I Forum di Amici della Vela
tormentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: tormentina (/showthread.php?tid=23179)



tormentina - jean55 - 27-12-2008 02:18

quale sistema adottare (se c'è) x issare una tormentina o fiocchetto da vento forte se non si ha lo stralletto? ho visto da qualche parte la pubblicita di una vela che non so come è infierita sopra il fiocco avvolgibile qualcuno ne sa qualcosa ?
grazie ciao.


tormentina - Ferian - 27-12-2008 03:07

Ho visto una prova su Solovela di qualche tempo fa. Foto e tutto. Prova a cercare nel loro sito.


tormentina - polipo - 27-12-2008 03:18

si chiama storm bag e la trovi su
http://blog.yachtandsail.it/post/733/storm-bag-tormentina-facile-e-veloce
altrimenti c'è ENZO VR un adv che le vende la sua mail è grillo@fbyachting.it

è molto gentile gli mandi una mail col tipo di barca e ti consiglia lui la dimensione e il costo


tormentina - antonio83 - 27-12-2008 06:31

ma secondo voi su un first 21.7 una tormentina dovrebbe tenersi??

grazie del consiglio


tormentina - bullo - 27-12-2008 21:38

Se non si ha lo stralletto si fa lo stralletto con due belle volanti a poppa. Unico sistema sicuro per armare un piccolo fiocco e la tormentina. La vela è un'opppinione.-


tormentina - Ferian - 27-12-2008 22:35

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Se non si ha lo stralletto si fa lo stralletto con due belle volanti a poppa. Unico sistema sicuro per armare un piccolo fiocco e la tormentina. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come sarebbe? Puoi dare qualche ulteriore spiegazione? Grazie.


tormentina - polipo - 27-12-2008 22:36

mi sà che hai ragione era ezio non enzo scusa la mail è giusta però


tormentina - sarastro - 27-12-2008 23:25

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
ma secondo voi su un first 21.7 una tormentina dovrebbe tenersi??

grazie del consiglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


credo di non sbagliare se dico che più piccola è una barca più soffre il moto ondoso ed il vento forte e quindi più è necessaria una vera tormentina
mia personale opinione: vera tormentina, quell' ageggio a qualcosa servirà perchè quel poco di tela almeno è centrata ma essendo sovrapposta con una specie di sacco al genoa arrotolato e mantenendone la massa non credo possa essere cazzata veramente a segno
per evitare volanti si può anche montare uno strallo volante in testa d' albero (giusto sotto lo strallo quel tanto che basta a non disturbare il genoa)
il golfare in coperta deve essere armato con adeguato rinforzo su paratia, in alternativa in certe barche si può armarlo più semplicemente sul musone di prua, il più arretrato possibile dal genoa
a rigore la tormentina dovrebbe essere tagliata diversamente nei due casi
comunque, con una vera tormentina ingarrocciata è tutto un' altro andare

saluti velici
sarastro


tormentina - moon light - 28-12-2008 16:37

buon giorno,vista la divagazione,per lo straletto è meglio il tessile o il spiroidale d'acciaio in considerazione di una barca da 20 piedi.saluti


tormentina - bullo - 29-12-2008 02:33

Cavo in acciaio: spiroidale 19 fili, 49 fili 7x7 rigido, 133 fili 7x19 flessibile. I garrocci sono in metallo come possono lavorare sul tessile. Meglio i garrocci in ottone, non consumano lo strallo. Ferian va bene anche la soluzione di Sarastro, risparmi le volanti, la landa puoi fissarla sulla paratia di collisione, di solito è quella del gavone del pozzo delle catene. Con le volanti e stralletto però l'albero si muove meno, una sicurezza in più. La vela è un'opppinione.-


tormentina - antonio83 - 29-12-2008 04:56

mi avev consigliato il contrarioBig Grin.. a chi dare retta?


tormentina - moon light - 29-12-2008 16:51

bene ora ho proprio le idee chiare