I Forum di Amici della Vela
Uscire in solitario.. vi legate? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Uscire in solitario.. vi legate? (/showthread.php?tid=19489)

Pagine: 1 2 3


Uscire in solitario.. vi legate? - Sasuke - 04-09-2008 17:12

Ancora non sono uscito da solo, se non sul laser Smile .. la fidanzata non vuole e ho dovuto promettere, cosa che probabilmente avrei fatto comunque, che quando usciro' da solo mi leghero' alla life line.

Voi vi legate?

Se non lo fate, perche'?

S.


Uscire in solitario.. vi legate? - kermit - 04-09-2008 17:18

Si mi lego. Ho i giubbetti di salvataggio compatti della plastimo con il gancio.


Uscire in solitario.. vi legate? - Masto - 04-09-2008 17:20

Io cerco di non uscire dal pozzetto e se il mare è tranquillo non mi lego mai ma so di fare una cassataBlush
Col mare mosso difficilmente esco dal pozzetto e comunque da un certo punto in poi mi lego anche li.
Bisognerebbe legarsi comunque a prescindere dalle condizioni perchè è facile cadere specialmente quando si abbassa la guardia perchè tutto tranquillo, legarsi lungo non è molto consigliabile perchè a volte potrebbe essere peggio che non averlo fatto.


Uscire in solitario.. vi legate? - Mr. Cinghia - 04-09-2008 17:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ancora non sono uscito da solo, se non sul laser Smile .. la fidanzata non vuole e ho dovuto promettere, cosa che probabilmente avrei fatto comunque, che quando usciro' da solo mi leghero' alla life line.

Voi vi legate?

Se non lo fate, perche'?

S.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per i trasferimenti con bel tempo se vado a prua o per fare la PP sgancio il pilota e metto in folle (non in minimo) SEMMMPREE.

Con il brutto tempo
.
.
.
.
.
.
. faccio fare i trasferimenti agli altri Big GrinBig GrinBig Grin

Per il resto, no ... per veleggiare non mi sono mai legato.
Se proprio devi usa un giubbino che ti aiuta il galleggiamento come in deriva. Non cambia nulla, se e' freddo e sei lontano dalla costa rallenta solo la morte e in quel tempo hai piu' tempo per bestemmaire!!! Big GrinBig Grin


Uscire in solitario.. vi legate? - Mr. Cinghia - 04-09-2008 17:30

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ancora non sono uscito da solo, se non sul laser Smile .. la fidanzata non vuole e ho dovuto promettere,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo perche' e' la fidanzata...se fosse la mogliere ti lascerebbe andare senza tanti problemi. Big GrinBig Grin


Uscire in solitario.. vi legate? - Sasuke - 04-09-2008 18:22

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
Ancora non sono uscito da solo, se non sul laser Smile .. la fidanzata non vuole e ho dovuto promettere,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo perche' e' la fidanzata...se fosse la mogliere ti lascerebbe andare senza tanti problemi. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non lo escludo!! Smile


Uscire in solitario.. vi legate? - doppiag - 04-09-2008 18:30

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
io sempre, e mi lego anche quando sono con i bimbi che poi è come essere da solo se non peggio.

una corta da tenere in pozzetto che non mi consente di cadere oltre le draglie e una legata all'albero molto lunga che mi porterebbe a poppa della barca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfetto! da fare sempre!
Fino a ieri non l'ho mai fatto, ma ripensando ai bimbi, da domani OBBLIGATORIO


Uscire in solitario.. vi legate? - Rockdamned - 04-09-2008 18:34

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da doppiag
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
io sempre, e mi lego anche quando sono con i bimbi che poi è come essere da solo se non peggio.

una corta da tenere in pozzetto che non mi consente di cadere oltre le draglie e una legata all'albero molto lunga che mi porterebbe a poppa della barca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfetto! da fare sempre!
Fino a ieri non l'ho mai fatto, ma ripensando ai bimbi, da domani OBBLIGATORIO

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hey doppia! che succede là a trevignano? ho chiamato enrico maltagliati che non è potuto rimanere al telefono causa incendio...????????

comunque pro legarsi


Uscire in solitario.. vi legate? - rosaensis - 04-09-2008 19:04

Di giorno e con il bel tempo ammetto di non farlo anche in solitario.
Nelle notturne PRETENDO che CHIUNQUE sia in pozzetto o in coperta (a maggior ragione) sia legato alle life line.
Ho comperato apposta i giubbotti autogonfiabili con la cintura di sicurezza incorporata (lazilas) e li ho dotati anche di lucette appositeWink


