I Forum di Amici della Vela
Vorrei sentire i vostri pareri. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vorrei sentire i vostri pareri. (/showthread.php?tid=26207)



Vorrei sentire i vostri pareri. - palpao - 13-03-2009 03:20

Per prima cosa ringrazio chi postò questa foto, perché mi è piaciuta, è della zona che frequento e l'ho messa come sfondo del portatile; ma a forza di vederla mi sono sorte delle domande.

Appurato che il vento viene dal mascone e sta gonfiando lo spi: come è possibile che la randa sia in quella posizione ? e cosa sta per succedere alla stessa ed a quel velista che sta andando verso prua

Immagine: [hide][Immagine: 2009312211923_swan a follonica.jpg][/hide] 99,79 KB?


Vorrei sentire i vostri pareri. - Gamble - 13-03-2009 04:16

La randa è in quella posizione perkè è stato sparato il vang..Una strapoggia vista e rivista..una paura bestia nel durante ma poi diventa storia per barBig Grin:)nella foto successiva trovi la randa strambata,il tangone spezzato e poi straorza fino alla vita..il cristiano è andato a prua magari stavano strambando e perciò sta li..


Vorrei sentire i vostri pareri. - anonimone - 13-03-2009 05:44

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
e perciò sta li..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se il pulpito tiene botta Wink

BV


Vorrei sentire i vostri pareri. - francocr68 - 13-03-2009 06:22

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palpao
Per prima cosa ringrazio chi postò questa foto, perché mi è piaciuta, è della zona che frequento e l'ho messa come sfondo del portatile; ma a forza di vederla mi sono sorte delle domande.

Appurato che il vento viene dal mascone e sta gonfiando lo spi: come è possibile che la randa sia in quella posizione ? e cosa sta per succedere alla stessa ed a quel velista che sta andando verso prua

Immagine: [hide][Immagine: 2009312211923_swan a follonica.jpg][/hide] 99,79 KB?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se facciamo finta che sia la stessa scena, le immagini successive viste da poppa sarebbero queste:

Immagine: [hide][Immagine: 20092131826_gal_2008__09z.jpg][/hide]


Immagine: [hide][Immagine: 2009213183_gal_2008__08z.jpg][/hide]


Vorrei sentire i vostri pareri. - tiger86 - 13-03-2009 13:35

nella prima foto il vnto non viene dal mascone


Vorrei sentire i vostri pareri. - ADL - 13-03-2009 14:26

forse il cristiano a prua è quello più al sicuro...almeno è lontano dal boma


Vorrei sentire i vostri pareri. - Mr. Cinghia - 13-03-2009 14:55

Bhe, sullo swan 45 il boma non e' poi cosi basso. Per pigliarlo con la testa ci vuole impegno specie se e' stato sparato il vang. Cmq quello in cerata rossa a mezza barca mi pare messo malino e alto. Fossi in lui stare un attimo piu' giu'. Cool


Vorrei sentire i vostri pareri. - fast37 - 13-03-2009 16:05

perchè non parliamo di tecniche per prevenire? a me hanno detto di cazzare il braccio quando la barca sbanda sopravvento per la rollata. Vi risulta? altri accorgimenti?


Vorrei sentire i vostri pareri. - Hazmat - 13-03-2009 16:11

la prima techina per prevenire un strapoggiata .... è che deve essere il timoniere a 'sentire' il rollio della barca ed agire preventivamente di conseguenza con il timone....


Vorrei sentire i vostri pareri. - Mr. Cinghia - 13-03-2009 17:08

Solitamente c'e' anche una buona onda che aiuta la surfata...ma che aumenta se la becchi in controfase il rollio.
Quindi l'UNO DUE e TRE (che non hanno una fava da fare) lavorano in sincro alle draglie a schiacciare per tenere la barca piatta.
Ma devono sapere quando e come. Wink


Vorrei sentire i vostri pareri. - Klaus - 13-03-2009 20:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Solitamente c'e' anche una buona onda che aiuta la surfata...ma che aumenta se la becchi in controfase il rollio.
Quindi l'UNO DUE e TRE (che non hanno una fava da fare) lavorano in sincro alle draglie a schiacciare per tenere la barca piatta.
Ma devono sapere quando e come. Wink


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
una vita da mediano
con dei compiti precisi
a coprire certe zone
a giocare generosi

sempre lì
lì nel mezzo
finchè ce n'hai stai lì...
a schiacciare ! Big GrinBig GrinBig Grin


Vorrei sentire i vostri pareri. - palpao - 14-03-2009 01:27

Sicuramente ho interpretato male per la mancanza di onda formata (avendo dietro la poppa 3 o 4 miglia di mare, mentre davanti mezzo), inoltre, oltre ad avere sparato il vang, hanno mollato la scotta spi ed il tangone è sott'acqua? Ma non è troppo indietro lo spi? nelle due foto pubblicate non mi sembra !
e l'uomo a mezza nave è sicuro di passare sotto il boma !

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
nella prima foto il vnto non viene dal mascone
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Vorrei sentire i vostri pareri. - Mr. Cinghia - 14-03-2009 02:31

Spero abbiano mollato soprattutto il basso!!!Big Grin


Vorrei sentire i vostri pareri. - polipo - 14-03-2009 02:54

passo per passo cosa bisognerebbe fare in ordine in casi così

primo tenersi e dire ca@@@oooo poi penso il carica basso del tangone mollarlo

poi vang mollarlo?

poi

grazie


Vorrei sentire i vostri pareri. - polipo - 14-03-2009 23:57

Prendo spunto per una richiesta cosà si fà in una situazione del genere cioè una abbattuta involontaria in stapoggia

prima cosa caricabasso corretto?

poi... come si torna in assetto[?][?]

Attenti in seguito chiedo per una straorza

Grazie


Vorrei sentire i vostri pareri. - Mr. Cinghia - 15-03-2009 00:30

Se cerchi, non troppo tempo, fa il problema era gia' stato sviscerato per benino. Wink

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19153