I Forum di Amici della Vela
La costruzione del Buonvento... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: La costruzione del Buonvento... (/showthread.php?tid=23612)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


La costruzione del Buonvento... - matteobolzano - 10-01-2009 03:04

Come già scritto in precedenza sono alle prese con la costruzione di un Buonvento (R.Foschi) 5,50m.

L'idea sarebbe quella di tenere qui un piccolo diario della costruzione; purtroppo lavorerò solo a weekend alterni e durante le ferie, quindi le puntate saranno un po' distanti tra loro, ma appena avrò sviluppi non esiterò a postare!!

Allo stato attuale ho terminato il taglio di tutti i pezzi e appena arriverà la resina che ho ordinato procederò con l'assemblaggio...

Per ora quindi qualche immagine che possa dare una minima idea di come apparirà la barchetta...

Immagine: [hide][Immagine: 2009192028_coperta.jpg][/hide] 44,84 KB
Un quarto di coperta...



Immagine: [hide][Immagine: 20091920258_specchio di poppa.jpg][/hide] 47,1 KB
Lo specchio di poppa...


Immagine: [hide][Immagine: 20091920330_paratia maestra.jpg][/hide] 46,74 KB
La paratia maestra...


Prossimi aggiornamenti previsti tra una decina di giorni


La costruzione del Buonvento... - Ettore - 10-01-2009 03:51

Bravissimo Matteo!
Finalmente un po' di foto, avanti autocostruttori mostrateci le vostre opere!Cool


La costruzione del Buonvento... - quadrantef - 10-01-2009 04:11

Bel lavoro dove lo stai costruendo? usi il sistema cuci incolla?

Quadrantef


La costruzione del Buonvento... - matteobolzano - 10-01-2009 04:44

Lo sto costruendo in un garage a Bolzano...
cuci e incolla in compensato marino di Okoumè 10mm e resina epossidica


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 10-01-2009 04:44

Quanto vi ammiro ragazzi!Smiley39Smiley39


La costruzione del Buonvento... - matteobolzano - 10-01-2009 04:52

Sì, è proprio lui! Ha vinto un duro ballottaggio con il VG18 di Marteen...Big Grin

Per l'articolo ben volentieri, autorizzatissimo!!


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 10-01-2009 07:09

Hai un link dove ci sia il progetto o qualcuno che lo abbia gia ' realizzato?


La costruzione del Buonvento... - matteobolzano - 10-01-2009 15:33

Il progetto lo si trova abbastanza facilmente in libreria, è un libricino da 10€ a mio parere molto interessante anche per cultura nautica... 'istruzioni pper costruire una barca di 5,50 metri' di R.Foschi

Sul web purtroppo non si trova molto riguardo la sua realizzazione ma cmq ce ne dodvrebbero essere un po' naviganti (io ne ho già visti 2)


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 10-01-2009 15:59

scusa intendevo una foto a lavoro finito o un disegno. Non tutto il progetto logicamente.


La costruzione del Buonvento... - maurob - 10-01-2009 16:22

Questa è la più bella che io abbia visto, comunque dai Venturieri a Valli di Chioggia ve ne sono varie,BV.

Immagine: [hide][Immagine: 200911092227_buonvento 2.jpg][/hide] 62,17 KB


La costruzione del Buonvento... - orzapoggia - 10-01-2009 17:11

i miei complimenti!


La costruzione del Buonvento... - mantonel - 10-01-2009 20:25

Matteo, bravissimo, facci vedere.


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 10-01-2009 21:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurob
Questa è la più bella che io abbia visto, comunque dai Venturieri a Valli di Chioggia ve ne sono varie,BV.

Immagine: [hide][Immagine: 200911092227_buonvento 2.jpg][/hide] 62,17 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Carina, mi ricorda il Corsaire 5.50 di Sartini.


