I Forum di Amici della Vela
albero in alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: albero in alluminio (/showthread.php?tid=26857)



albero in alluminio - BOND - 01-04-2009 04:05

ciao a tutti scusate ,ma vorrei un consiglio;ho disalberato qualche mese fa con il mio malu 7,un cabinato di sette metri e mezzo,per farla corta,ora mi trovo con l albero allunato verso prua come faccio a radrizzarlo??????grazie


albero in alluminio - mauro-37 - 01-04-2009 05:21

bhe di quanto? che armo hai?


albero in alluminio - Mr. Cinghia - 01-04-2009 06:03

Tira a morte il paterazzo... Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39

Ohi scherzo... dicci qualcosa di piu', vedrai che qualcosa di buono ne esce.


albero in alluminio - PaoloB3 - 01-04-2009 17:17

Cosa vuol dire 'disalberato'?
Hai smontato l' albero e lo hai lasciato appoggiato e ha preso una brutta piega oppure e' venuto giu'?

Hai un albero Lico-Spar?
Senti Luciano Lievi ed eventualmente attraversa il lago e portagli l' albero posato in coperta.

A fare le cose da solo rischi di rovinarlo.
Smile


albero in alluminio - albert - 01-04-2009 18:57

Problemi di tensione di sartie o hai il profilo permanentemente piegato ??


albero in alluminio - BOND - 02-04-2009 03:27

praticamente venendo giù,l'albero ha sbattuto nella part finale su un pontile di legno,e li si è leggermente piegato.Quando l abbiamo armato,ci siamo accorti che pende in avanti;pensavamo che cazzando il paterazzo si sistmasse ed invece.....la cosa che mi lascia perplesso,è che do uno strattone al paterazzo,l albero oscilla in mezzo con un moto ondulatorio alquanto anormale.che sia un problema di regolazione sartie ?grazie a tutti


albero in alluminio - zankipal - 02-04-2009 07:04

Per piegarsi in modo permanete bisogna che l'albero sia caduto sul pontile di brutto, da come dici ho l'impressione che sia solo da regolare.


albero in alluminio - albert - 02-04-2009 15:43

Una cosa è un'ammaccatura nel profilo, un'altra è una piega permanente (laterale o prua/poppa ?). Qual'è il tuo caso??

'Pende' in avanti o è 'allunato' in avanti ?

Se a stralli laschi sta diritto, è solo un problema di regolazione di stralli o di diagonali basse; se invece sta curvo, a seconda della posizione e profondità della curva, va sistemato in opera col sartiame oppure va disalberato e raddrizzato.

Una foto no ??

Ciao


albero in alluminio - lacamomilla - 07-04-2009 16:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BOND
ciao a tutti scusate ,ma vorrei un consiglio;ho disalberato qualche mese fa con il mio malu 7,un cabinato di sette metri e mezzo,per farla corta,ora mi trovo con l albero allunato verso prua come faccio a radrizzarlo??????grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se è imbozzato c'è poco da fare serve un professionista in gamba spiegaci meglio


albero in alluminio - lacustre71 - 07-04-2009 22:53

ciao bond senti qua cosa ne dici di prenderti un albero nuovo???????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin