I Forum di Amici della Vela
Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Motore acceso con allaccio 220 in banchina (/showthread.php?tid=28742)

Pagine: 1 2


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Montecelio - 23-05-2009 01:58

Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - JARIFE - 23-05-2009 02:23

C'è un sistema di protezione e non ti è sicuramente successo nulla.
Tranquillo.


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - gedeone marco - 23-05-2009 02:32

Nulla..
Mi è capitato anche di peggio, 'avviare' con il solo caricabatterie.
Il mio è vecchio e logoro ma è andato in protezione e dopo poco ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ovviamente il motore NON si è avviato Wink

ciao


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Montecelio - 23-05-2009 05:25

Tanto per conoscere i meccanismi di funzionamento, chi o cosa è andato in protezione? Il caricabatterie Quick? Si rimette in funzione da solo?


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - gianni diavolone - 23-05-2009 05:55

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi succede spesso.. e non per pochi minuti..
mai successo nulla

credo che il ripartitore ne escluda uno ... o meglio non fa entrare piu' di quello che ha bisogno...per la ricarica...


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Pierr - 23-05-2009 05:58

dipende dal caricabatteria e dall'impianto....


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - sarastro - 23-05-2009 06:00

motore acceso e 220 in banchina, a me è saltato il contaore motore
no altri danni

è un caso ?
è normale ?

saluti velici
sarastro


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - olo - 23-05-2009 13:45

220 &gt;&gt;inverter-trasformatore(raddirizza la corrente da alternata a continua abbssando il voltaggio e creando la polarità)&gt;&gt; pacco sicurezza che cambia a secondo dell'impianto(fusibile in lal caso bisogna sostituirlo x far rifunzionare l'attrezzo, magnete si stacca a ogni avaria e si riaccende o dopo tempo o alla chiusura e riapertura del quadro all'ingresso di esso viene inserito la rete dell'alternatore motore ,quindi alla tua piccola non e successo nulla al massimo sè hai il magnete non e detto che staccava mentre sè hai il fusibile te ne saresti accorto perche non ti funzionerebbero un sacco di cose ( x la cronaca oggi sono stato inc...... Di sabato a Monterotondo 1oma uscita settebbagni dove mi sto dirigendo ) ciao e bv


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Maro - 23-05-2009 14:51

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Qualche giorno fa, per provare il verricello dell'ancora ho acceso per un minuto circa il motore mentre avevo il cavo a 220 allacciato in banchina, ho rischiato qualcosa?
La barca ha una caricabatteria Quick SBC 300 che era perciò in funzione, ed un ripartitore di carica.
Che può essere successo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'unica cosa che può succedere è che salpi col cavo attaccato alla spina!
( cosa successa al socio di un mio amico: è stato perculeggiato per tutta la stagione )
Certo che se poi hai il relè che, se inserisci il caricabatterie, stacca l'alternatore, ecco, non giurerei sulla salute di quest'ultimo!


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - gianni diavolone - 23-05-2009 15:47

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
220 &gt;&gt;inverter-trasformatore(raddirizza la corrente da alternata a continua abbssando il voltaggio e creando la polarità)&gt;&gt; pacco sicurezza che cambia a secondo dell'impianto(fusibile in lal caso bisogna sostituirlo x far rifunzionare l'attrezzo, magnete si stacca a ogni avaria e si riaccende o dopo tempo o alla chiusura e riapertura del quadro all'ingresso di esso viene inserito la rete dell'alternatore motore ,quindi alla tua piccola non e successo nulla al massimo sè hai il magnete non e detto che staccava mentre sè hai il fusibile te ne saresti accorto perche non ti funzionerebbero un sacco di cose ( x la cronaca oggi sono stato inc...... Di sabato a Monterotondo 1oma uscita settebbagni dove mi sto dirigendo ) ciao e bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


giuro..sicuramente e' colpa mia....

ma non ho capito un pifferino...


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - CapitanGatto - 23-05-2009 16:05

idem come big Devil


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Giorgio - 23-05-2009 17:30

Non e' detto che non succeda nulla dipende da come e' fatto l'impianto...saltano i finali dell'alternatore..ossia si fotte l'alternatore...dipende....


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - olo - 23-05-2009 19:15

No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Maro - 23-05-2009 21:33

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che, a non capirci un caxxo, ci si mette un attimo....[:159][:247][:254]

PS: Precisazione:sono io quello che non capisce... (coi primi caldi ci si sta poco a inca....Wink )


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - stefanofinn - 23-05-2009 22:46

Dipende dal come è fatto l'impianto, il mio ha la protezione....


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Giorgio - 24-05-2009 02:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'alternatore sulla piastra diodi di raddrizzamento ha dei finali....ragazzi stiamo buoni per favore..e l'alternatore brucia cavolo se brucia....dipende da come e' fatto l'impianto


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Montecelio - 24-05-2009 04:46

Adesso sto più tranquillo, ho capito tutto.
Mi metto alla ricerca di VEGA II?


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Giorgio - 24-05-2009 05:47

Non so cosa sia vegaII


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - Montecelio - 24-05-2009 23:30

Coma da firma, la mia barca si chiama VEGA.


Motore acceso con allaccio 220 in banchina - rubahood - 24-05-2009 23:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
No l'alternatore non ha finali ha due spazzole in carboncino che alimentata alla presa diretta del motore produce energia, l'alternatore non puo bruciarsi ma puo bruciare le batterie se carica di più o non caricarle se e meno ciao bv
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Certo che, a non capirci un caxxo, ci si mette un attimo....[:159][:247][:254]

PS: Precisazione:sono io quello che non capisce... (coi primi caldi ci si sta poco a inca....Wink )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

anche io ho difficoltà