I Forum di Amici della Vela
Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie (/showthread.php?tid=19262)



Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - pipposic - 26-08-2008 16:26

Nonostante abbia consultato gli esplosi non so l'esatto modello di cinghie da montare sul mio motore.
Ce ne sono due una per la pompa dell'acqua ed una per l'alternatore
pompa dell'olio. Non è solo un problema di lunghezza ma anche di
dimensione del 'triangolo' della sezione e del tipo (liscia, dentata...). Quelle che ho fino adesso ho montato sono
'adattate' e durano in media meno di una stagione (o circa 200 ore di moto). Ben al di sotto dello standard che dovrebbe essere in teoria di
1500 ore. C'è qualcuno che, possedendo lo stesso motore (Yanmar 3GM30), può aiutarmi? Grazie in anticipo.(Masino se ci sei batti un colpo...Smile


Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - francocr68 - 26-08-2008 18:22

per motivi che ora non ti stò a raccontare ho il part-list originale yanmar del tuo 3GM30 dove ci sono i codici identificativi delle 2 cinghie.

Cinghia pompa H20: 104511-78780
Cinghia alternatore: 25132-003100 (modello 3GM30 e 3GM30C)
Cinghia alternatore: 25132-003700 (modello 3GM30F e 3GM30FC)

Ovviamente sono codici interni yanmar e quindi di nessuna utilità per identificare le cinghie a meno di comprarle direttamente da l'importatore italiano (Cartello Srl).

Nel web dovrebbe trovarsi il manuale d'officina dove potrebbero esserci informazioni più utili.
Mi pare che qualche ADV avesse anche postato il link.

Franco


Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - pipposic - 27-08-2008 01:04

Grazie.
Qualcuno sa come trovare i codici degli eventuali 'compatibili' forniti da Bosch, Vetus, ecc.?
Ho trovato che esiste la possibilità di acquisto on line
da grossisiti USA, ma in questo caso si dovrebbero sopportare spese di sdoganamento ed postali notevoli in relazione al valore dei ricambi.Qualcuno conosce dei siti europei o italiani che offrono somili servizi di acquisto on line?


Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - MarOso - 02-09-2012 02:28

Ho lo stesso motore e non mi sembra normale che una cinghia si usuri in cosí poco tempo.
Verifica che non sia troppo tesa, sul manuale viene riportato il livello di oscillazione che dovrebbe avere mettendola in tensione con un dito, se non ricordo male almeno 1 cm, ma ti consiglio di consultare il manuale.


Yanmar 3GM30 e sostituzione cinghie - irruenza - 02-09-2012 03:22

Bhe...in 4 anni spero che abbia risolto... Big Grin