I Forum di Amici della Vela
scotte spi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: scotte spi (/showthread.php?tid=26729)

Pagine: 1 2 3


scotte spi - loredano - 28-03-2009 20:45

voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera?
saluti


scotte spi - anonimone - 28-03-2009 20:52

If u love somebody set them free (sting) 42Wink

BV


scotte spi - Mr. Cinghia - 28-03-2009 21:24

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera?
saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende da quanto lunghe sono.


scotte spi - sailor13 - 28-03-2009 21:52

quando andavo in barca io, il nodo d'arresto si faceva solo sulle scotte genoa e sulle drizze. Bracci e scotte spi assolutamente senza nodo


scotte spi - PaoloB3 - 28-03-2009 23:47

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera?
saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende da quanto lunghe sono.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pienamente d' accordo.
Mai piu' corte di due volte la lunghezza della barca.

E se fai un nodo terminale a scotta/braccio, fallo ad almeno mezzo metro dalla fine: cosi' hai qualcosa da prendere in mano se poi (straorzata/strapuggiata) decidi che era meglio non averlo fatto ...
Big Grin


scotte spi - Mr. Cinghia - 29-03-2009 00:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
voi....fate il nodo all'estremità della scotta perchè non si sfili dal bozzello di poppa, oppure per sicurezza in caso di strambata involontaria è meglio che sia libera?
saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipende da quanto lunghe sono.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pienamente d' accordo.
Mai piu' corte di due volte la lunghezza della barca.

E se fai un nodo terminale a scotta/braccio, fallo ad almeno mezzo metro dalla fine: cosi' hai qualcosa da prendere in mano se poi (straorzata/strapuggiata) decidi che era meglio non averlo fatto ...
Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E soprattutto puo' girarlo intorno al winch se devi cazzarlo. Wink


scotte spi - verotitti - 29-03-2009 00:33

Never ever!!!!


scotte spi - loredano - 29-03-2009 01:34

sempre disponibili e coccoli!!
grazie


scotte spi - bullo - 29-03-2009 02:42

Fili braccio la scotta non ha il nodo tutto vola in alto, lo spi e le due scotte come fai a prenderle? Molli la drizza così lo spi finisce sotto la barca, orzi, così la barca si abbatte e si stende sull'acqua. La vela è un'oppppinione.-


scotte spi - Mr. Cinghia - 29-03-2009 03:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
sempre disponibili e coccoli!!
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Solo un triestin poteva dirci COCCOLI. Big GrinBig Grin

Ze assai cocoli i muli!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


scotte spi - masino - 30-03-2009 08:54

NEIN! nemmeno sulle drizze...


scotte spi - loredano - 30-03-2009 20:15

ciao Masino
potresti spiegare il tuo NEIN secco?
saluti


scotte spi - albert - 30-03-2009 20:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
ciao Masino
potresti spiegare il tuo NEIN secco?
saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo spiego io ??

E' una linea di pensiero....

Coi nodi terminali, supponiamo che colti da panico drizzista e tailer filino tutto.....lo spi si allontana dalla barca e si rigonfia perfettamente a 10-20-30 metri, a seconda della lunghezza di drizze e scotte, e trascina la barca sottovento per la testa d'albero.....e poi serve il coltello per risolvere la vicenda.

La mia linea di pensiero: la situazione ideale è nodo su drizza e su una sola delle scotte....presi da panico si fila tutto ed una sola scotta se ne va per occhio...lo spi va in bandiera e poi lo si recupera a barca (quasi) diritta dalla scotta annodata.

Ma è comunque un'opppppinione....

Ciao


scotte spi - lenny - 01-04-2009 01:38

meglio fare i savoia mal che vada tagli, ma solo se serveWink


scotte spi - lord - 02-04-2009 19:45

Che io sappia niente nodi assolutamente.
Il nodo sulle scotte è pericoloso meglio 3 metri in più di scotte.
Coltello sempre a portata di mano in barca !!


scotte spi - zankipal - 02-04-2009 20:50

Ci sono barche in cui le drizze scorrono sottocoperta, o anche la scotta randa, meglio farcelo un nodino se no si rischia la bestammia Big Grin

le manovre spi assolutamente senza nodi, se ti capita una strapoggia e lo spi si infila in acqua.


scotte spi - Ezio - 03-04-2009 00:47

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
ciao Masino
potresti spiegare il tuo NEIN secco?
saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo spiego io ??

E' una linea di pensiero....

Coi nodi terminali, supponiamo che colti da panico drizzista e tailer filino tutto.....lo spi si allontana dalla barca e si rigonfia perfettamente a 10-20-30 metri, a seconda della lunghezza di drizze e scotte, e trascina la barca sottovento per la testa d'albero.....e poi serve il coltello per risolvere la vicenda.

La mia linea di pensiero: la situazione ideale è nodo su drizza e su una sola delle scotte....presi da panico si fila tutto ed una sola scotta se ne va per occhio...lo spi va in bandiera e poi lo si recupera a barca (quasi) diritta dalla scotta annodata.

Ma è comunque un'opppppinione....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto quoto! Albert come sempre è molto puntuale.
L'unica eccezione, a mi parere, sta nelle capacita dell'equipaggio. Come dice Albert va bene se l'equipaggio è abbastanza preparato: altrimenti diere assolutamente senza nodi.
Anche questo è solo un parere...


scotte spi - tiger86 - 03-04-2009 01:25

Troppe opppinioni....!
E' un discorso di probilità. [?]Quante probabilità ci sono che a qualcuno scappi una scotta o peggio una drizza? E se l'equipaggio è inesperto non è ancora più probabile? sappiamo cosa succese quando se ne va una scotta, tempo che si perde a recuperare lo spi? E se vola via una drizza e si sfila dall'albero e magari avevi solo una drizza?
Io una volta ho completato una regata issando lo spi con la drizza del fiocco a 7/8 anziché in testa per colpa del pitman che se l'era fatta scappare.Disapprovazione
Con i nodi tutto resta in barca e se il vento è forte è raro che lo spi possa veramente mettere in difficoltà ( quando cazzi una scotta lo sventi). In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più.
Ma è una questione di probabilità, solo probabilità, e se lo spi si gonfia sottovento a 7-8m dalla barca no serve cag....si addosso.Wink

Anche la mia è un'opppppinione


scotte spi - anonimone - 03-04-2009 03:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io nella stessa situazione (straorza con lo spi che si gonfia in acqua) c'ho visto perdere un albero (e tempo per tagliare non l'hanno avuto), probabilità basse?? certo, ma se capita a te...

BV


scotte spi - tiger86 - 03-04-2009 14:58

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
In caso estremo che vi fose un problema reale esistono i coltelli, tagli la scotta sullo stopper o sul bozzello, perderai 34-40cm di scotta niente di più.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io nella stessa situazione (straorza con lo spi che si gonfia in acqua) c'ho visto perdere un albero (e tempo per tagliare non l'hanno avuto), probabilità basse?? certo, ma se capita a te...

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bisognerebbe passare la parola ad un tecnico, ma dico umilmente il mio pensieo.
L'attrezzatura è dimensionata in funzione del momento stabilizzante, pertanto se lo spi vola sottovento fai una straorza incredibile, ma non per questo dovrebbe saltarti la sartia se è sana. Le sartie, il rig in generale, dovrebbero essere dimensionati per resitere al massimo momento stabilizzante che in una barca non cambia in funzione delle vele o del vento.
Se poi esci con l'attrezzatura difettosa all'ora ti serve un buon rigger ed è un altro discorso.