I Forum di Amici della Vela
Apparente - Reale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Apparente - Reale (/showthread.php?tid=26493)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Apparente - Reale - andros - 22-03-2009 17:55

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giove
l'albero del mio giardinetto, quando tira vento realmente forte, perde tutte le foglie....apparentemente...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fantastico!!!!!!!!!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Apparente - Reale - elmer50 - 22-03-2009 17:57

caro gedeone hai ragione...il manuale del perfetto navigatore ti da ragione....la precedenza è della barca b (sottovento)
cmq se incontro una barca piu piccola la precedenza la prendo ioBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Apparente - Reale - anonimone - 22-03-2009 19:16

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
La barca A ha un vento apparente che, rispetto al reale, si discosta di più di 90°. Questo vuol dire che il vento reale è in realtà da freno al procedere della barca. Non conosco quale legge fisica supporti questa teoria, ma ho qualche dubbio sul principio di conservazione dell'energia. Cmq il la barca A la comprerei subito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mai stato su un catamarano sportivo?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
La questione delle precedenze è banale. la barca A riceve il vento da destra la barca B pure (stessa mure). La barca B si trova inequivocabilmente sottovento rispetto ad A per cui ha precedenza. Chi avesse dubbi si rilegga il manuale della patente nautica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfettamente d'accordo, un po' meno sull'INEQUIVOCABILMENTE sottovento se fai riferimento all'apparente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Andature e regolazioni seguono la stessa logica, il vento apparente. Il vento reale è cosa su cui lasiamo accapigliare la gente sul molo mentre noi siamo fuori in barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi, secondo te, la barca A dell'esempio è di bolina?

Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile

BV


Apparente - Reale - Tucano - 22-03-2009 19:28

Chiunque abbia iniziato su una deriva, ovvero dall'ABC della vela, non si pone nemmeno il problema. Reale e apparente è una distinzione capziosa nata dalla strumentazione. Le vele si regolano in base al vento che percepisce in quel momento la barca.


Apparente - Reale - anonimone - 22-03-2009 19:35

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Le vele si regolano in base al vento che percepisce in quel momento la barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nessuno ha mai messo in discussione questo, neanche se ha iniziato a girare in gommone.

BV


Apparente - Reale - eulero - 22-03-2009 19:44

Onestamente non trovo molto difficile il dilemma

1)Tutti d'accordo sul fatto (ovvio) che le vele si mettono a segno sull'APPARENTE, coincidente col reale a barca priva di abbrivio ed in assenza di deriva.

2) Le precedenze sono sul REALE, in quanto unico sistema di riferimento comune a qualsiasi imbarcazione, sia esso un hydoptere o un gozzo di 30 pedi e 10 tonnellate. Si riduce quindi il problema delle precendenze ad un semplice problema geometrico, in cui la strumentazione può far comodo ma non è certo essenziale. (mai avuta e mai avutone bisogno per intuire con buna approssimazione da dove viene il reale)

3) NEL CASO DEL DISEGNO, anche se sproporzionato, la barca A deve manovrare per DUE RAGIONI, 1) è sopravento, 2) ha una rotta RAGGIUNGENTE.


Apparente - Reale - andros - 22-03-2009 20:10

Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile
--------------------------------------
tranquillo...!io nn regatto e dò la precedenza a tutti,anche ai bavaria.
l'altro giorno tornando da ancona ho dato la precedenza anche ad un tronco e nn m'ha importato dove aveva le mure424242


Apparente - Reale - elmer50 - 22-03-2009 23:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros


Il mondo è bello perchè è vario (fintanto che non arrivi ad un incrocio in regata con Elmer od Andros Cool:42Smile
--------------------------------------
tranquillo...!io nn regatto e dò la precedenza a tutti,anche ai bavaria.
l'altro giorno tornando da ancona ho dato la precedenza anche ad u

n tronco e nn m'ha importato dove aveva le mure424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


-------------------------------------------------------------------
caro Andros è inutile che sfottano solo perche navigano nel naviglio con i vigili urbani che dirigono il traffico nautico e sanno tutte le regoline a memoria...noi che siamo discendenti della antica Marina Estense ,ci fanno un baffoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Apparente - Reale - Tucano - 23-03-2009 15:01

Mi sono forse espresso male, ma il concetto rimane. Le andature in barca si definiscono sull'apparente: la distinzione non esiste in regata. Mi sembra davvero una questione di lana caprina...