La costruzione del Buonvento... - matteobolzano - 11-01-2009 00:35

Nell'introduzione al progetto infatti il Foschi cita proprio il Corsaire come fonte di ispirazione... Cool

Mi è subito piaciuta perchè la trovo una barca dalle linee piuttosto classiche, ma comunque attuali, molto semplice


La costruzione del Buonvento... - srigiuliano - 11-01-2009 00:55

il libro lo avevo comprato ma avevo intenzione di utilizzarlo come base per farmelo realizzare in Sri Lanka durante una mia stagione lì, poi mi sono portato giù il gozzo ed è rimasto in libreria.
Il progetto è quello di una bella barca. Complimenti per la buona volontà e la capacità manuale.
Io penso che sarà la base per un futuro magari più impegnativo. Comunque da giovane avrei fatto salti di gioia per un 550. E ancora oggi non mi dispiacerebbe averlo.


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 11-01-2009 17:59

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
il libro lo avevo comprato ma avevo intenzione di utilizzarlo come base per farmelo realizzare in Sri Lanka durante una mia stagione lì, poi mi sono portato giù il gozzo ed è rimasto in libreria.
Il progetto è quello di una bella barca. Complimenti per la buona volontà e la capacità manuale.
Io penso che sarà la base per un futuro magari più impegnativo. Comunque da giovane avrei fatto salti di gioia per un 550. E ancora oggi non mi dispiacerebbe averlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il corsaire, la mia prima vera barca. Ero giovane ma matto come un cavallo. Chissa' che fine ha fatto? Era bianco con il bottazzo azzurro. Nessuno lo ha visto?


La costruzione del Buonvento... - Novecento - 11-01-2009 19:08

Mr.Cinghia, non è che ti ha punto la zanzara del bricoleur???Big GrinBig Grin
Buenas dias Roberto.


La costruzione del Buonvento... - Mr. Cinghia - 11-01-2009 21:05

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Mr.Cinghia, non è che ti ha punto la zanzara del bricoleur???Big GrinBig Grin
Buenas dias Roberto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'e' pericolo.
Ho un brutto carattere su queste cose. Lo ammetto liberamente, non sono portato. So fare due tre cosine ma non posso definirmi bricoleur.
Preferisco pagare uno bravo che lo faccia al posto mio. Certo, farlo da se' ti da soddisfazione e la sicurezza che sia fatto in un certo modo. Ma se lo sai fare cosi cosi...meglio lasciare fare agli altri.
altra cosa... quando non mi riesce qualcosa subito e bene sono come i bambini. Mi incazzo come una iena e colto dal nervoso e scatto d'ira lo distruggo a pugni e morsi. Non e' la prima volta. Non ho pazienza.


La costruzione del Buonvento... - matteo1783 - 12-01-2009 22:53

Ciao Matteo, qualche mese fa ho acquistato il libro. Pensai di vendere il mio tridente per impegnarmi nella costruzione del BuonVento. Hai fatto una stima del capitale? Penso che inizierò i lavori in primavera. Ho desistito dall'idea di vendere il Tridente che doveva essere la fonte di credito principale. Dove hai reperito il materiale? Ho contattato l'Arch. Foschi per formulargli qualche domanda, è stato molto gentile e disponibile. Con che materiale farai la zavorra? Ferri iguainati nella resina? O, hai l'intenzione di usare solo soltanto piombo colato?


La costruzione del Buonvento... - bistag - 13-01-2009 18:46

Il mio parere è che paragonare il buonvento al corsaire sia una mezza eresia.
Scusate ma il compensato marino è un materiale pensato, contrariamente alla costruzione in fasciame classico (in correnti di legno massello), per la costruzione con la chiglia in alto. Questo fa si che per la costruzione dello scafo i pannelli vengono messi dall'alto verso il basso sulla struttura formate da madieri e paratie. Quest'ultime vengono messe facilmente sul cantiere (la struttura in bolla su cui viene costruita la barca).
Questo semplifica molto la messa in opera del fasciame e anche la sua finitura perchè lavorate dall'alto verso il basso.
Herbulot quando cominciò a progettare le sue barche si basò proprio sulla facilità di messa in opera nata dalle nuove possibilità che i materiali offrivano e d'altra parte perchè non sfruttarle?.
Il corsaire così nacque proprio da questa filosofia:

Immagine: [hide][Immagine: 2009113114524_corsaire1_p.jpg][/hide] 5,98 KB