Uscire in solitario.. vi legate? - Mr. Cinghia - 04-09-2008 19:05

Ma state parlando sul serio? Cioe'... uscite in barca e vi legate?? Ma daiiiii 424242


Uscire in solitario.. vi legate? - studiodip - 04-09-2008 19:25

Mai legato. Da solo sto vicino alla costa in un mare con acqua calda e con tempo buono.
Ammetto pure di aver pisciato dalla plancetta con il pilota attivo ed il motore acceso. ma di quello mi pento e non lo farò più.Disapprovazione

Il problema più grave è la pennichella che spesso incombe. Dovrò portarmi appresso una sveglia meccanica regolata per suonare ogni 10 minuti.Sleepy


Uscire in solitario.. vi legate? - Sasuke - 04-09-2008 20:35

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Mai legato. Da solo sto vicino alla costa in un mare con acqua calda e con tempo buono.
Ammetto pure di aver pisciato dalla plancetta con il pilota attivo ed il motore acceso. ma di quello mi pento e non lo farò più.Disapprovazione

Il problema più grave è la pennichella che spesso incombe. Dovrò portarmi appresso una sveglia meccanica regolata per suonare ogni 10 minuti.Sleepy
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A maggior ragione che sei di Cagliari dovresti aver sentito di un tizio che e' uscito da solo e hanno ritrovato la sua barca navigare da sola e lui... non lo so. Sinceramente non so se l'hanno mai ritrovato...

Io credo che mi leghero', non mi disturba piu' di tanto...


Uscire in solitario.. vi legate? - SoulSurfer - 04-09-2008 22:00

....io una sera,in porto a marciana, sotto l'effetto degli alcolici della precedente cena degli equipaggi, ebbi la fantastica idea di andare a fare pipi' sul pulpito a prua...

..passa un pescereccio che fa' un po' d'onda..
la barca beccheggia..
io stabilita' 0
...casco in acqua...


mi videro aggrapato al corpo morto che provavo a risalire come una nutria....


era meglio se mi legavo (o se bevevo meno??)..

comunque si'.. quando facevo i trasferimenti ed ero da solo di notte, se dovevo andare a prua mi legavo alla cintura una drizza...m'e' bastato rischiare una volta per imparare...


Uscire in solitario.. vi legate? - Ulisse 47 - 04-09-2008 22:46

<font face='Arial][color='Arial]
Già una volta avevo suscitato io la discussione sull'argomento, visto che spesso esco da solo. Ammetto che non mi lego praticamente mai; non dico che faccio bene, ma è così. Questa incoscenza secondo me mi viene dall'aver fatto molta vela sulle derive, dove avere il semplice giubbetto ti trasmette un senso di sicurezza. Certo sul cabinato tutto è diverso. La scuffia non è prevista, ma in cambio se cadi a mare, magari con l'autopilota inserito, sono guai seri. Lo so, bisognerebbe assicurarsi con almeno una cima a qualcosa di solido, ma come si fa in piena estate, con mare calmo e vento fresco, quando sei al massimo della goduria, a mettersi l' imbragatura e a combattere con moschettoni vari in vece di piazzarti sulla parte prodiera della tuga, tanto al timone c'è l'Autohelm, a prendere il sole e a goderti il fruscio dell'acqua? Ditemi pure che faccio una ca...ata, ma ditemi anche la realtà di ciò che fate voi


Uscire in solitario.. vi legate? - Klaus - 04-09-2008 22:58

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ma state parlando sul serio? Cioe'... uscite in barca e vi legate?? Ma daiiiii 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sor Cinghia, non mischiare le regate, in cui il rischio è insito nel gioco e comunque in un bastone non muori di certo se finisci in acqua, con l'altura in solitario (o come se lo fossi), in regata come in crociera in mare aperto. Soprattutto di notte o con mare agitato, è una sanissima abitudine indossare giubetto, meglio se automatico, e cintura, in fondo non è 'sto grande impiccio e salva la vita a te ed a chi, inesperto, ti si è affidato.
La scomparsa di Tabarly vi ricorda qualcosa ? Sad