Apparente - Reale - irombeach - 23-03-2009 15:19

Vento reale lo vedi in banchina e ti fai un'idea di come sarà in acqua la situazione... Se hai grecale a terra di sicuro no avrai un maestrale in acqua!
Vento apparente te lo trovi in acqua ed è il vento con il quale farai le andature e la regolazione delle vele conseguente.


Apparente - Reale - bluebarbjack - 23-03-2009 16:07

Immagine: [hide][Immagine: 200932310421_andatu1.jpg][/hide] 29,62&nbsp;KB

la definizione delle andature è 'barcocentrica', pertanto il riferimento del vento è quello apparente.


Apparente - Reale - einstein - 23-03-2009 16:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack


Immagine: [hide][Immagine: 200932310421_andatu1.jpg][/hide] 29,62 KB

la definizione delle andature è 'barcocentrica', pertanto il riferimento del vento è quello apparente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se cosi' fosse, per le barche ultra veloci, si potrebbero eliminare le andature del 2° e 3° quadrante. Big Grin
ciao


Apparente - Reale - bluebarbjack - 23-03-2009 17:10

la mia è lenta...Big GrinBig GrinBig Grin
ciao!


Apparente - Reale - anonimone - 23-03-2009 17:38

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
NO, cavrones! La precedenza ce l'ha la barca che è SOTTOVENTO, non quella che stringe più o meno il vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vince, è la stessa cosa (rispetto il reale).

Un po' di elasticità mentale, bradipones Wink

BV


Apparente - Reale - einstein - 23-03-2009 18:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
la mia è lenta...Big GrinBig GrinBig Grin
ciao!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora concordi con me, che le andature, non possono essere condizionate dalla velocita' delle diverse imbarcazioni (vento apparente), ma devono essere riferite a quacosa di fisso e uguale x tutti: il vento reale. Wink
ciao


Apparente - Reale - bluebarbjack - 23-03-2009 19:09

se ti fa piacere....
tanto con il cat o con il kyte non ci esco.
il mio problema può essere se la bolina è più o meno stretta.
la definizione che ho scaricato viene da una lezione di vela per patenti nautiche.

forse perchè la gente normalmente utilizza barche 'lente' il problema della bolina totus mundi non se lo pone.

se il sistema di riferimento è 'barcocentrico' come nello schema scaricato il vento di riferimento non può essere che l'apparente. indipendentemente dalle precedenze.

che poi tu possa risparmiare due settori dimostra che non soltanto noi genovesi tendiamo a risparmiare...Big GrinBig GrinBig Grin


Apparente - Reale - gedeone marco - 23-03-2009 19:14

allora faccio una domanda....

Sto procedento con un vento che al windex in testa d'albero è a circa 70 gradi (diciamo mure a sinitra per visualizzare la barca).
Non ho strumenti del vento, non ho log. Stimo diciamo 15-18 nodi di aria e una velocità intorno ai 6 nodi (ma non ho strumenti o col GPS).

Sono di bolina larga o al traverso?, magari addirittura al lasco?
Io personalmente mi riferisco al mio sistema di riferimento e sono di bolina larga. Vorrei capire come potrei stimare l'andatura secondo al vento reale (premesso che è ovvio sarà una andatura più larga per forza).

ciao


Apparente - Reale - mindbomb - 23-03-2009 19:17

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sento aria di revoca di qualche patente nautica ...

Avete letto da qualche parte che di giorno tra due barche sulle stesse mura ha la precedenza chi stringe di più il vento?

NO, cavrones! La precedenza ce l'ha la barca che è SOTTOVENTO, non quella che stringe più o meno il vento.

E spero tanto che nessuno abbia dei dubbi su quale delle due barche sia sottovento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io su un manuale di nautica ho letto che 'nell'incrocio di due barche che viaggano sulle stesse mura ha la precedenza quella che stringe di più il vento'. Cambio manuale? 42


Apparente - Reale - bluebarbjack - 23-03-2009 19:23

se stringe di più il vento e chiede acqua vuol dire che è SOTTOVENTO e sta rimontando.
lapalissiano.
dove sta la differenza?


Apparente - Reale - mindbomb - 23-03-2009 19:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
se stringe di più il vento e chiede acqua vuol dire che è SOTTOVENTO e sta rimontando.
lapalissiano.
dove sta la differenza?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch'io la vedo così, non ci sono differenze