I Forum di Amici della Vela
Regolazione sartie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Regolazione sartie (/showthread.php?tid=26299)

Pagine: 1 2


Regolazione sartie - velista x - 16-03-2009 17:11

Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.


Regolazione sartie - sailor13 - 16-03-2009 18:37

SI.
Se sei a zero come sembra, fallo fare da un'esperto.
Scherzi a parte, dovresti essere più preciso, che tipo di barca hai, che tipo di albero, che tipo di sartie che uso vuoi fare della barca...
Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie. Quando le porte sottocoperta non si chiudono più, basta che le hai cazzate troppo.


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 16-03-2009 19:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da velista x
Ciao, avete qualche dritta da darmi per controllare e regolare la tensione corretta delle sartie? Grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??

Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?
Nel senso... di che sartie?? Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

In modo amichevole e senza polemica eh!! Big GrinBig Grin
Dacci piu' dettagli che non esiste la formula magica.


Regolazione sartie - mauro-37 - 16-03-2009 19:08

Guadra, non me ne volere e non per essere polemico.
E' un po' come dire a Schumacher...
Senti Michael a quanto le metto le gomme??

Lui ti guarda stralunato e ti dice... ma di Ke Kazzen di ruoten parli?


aaastardo....Big Grin
con quel' ke kazzen ' immaggino schiumi...
mi fa morire dal ridere


Regolazione sartie - albert - 16-03-2009 19:11

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu 424242


Regolazione sartie - Gof - 16-03-2009 19:25

... ora ci racconterà che intendeva il laser SB3 Smile


Regolazione sartie - velista x - 16-03-2009 20:35

Ragazzi, non ho chiesto la regolazione per il mio modello d'imbarcazione. Leviamo qualche dubbio, per inciso non ho il laser ma un modesto 32 piedi del 2004.

Per la regolazione standard della tensione mi sono già attivato con il costruttore e sicuramente controllerò con l'apposita strumentazione che la tensione e l'angolazione siano adeguate. Ma non lo ritengo sufficiente. Le condizioni meteomarine cambiano e si può lavorare a prescindere dalla regolazione standard per ottimizzare la situazione al momento. O no?

A me ciò che interessa approfondire è quanto indicato nella prima risposta che avete postato.

'....Altrimenti posso dirti che l'albero deve essere centrato, leggermente inclinato indietro (circa tre gradi) e che le sartie sottovento, navigando di bolina con brezza fresca, devono essere appena in bando. raggiunto questo stadio, più aumenta il vento più cazzi le sartie.'

Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.
A quel punto ho preferito terzarollare ed il gioco si è notevolmente ridotto (praticamente quasi annullato).

Non ci faccio regate ma diciamo che anche in crociera non me la faccio sotto se la falchetta sta perennemente in acqua per un pò (anche se le performance ovviamente più inclini più decadono...ma il divertimento dove lo mettiamo?).

Ben conoscendo la nota compretenza dei frequentatori di questo forum vi chiederei di approfondire con qualche ulteriore utile indicazione che sia di carattere generale, le vostre esperienze dirette quando vi siete trovati a gestire analoghe situazioni a prescindere dall'imbarcazione...oppure terzarollate tutti e scaricate le vele e l'albero per non prendere rischi? Grazie!


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 16-03-2009 20:57

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
[quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Perche' quelle del Laser hanno una misura... quelle del TP 52 un 'altra. Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sa che qui la kazzaten l'hai sparata tu 424242

[/quot]
Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 16-03-2009 21:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Perchè questa domanda? Semplice; navigando nel mar ligure, tra la corsica e l'alta toscana, un pò più su della giraglia e molto vicino a quest'ultima, eravamo di bolina stretta, con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le alte o le basse? Le basse potrebbe anche essere.


Regolazione sartie - velista x - 16-03-2009 21:08

Le basse.


Regolazione sartie - eulero - 16-03-2009 21:45

Sul mio cat con le sartie sottovento, con vento fresco, ti ci puoi dondolare


Regolazione sartie - albert - 16-03-2009 22:29

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma cosa ti sei fumato ???? 424242

Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ?? 424242


Regolazione sartie - lenny - 16-03-2009 22:37

Penso intendesse meBig GrinBig GrinBig Grin
A no ora che mi penso intendeva Micael Cinghia42

Cinghia ti prego torna tra noi...


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 16-03-2009 23:30

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ti aspettavo in trappola Albert... il primo a cadere sei stato tu!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sappiamo benissimo infatti che le sartie del laser non si possono regolare!!! Big GrinBig GrinBig Grin Fai tutto con lo strallo e paterazzo tipo solaris 36!!! Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma cosa ti sei fumato ???? 424242

Poi volevo chiederti.....ma nel tuo paragone chi sarebbe di noi il Sciuchmaker della vela ?? 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Spetta che te la spiego.
Ho scritto laser apposta (so che non ha le sartie) per vedere il primo che mi redarguiva, uno a caso che mi becca sembra sui verbi!!! Big GrinBig Grin Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo?? 424242

E cmq il Socciomacher della situazione eri tu e Vince!


Regolazione sartie - albert - 16-03-2009 23:38

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Ma se il laser non ha le sartie... il solaris 36 ha il paterazzo?? 424242

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Senza parole: [hide][Immagine: 2009316173736_solaris.jpg][/hide] 111,44&nbsp;KB

WinkWink


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 16-03-2009 23:40

Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.


Regolazione sartie - einstein - 16-03-2009 23:48

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembra di si, ma si sono subito accorti di aver fatto una cavolata e sono corsi ai ripari Big GrinBig Grin
ciao


Regolazione sartie - albert - 17-03-2009 00:28

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Serio.

e' un solaris MOD.?? I primi se non sbaglio nascevano senza o no??
Avevano fatto lo strallo regolabile parancato se non sbaglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Serio.

Sono nati con lo strallo di prua rinviato e parancato sotto coperta.

Quando hanno smesso di fare classe, sono stati tutti 'normalizzati' con uno o due paterazzi, a seconda della randa, anche per poter reggere i gennaker o i code zero in testa.

Questo della foto (vecchia) è quello del cantiere, che ha corso con l'equipaggio 'fico' fino all'autunnale dell'anno scorso; all'Ice Cup poi c'era su l'equipaggio delle olimpioniche di yingling. E' stato venduto a privati quest'inverno.

Ciao

Fine del serio.


Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 17-03-2009 00:31

e cmq un bel barchino eh! Con paterazzo mi piace di piu'! Cool


Regolazione sartie - Blu - 18-03-2009 15:56

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]con vele cazzate a tutta tela e con 15/18 nodi di vento. Ho 'notato' con qualche 'lieve' apprensione che le sartie avevano un gioco dicreto negli arridatoi dal lato che in quel momento era scarico. Ovviamente accadeva lo stesso dal lato opposto quando si virava per fare l'altro bordo. Quindi il problema era analogo da entrambe le mura.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Partendo dal presupposto che il tuo albero sia centrato e che ci sia solo un problema di tensione:
con 12-15 nodi di reale procedi di bolina larga tutta tela e riprendi in navigazione l'imbando sotto vento fino ad arrivare ad avere le sartie appena impuntate. Viri e ripeti l'operazione sull'altro bordo riprendendo un numero pari lo stesso numero di giri.
Dovrebbe bastare.
Rifai la prova nuovamente e poi chiudi tutto con le coppiglie.

In porto per scrupolo verifica che la testa dell'albero sia ancora centrata rispetto all'asse della barca.