scotte spi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: scotte spi (/showthread.php?tid=26729) |
scotte spi - loredano - 28-03-2009 20:45 voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera? saluti scotte spi - anonimone - 28-03-2009 20:52 If u love somebody set them free (sting) BV scotte spi - Mr. Cinghia - 28-03-2009 21:24 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera? saluti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dipende da quanto lunghe sono. scotte spi - sailor13 - 28-03-2009 21:52 quando andavo in barca io, il nodo d'arresto si faceva solo sulle scotte genoa e sulle drizze. Bracci e scotte spi assolutamente senza nodo scotte spi - PaoloB3 - 28-03-2009 23:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera? saluti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dipende da quanto lunghe sono. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Pienamente d' accordo. Mai piu' corte di due volte la lunghezza della barca. E se fai un nodo terminale a scotta/braccio, fallo ad almeno mezzo metro dalla fine: cosi' hai qualcosa da prendere in mano se poi (straorzata/strapuggiata) decidi che era meglio non averlo fatto ... scotte spi - Mr. Cinghia - 29-03-2009 00:08 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera? saluti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Dipende da quanto lunghe sono. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Pienamente d' accordo. Mai piu' corte di due volte la lunghezza della barca. E se fai un nodo terminale a scotta/braccio, fallo ad almeno mezzo metro dalla fine: cosi' hai qualcosa da prendere in mano se poi (straorzata/strapuggiata) decidi che era meglio non averlo fatto ... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] E soprattutto puo' girarlo intorno al winch se devi cazzarlo. scotte spi - verotitti - 29-03-2009 00:33 Never ever!!!! scotte spi - loredano - 29-03-2009 01:34 sempre disponibili e coccoli!! grazie scotte spi - bullo - 29-03-2009 02:42 Fili braccio la scotta non ha il nodo tutto vola in alto, lo spi e le due scotte come fai a prenderle? Molli la drizza così lo spi finisce sotto la barca, orzi, così la barca si abbatte e si stende sull'acqua. La vela è un'oppppinione.- scotte spi - Mr. Cinghia - 29-03-2009 03:14 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano sempre disponibili e coccoli!! grazie <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Solo un triestin poteva dirci COCCOLI. Ze assai cocoli i muli! scotte spi - masino - 30-03-2009 08:54 NEIN! nemmeno sulle drizze... scotte spi - loredano - 30-03-2009 20:15 ciao Masino potresti spiegare il tuo NEIN secco? saluti scotte spi - albert - 30-03-2009 20:51 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano ciao Masino potresti spiegare il tuo NEIN secco? saluti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Lo spiego io ?? E' una linea di pensiero.... Coi nodi terminali, supponiamo che colti da panico drizzista e tailer filino tutto.....lo spi si allontana dalla barca e si rigonfia perfettamente a 10-20-30 metri, a seconda della lunghezza di drizze e scotte, e trascina la barca sottovento per la testa d'albero.....e poi serve il coltello per risolvere la vicenda. La mia linea di pensiero: la situazione ideale è nodo su drizza e su una sola delle scotte....presi da panico si fila tutto ed una sola scotta se ne va per occhio...lo spi va in bandiera e poi lo si recupera a barca (quasi) diritta dalla scotta annodata. Ma è comunque un'opppppinione.... Ciao scotte spi - lenny - 01-04-2009 01:38 meglio fare i savoia mal che vada tagli, ma solo se serve scotte spi - lord - 02-04-2009 19:45 Che io sappia niente nodi assolutamente. Il nodo sulle scotte è pericoloso meglio 3 metri in più di scotte. Coltello sempre a portata di mano in barca !! scotte spi - zankipal - 02-04-2009 20:50 Ci sono barche in cui le drizze scorrono sottocoperta, o anche la scotta randa, meglio farcelo un nodino se no si rischia la bestammia le manovre spi assolutamente senza nodi, se ti capita una strapoggia e lo spi si infila in acqua. scotte spi - Ezio - 03-04-2009 00:47 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano ciao Masino potresti spiegare il tuo NEIN secco? saluti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Lo spiego io ?? E' una linea di pensiero.... Coi nodi terminali, supponiamo che colti da panico drizzista e tailer filino tutto.....lo spi si allontana dalla barca e si rigonfia perfettamente a 10-20-30 metri, a seconda della lunghezza di drizze e scotte, e trascina la barca sottovento per la testa d'albero.....e poi serve il coltello per risolvere la vicenda. La mia linea di pensiero: la situazione ideale è nodo su drizza e su una sola delle scotte....presi da panico si fila tutto ed una sola scotta se ne va per occhio...lo spi va in bandiera e poi lo si recupera a barca (quasi) diritta dalla scotta annodata. Ma è comunque un'opppppinione.... Ciao <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Quoto quoto! Albert come sempre è molto puntuale. L'unica eccezione, a mi parere, sta nelle capacita dell'equipaggio. Come dice Albert va bene se l'equipaggio è abbastanza preparato: altrimenti diere assolutamente senza nodi. Anche questo è solo un parere... scotte spi - tiger86 - 03-04-2009 01:25 Troppe opppinioni....! E' un discorso di probilità. [?]Quante probabilità ci sono che a qualcuno scappi una scotta o peggio una drizza? E se l'equipaggio è inesperto non è ancora più probabile? sappiamo cosa succese quando se ne va una scotta, tempo che si perde a recuperare lo spi? E se vola via una drizza e si sfila dall'albero e magari avevi solo una drizza? Io una volta ho completato una regata issando lo spi con la drizza del fiocco a 7/8 anziché in testa per colpa del pitman che se l'era fatta scappare. Con i nodi tutto resta in barca e se il vento è forte è raro che lo spi possa veramente mettere in difficoltà ( quando cazzi una scotta lo sventi). In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più. Ma è una questione di probabilità, solo probabilità, e se lo spi si gonfia sottovento a 7-8m dalla barca no serve cag....si addosso. Anche la mia è un'opppppinione scotte spi - anonimone - 03-04-2009 03:00 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io nella stessa situazione (straorza con lo spi che si gonfia in acqua) c'ho visto perdere un albero (e tempo per tagliare non l'hanno avuto), probabilità basse?? certo, ma se capita a te... BV scotte spi - tiger86 - 03-04-2009 14:58 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86 In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Io nella stessa situazione (straorza con lo spi che si gonfia in acqua) c'ho visto perdere un albero (e tempo per tagliare non l'hanno avuto), probabilità basse?? certo, ma se capita a te... BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Bisognerebbe passare la parola ad un tecnico, ma dico umilmente il mio pensieo. L'attrezzatura è dimensionata in funzione del momento stabilizzante, pertanto se lo spi vola sottovento fai una straorza incredibile, ma non per questo dovrebbe saltarti la sartia se è sana. Le sartie, il rig in generale, dovrebbero essere dimensionati per resitere al massimo momento stabilizzante che in una barca non cambia in funzione delle vele o del vento. Se poi esci con l'attrezzatura difettosa all'ora ti serve un buon rigger ed è un altro discorso. |