I Forum di Amici della Vela
mura trinchetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: mura trinchetta (/showthread.php?tid=32376)



mura trinchetta - ulpiano - 14-09-2009 17:21

la mia trinchetta si arma a garrocci su strallo senza avvolgitore. Poiché in estate navigo col tender in prua il velaio mi ha realizzato una base giustamente rialzata a sufficienza. Quest'anno, poiché non ho avuto tempo di impegnarmi, ho murato la vela sul golfare di coperta utilizzando delle cime ma mi piacerebbe utilizzare qualcosa di più rapido, già pronto, affidabile e comunque regolabile. Suggerimenti?
BV.


p.s. sono graditissime le foto.


mura trinchetta - anonimone - 14-09-2009 19:03

Mi sfugge qualcosa... si parla dello strallo o della vela??

Perchè se è strallo (fisso) + vela coi garrocci non capisco cosa serva un tenditore sotto alla vela nè un sistema per regolare la tensione (che tanto lo fai con la drizza).

Mbhò?

BV


mura trinchetta - rob - 14-09-2009 19:16

non è proprio regolabile, ma visto quel che costa te ne puoi fare quanti ne vuoi di varie dimensioni

[image]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/stroppo/P1050395.jpg[/image]


istruzioni qui

http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/03/uno-stroppo-in-tessile-esotico.html


mura trinchetta - Sasuke - 14-09-2009 19:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
la mia trinchetta si arma a garrocci su strallo senza avvolgitore. Poiché in estate navigo col tender in prua il velaio mi ha realizzato una base giustamente rialzata a sufficienza. Quest'anno, poiché non ho avuto tempo di impegnarmi, ho murato la vela sul golfare di coperta utilizzando delle cime ma mi piacerebbe utilizzare qualcosa di più rapido, già pronto, affidabile e comunque regolabile. Suggerimenti?
BV.


p.s. sono graditissime le foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se abbiamo lo stesso problema hai necessita' sia di fissare la mura alla coperta (io ho fatto uno stroppo con un bozzello, così posso parancarlo e usarlo tipo 'cunningam', pero' c'e' anche il problema di tenere il punto di mura bello adiacente allo stralletto, perche' non dovresti avere garroccio in quell'anello. Io prendo il finale dello stroppo e in qualche modo lo annodo, ma mi piacerebbe un modo più veloce da fissare e soprattutto da rimuovere.


mura trinchetta - ulpiano - 14-09-2009 20:13

esatto.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sasuke
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
la mia trinchetta si arma a garrocci su strallo senza avvolgitore. Poiché in estate navigo col tender in prua il velaio mi ha realizzato una base giustamente rialzata a sufficienza. Quest'anno, poiché non ho avuto tempo di impegnarmi, ho murato la vela sul golfare di coperta utilizzando delle cime ma mi piacerebbe utilizzare qualcosa di più rapido, già pronto, affidabile e comunque regolabile. Suggerimenti?
BV.


p.s. sono graditissime le foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se abbiamo lo stesso problema hai necessita' sia di fissare la mura alla coperta (io ho fatto uno stroppo con un bozzello, così posso parancarlo e usarlo tipo 'cunningam', pero' c'e' anche il problema di tenere il punto di mura bello adiacente allo stralletto, perche' non dovresti avere garroccio in quell'anello. Io prendo il finale dello stroppo e in qualche modo lo annodo, ma mi piacerebbe un modo più veloce da fissare e soprattutto da rimuovere.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


mura trinchetta - anonimone - 14-09-2009 20:49

Un moschettone sotto lo stroppo di Robi no?
[hide][Immagine: A-WICHARD-2381HR-0002.jpg][/hide]

Forse è meglio che la foto la mettiate prima voi Wink

BV


mura trinchetta - ulpiano - 14-09-2009 20:56

però non sarebbe regolabile...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Un moschettone sotto lo stroppo di Robi no?
[hide][Immagine: A-WICHARD-2381HR-0002.jpg][/hide]

Forse è meglio che la foto la mettiate prima voi Wink

BV


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


mura trinchetta - anonimone - 14-09-2009 21:03

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ulpiano
però non sarebbe regolabile...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'utilità del regolabile continua a sfuggirmi, ma in ogni modo, se proprio si vuole, a quel punto puoi fare un paranco a quante vie ti pare con un bozzello sopra (fisso alla mura della vela) ed uno con strozzatore e moschettone sotto.

Anche se io non mi fiderei di uno strozzatore lasciato là a prua, a quel punto te lo rinvii in pozzetto su uno stopper libero (ma c'hai il tender di mezzo).

Trovata la misura ideale (e considerato che la tensione della vela la dai con la drizza) che te ne fai della regolazione da sotto?

BV