Uscire in solitario.. vi legate? - Klaus - 04-09-2008 23:01

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
Già una volta avevo suscitato io la discussione sull'argomento, visto che spesso esco da solo. Ammetto che non mi lego praticamente mai; non dico che faccio bene, ma è così. Questa incoscenza secondo me mi viene dall'aver fatto molta vela sulle derive, dove avere il semplice giubbetto ti trasmette un senso di sicurezza. Certo sul cabinato tutto è diverso. La scuffia non è prevista, ma in cambio se cadi a mare, magari con l'autopilota inserito, sono guai seri. Lo so, bisognerebbe assicurarsi con almeno una cima a qualcosa di solido, ma come si fa in piena estate, con mare calmo e vento fresco, quando sei al massimo della goduria, a mettersi l' imbragatura e a combattere con moschettoni vari in vece di piazzarti sulla parte prodiera della tuga, tanto al timone c'è l'Autohelm, a prendere il sole e a goderti il fruscio dell'acqua? Ditemi pure che faccio una ca...ata, ma ditemi anche la realtà di ciò che fate voi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Chi ti impedisce di goderti la prua legato ad una life-line con una cintura ? Non ti da nessun fastidio e resti qui a racontarcelo, in caso di guai...Wink


Uscire in solitario.. vi legate? - Sasuke - 04-09-2008 23:07

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ma state parlando sul serio? Cioe'... uscite in barca e vi legate?? Ma daiiiii 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sor Cinghia, non mischiare le regate, in cui il rischio è insito nel gioco e comunque in un bastone non muori di certo se finisci in acqua, con l'altura in solitario (o come se lo fossi), in regata come in crociera in mare aperto. Soprattutto di notte o con mare agitato, è una sanissima abitudine indossare giubetto, meglio se automatico, e cintura, in fondo non è 'sto grande impiccio e salva la vita a te ed a chi, inesperto, ti si è affidato.
La scomparsa di Tabarly vi ricorda qualcosa ? Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma che ci vuole a finire in acqua anche se il mare non e' agitato ma stai semplicemente andando a prua a vedere i delfini in una giornata di mare calmo?
Il problema e' che non hai nemmeno un jolly, se ci finisci una volta, molto difficilmente hai una secondo possibilita'...


Uscire in solitario.. vi legate? - francocr68 - 04-09-2008 23:11

Un pò OT

Tanti anni fà (ed eravamo belli ed atletici...(più atletici che belli)) vinsi una scommessa con i miei compagni di equipaggio.

Si raccontava della classica 'legenda' marinara dell'equipaggio del tal yacht che incoscentemente si buttava in acqua in alto mare senza ricordarsi di mettre fuoribordo scaletta o biscaglina con le tragiche conseguenze del caso. Qualche anno fà ci hanno fatto anche un film.

Simulammo la situazione: la barca era uno Show38 (quindi neanche il mega yacht dalle murate chilometriche, ben più basso di un qualunque 38' da crociera moderno).

Come sostenevo io, contro la spavaldaria dei miei compagni, non riuscimmo ad risalire a bordo. Dovemmo interrompere la simulazione/gioco e far rimettere la scaletta a poppa.

BV
Franco


Uscire in solitario.. vi legate? - Mr. Cinghia - 04-09-2008 23:12

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ma state parlando sul serio? Cioe'... uscite in barca e vi legate?? Ma daiiiii 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sor Cinghia, non mischiare le regate, in cui il rischio è insito nel gioco e comunque in un bastone non muori di certo se finisci in acqua, con l'altura in solitario (o come se lo fossi), in regata come in crociera in mare aperto. Soprattutto di notte o con mare agitato, è una sanissima abitudine indossare giubetto, meglio se automatico, e cintura, in fondo non è 'sto grande impiccio e salva la vita a te ed a chi, inesperto, ti si è affidato.
La scomparsa di Tabarly vi ricorda qualcosa ? Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma che ci vuole a finire in acqua anche se il mare non e' agitato ma stai semplicemente andando a prua a vedere i delfini in una giornata di mare calmo?
Il problema e' che non hai nemmeno un jolly, se ci finisci una volta, molto difficilmente hai una secondo possibilita'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ripeto. Se il pilota non e' inserito e se il motore non e' in marcia cavolo vi legate?? Ma quando andate a fare il bagno d'estate al largo vi legate?? Boh!!


Uscire in solitario.. vi legate? - Mr. Cinghia - 04-09-2008 23:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sor Cinghia, non mischiare le regate, in cui il rischio è insito nel gioco e comunque in un bastone non muori di certo se finisci in acqua, con l'altura in solitario (o come se lo fossi), in regata come in crociera in mare aperto. Soprattutto di notte o con mare agitato, è una sanissima abitudine indossare giubetto, meglio se automatico, e cintura, in fondo non è 'sto grande impiccio e salva la vita a te ed a chi, inesperto, ti si è affidato.
La scomparsa di Tabarly vi ricorda qualcosa ? Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma il titolare del post parlava di uscite... non di trasferimenti in altomare di notte con la burrasca che mi pare logico legarsi e bene.
A volte mi sembra che non leggiate i post e i quesiti che vengono posti.