I Forum di Amici della Vela
J-lock tylasca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: J-lock tylasca (/showthread.php?tid=27530)

Pagine: 1 2


J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 03:28

Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto


J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 03:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alberto.ialongo
Ciao a tutti. Qualcun di voi ha montato questo tipo di moschettoni per le scotte del genoa?
Qualche consiglio/osservazione? BV Alberto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ne ho montati diversi...
cosa vuoi sapere di preciso?


J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 03:45

ne ho sentito parlare, ma non so se la spesa ne valga la pena. per la mia barca dovrei prendere i J12 che costano non meno di 120 euri ognuno.


J-lock tylasca - Gamble - 21-04-2009 03:50

Buoni..e molto funzionali anke se stanno passando al tessile..Importante il modo in cui vengono piombati,e l'uso della sicura ogni volta..


J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 03:51

lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?


J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 06:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
lascia perdere il prezzo, per il momento. Come usi la barca? crociera? regata? le scotte sono in poliestere o in dyneema?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora:
1. la barca l'ho comprata da poche settimane
2. vorrei fare un duplice uso, crociera e regata
3. le scotte le ho trovate e mi sono state vendute come in dyneema... ma non saprei riconoscerle da quelle in poliestere
Grazie molte Smile


J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 13:56

La cosa fondamentale e' chiudere sempre la sicura ma soprattutto non farseli arrivare sui denti quando sbatte la bugna. In regata sono fondamentali per i cambi di vela veloci.


J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 13:57

Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.


J-lock tylasca - Gundam - 21-04-2009 17:53

Grazie mille... tu che marca hai preso?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Dimenticavo. Prendi solo quelli di marca. Quelli taroccati si aprono in due come noccioline. Parlo per esperienza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 20:59

http://www.chmarine.com/acatalog/snap_lock_j20.jpg

Questi.


J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 21:04

Di marchi affidabili ce ne sono solo due, che peraltro adesso sono prodotti dalla stessa ditta: Tylaska e Sparcraft; fra i due gli Sparcraft sono più robusti ( e più cari) ma la differenza la fa il sistema di apertura/chiusura, ognuno ha il suo preferito.
Invece per la crociera direi proprio che non è il caso di mettere scotte con moschettoni, molto meglio un soft-shackle.


J-lock tylasca - dapnia - 21-04-2009 21:36

Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28


J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 21-04-2009 23:38

No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.


J-lock tylasca - sailor13 - 21-04-2009 23:49

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
Fare una gassa, o un nodo di scotta, in meno di 10 secondi (o imparare a farli) no e?
Chissà che un giorno la testa ringrazi.

28
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.


J-lock tylasca - francocr68 - 22-04-2009 01:11

io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: [hide][Immagine: 200942119416_IMG_0948.jpg][/hide] 46,66&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: 200942119625_IMG_0951.jpg][/hide] 26,97&nbsp;KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx


J-lock tylasca - Gundam - 22-04-2009 03:29

Mi spieghresti come funzionano? sembra una soluzione molto interessante... quanto costa il cilindretto?
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
io stò usando questi

http://www.tylaska.com/spooltype.html

Immagine: [hide][Immagine: 200942119416_IMG_0948.jpg][/hide] 46,66 KB

Immagine: [hide][Immagine: 200942119625_IMG_0951.jpg][/hide] 26,97 KB

li preferisco ai J-Lock, sono più leggeri (non pestano da nessuna parte), usi una scotta in dynema scalzata sull'estremita ed l'impiombatura è facilissima (lavoro veloce e pulitoWink).
Nelle foto ovviamente è stata montata solo un scotta, dovevamo fare una prova e due foto, pigrissimiBlush abbiamo passato solo la scotta sx
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


J-lock tylasca - sailor13 - 22-04-2009 03:59

Questo è un Soft Shackle, moschettone morbido. Uno solo, ben fatto e ben dimensionato, tiene la bugna della vela e tutte e due le scotte. Per il resto, valgono tutte le altre considerazioni che ha fatto francocr68.
[hide][Immagine: 8357_1.JPG][/hide]
[hide][Immagine: 8236_1.JPG][/hide]


J-lock tylasca - francocr68 - 22-04-2009 06:48

Se hai visto la pagina che ti ho linkato avrai visto che il cilindretto ha un asola su cui entra la scotta scalzata su cui è realizzato un 'occhio'. Infili l'occhio della scotta nel anello della bugna della vela lo allarghi e fai in modo che si blocchi sul cilindretto che ha delle spallette ai lati ed il gioco è fatto.
Quelli originali Tylaska hanno una spina che evitano che quando li apri il cilindretto possa uscire dalla scotta con l'occhio ed inoltre hanno un Oring che và messo a risconto delll'occhio risvoltato sul cilindretto per evitare che si allenti qundo non è sotto carico (al posto del velcro che dice VinceVR).
Quarda il sito prenditi le misure e se puoi fatteli fare da un tornitore (quelli tylaska sono in una legha di alluminio)

Ciao Franco


J-lock tylasca - dapnia - 22-04-2009 15:44

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
No, perche' (nel mio caso) il j-lock arriva fino all'anello del (barber, inner, twicker) e quindi ho bisogno di tutta la scotta disponibile.



fare una gassa in 10 secondi non è un problema.
Disfarla in 30 secondi dopo che ha lavorato, si. Anche per questo motivo in regata si usano J-lock o PressLock. Ma anche perché tiri la bugna fino a sfiorare il carrello, perchè non perdi il 50% del carico di rottura della cima, etc.etc.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Blush

Uh! che parole difficili, confesso che non ne conosco nemmeno il significato.
Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
E dico ciò senza voler togliere nulla agli equipaggi supertecnologici di oggi: il progresso va accettato e capito, anche se a volte si fa fatica a condividerlo.


J-lock tylasca - Mr. Cinghia - 22-04-2009 16:21

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sarà perché ho smesso di fare regate più di trent'anni fa, quando ho capito, e con rammarico, che spesso non vinceva chi era più bravo ma chi aveva speso di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai fatto male. Potevi regatare in monotipo. Smile