS]

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)


Pressione olio motore Farymann 6hp - Kraste - 10-06-2008 00:08

Ho avuto quel motore per molti anni su un Sangiovese.
Ma non mi ha mai creato problemi.
Non so come aiutarti, ma vedari che tra un pò arriva SUPERMASINO!!
Sempre che riesci a tradurre....
Big GrinBig GrinBig Grin


Pressione olio motore Farymann 6hp - Lello - 10-06-2008 00:52

Ho lo stesso motore e non ho nessuna spia dell'olio.
Credo che non ci sia nemmeno la pompa infatti si utilizza un olio 30 (molto fluido).
Forse mi sbaglio, attendo anchio risposte degli esperti.


Pressione olio motore Farymann 6hp - masino - 10-06-2008 01:10

Il motore scalda?
L'olio è buono oppure emulsionato?

Sicuro ci stia la pompa dell'olio e che invece la lubrificazione non avvenga per 'sbattimento'?

Il problema dei faryman, almeno sui bicilindrici, è che partono le camicie...


Pressione olio motore Farymann 6hp - mazzola maurizio - 10-06-2008 02:24

per MASINO e company pure io stesso motore fuma un po' bianco , ogni tanto aggiungo olio , ma parte benissimo e nemmeno io ho spie , poi mi sono accorto che col sistema di innesto marce a leva tipo volvo con due scatti con la prima fa meno giri poi ruotando ancora scatta nuovamente e aumentano di giri , pero' mi sono accorto che spingendo manualmente la levetta sul motore aumenta ancora parecchio i giri ma non aumenta molto la velocita' muove solo molta acqua credo sia cavitazione se non sbaglio dovrei cambiare il passo dell'elica ? per aumentare la velocita' pero' non vorrei perdere forza grazie


Pressione olio motore Farymann 6hp - mimmo.de - 10-06-2008 02:32

il mio Farymann se ne sbatte delle pompe/olio .....

e´a sbattimentoBig GrinBig Grin

prova a scrivere una mail direttamente alla Farymann, dicono che siano molto gentili e premurosi


Pressione olio motore Farymann 6hp - gaspare.agate - 10-06-2008 04:01

Probabilmente scalda, te ne accorgi anche ad occhi, meglio a pelle provando ad avvicinarti al vano motore e vedere che aria tira. può scaldare per vari motivi bisogna indagare?
Altrimenti potrebbero essere le bronzine.
BV


Pressione olio motore Farymann 6hp - isla - 10-06-2008 05:14

ho un classis 24 con un farymann diesel monocilindrico da 6 hp. Quando comprai la barca, circa 10 anni fa, era già montato un motore uguale che si ruppe poco dopo. Il problema che dava ai tempi, era la pressione dell'olio che calava, praticamente a motore freddo era perfetta, poi mano a mano calava fino a lasciare la spia della pressione dell'olio sul rosso fisso. Se inizialmente il problema lo dava dopo un paio di ore di moto continuo, con il passare del tempo lo faceva ad intervalli sempre più ravvicinati. Poichè avevo appena preso la barca e non sapevo la storia del motore lo portai a revisionare. Sostituito la pompetta dell'olio, montato uno scambiatore per raffreddare l'olio, ed altro che ora non ricordo il risultato fu che continuò a dare lo stesso problema e che da li a breve si sfondò la testata del motore.
Visto che anche il meccanico non aveva ben capito cosa fosse successo, decisi di comprare un motore, identico, nuovo, per non avere ulteriori problemi e così è stato fino a questa primavera.
Questa primavera invece ha cominciato a fare esattamente lo stesso difetto, dopo qualche ora di funzionamento comincia a lampeggiare la spia dell'olio, proprio come faceva l'altro motore prima di rompersi. Tolti tutti i possibili problemi di contatti elettrici o sonde starate (che ho già controllato) qualcuno sa darmi una dritta?!? Io le ho pensate tutte ma proprio non capisco che cosa potrebbe essere, anche l'altra volta, il meccanico mi convinse a cambiare la pompa dell'olio, ma si capiva che non era quella, la pompa vecchia era praticamente nuova (x lo scambiatore poi stendiamo un velo pietoso).
Il motore ha una decina d'anni ma in quanto ad ore di funzionamento non ne ha fatte molte, in più mai a pieno carico e sempre con tutte le manutenzioni del caso (cambi olio, manutenzione invernale, etc. etc.).
Attendo Vostre utili esperienze
Grazie [color='Comic Sans MS]



Pressione olio motore Farymann 6hp - plaio - 10-06-2008 08:27

Grazie a tutti x l'interessamento,
ad ogni modo sono sicuro (almeno sul vecchio motore) che c'era una piccola pompetta ad ingranaggi, l'olio non è emulsionato, anche la temperatura dell'acqua non è alta ed ho provato anche con il vano motore aperto e continua sempre a fare lo stesso difetto dopo un paio d'ore luce fissa anche con il motore al massimo. Prima di sbarcare il motore per far controllare le bronzine proverò a scrivere alla Farymann, come mi suggerite, anche se ho visto che il sito è solo in tedesco (speriamo bene) ...ancora grazie mille[:253]


Pressione olio motore Farymann 6hp - Lello - 11-06-2008 01:02



ad ogni modo sono sicuro (almeno sul vecchio motore) che c'era una piccola pompetta ad ingranaggi, l'olio non è emulsionato, anche la temperatura dell'acqua non è alta ed ho provato anche con il vano motore aperto e continua sempre a fare lo stesso difetto dopo un paio d'ore luce fissa anche con il motore al massimo. Prima di sbarcare il motore per far controllare le bronzine proverò a scrivere alla Farymann, come mi suggerite, anche se ho visto che il sito è solo in tedesco (speriamo bene) ...ancora grazie mille[:253]

Öldruckschalter defekt Öldruckschalter austauschen Fachkraft
oppure il bulbo /sensore é rotto, cambiare
dippiú non c' é scritto
http://www.farymann.de/showpdf.aspx?Seite=Downloads&Datei=Betriebsanleitung_15B_18B

é molto ben fatto al contrario dei vecchi libbretti di manutenzione


Pressione olio motore Farymann 6hp - isla - 11-06-2008 13:58

Nei motori che lubrificano a sbattimento a volte capita che l'olio non va in testa per il semplice motivo che nel carter non si crea la pressione ottimale.



Pressione olio motore Farymann 6hp - masino - 11-06-2008 18:47

... mi vado convincendo sempre più: sulle piccole (fino a 27-28 piedi) VIVA LA DROFIN!!!

A conti fatti risparmi e non diventi pazzo.
Cosa chiedono in Drofin per revisionare ex novo il monocilindrico loro? Faranno al max 800 euro compreso il trasporto in adirivieni?
Buono! Ho detto 800; per il loro 12.5, che di cilindri ne ha due e c'è la pompa dell'olio, alla stazza fa rating 1200 euro + trasporto, quindi 800 per il piccolino ci possono stare, magari saranno 900.

Possibile che non si riesca ad avere analogo servizio (a costi accessibili) da Yanmar, Volvo Penta, Lombardini, Farymann, Buck, e compagnia cantando?

Siamo nell'ambito dei motori per motozappa, mica in quello dei turboreattori!!!


Pressione olio motore Farymann 6hp - Ulisse 47 - 11-06-2008 18:51


C'è qualcosa che non mi torna in tutta la discussione. Si parla di pompa dell'olio, di pressione, di manometri, e al contrario le risposte danno per scontato che la lubrificazione sia a sbattimento.
Ho anche io un motore Faryman, 12 HP, con lubrificazione a sbattimento. Non c'è ombra di pompe, manometri e spie di bassa pressione. Quindi la prima cosa da fare è capire di quale modello stiamo parlando.


Pressione olio motore Farymann 6hp - masino - 11-06-2008 19:13

Già! ...ma è mica facile!!!

Secondo me (che non sono un aquila ma ci ho solo la gobbetta al naso!) quel motore della pompa se ne sbatte...

Gommino nuovo sull'astina, serratina ai dadi che sono in giro (in particolare quello della AC) e starei a vedere.
Poi sensore/manometro nuovo e la stagione è passataWink...

Parliamo di motore ausiliario, che serve per manovrare. Se è per manovrare, manco finisce di scaldarsi, e quindi le stagioni diventano due o tre...

Ma io sono tutto matto: non fateci casoSmile!

Ho anche io un motore Faryman, 12 HP, con lubrificazione a sbattimento. Non c'è ombra di pompe, manometri e spie di bassa pressione. Quindi la prima cosa da fare è capire di quale modello stiamo parlando.


nelle istruzioni si parla di una non meglio specificata pompa dentata(traduco letterale)

ma non ho idea dove sia , e come é fatta,
il mio non l'ho smontato del tutto

Technische Informationen
Einzylinder-Viertakt Dieselmotor, wassergekühlt mit direkter Einspritzung, sicherer Handstart mit Kurbel oder elektrischem Anlasser, automatische Dekompression und Startmehrmenge, selbstentlüftendes Kraftstoffsystem, mechanischer Drehzahlregler, Öldruckumlaufschmierung mittels Zahnradpumpe, Trockenluft- oder Ölbadluftfilter, Kraftstofffilter, Abgasschalldämpfer oder wassergekühlter Abgaskrümmer, Kurbelgehäuse aus hochfestem Leichtmetall, Gleitlager an Pleuel und Kurbelwelle steuerseitig – Rollenlager schwungradseitig, Motorfüße angegossen, Kraftabnahme schwungradseitig, umweltfreundlich durch interne Kurbelgehäuseentlüftung und Ventilschaftabdichtungen. Der gleiche Motor ist auch in luftgekühlter Ausführung als 15 D / 18 D lieferbar