I Forum di Amici della Vela
BENETEAU - FR - First 35 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: BENETEAU - FR - First 35 (/showthread.php?tid=33867)

Pagine: 1 2


BENETEAU - FR - First 35 - Lo - 20-10-2009 21:56

io sonoa ndato mooolto prevenuto e invece nn mi e' dispaiciuta,equilibrata voluminoda luminosa, certo rispetto al prezzo perche con un po di k in piu per me, chiaro, il 35 s e' n'altra pasta...
il pozzetto nnmi ha convinto troppo...


BENETEAU - FR - First 35 - easy221 - 20-10-2009 22:55

....non mi fa entusiasmare anche se non è nemmeno brutto...però mi chiedevo perchè non monta gennaker invece dello spi visto che dovrebbe essere per un uso più crocieristico...
...più che altro mi chiedevo se nasce come l'erede del 34.7 oppure è tutta un'altro concetto....


BENETEAU - FR - First 35 - anonimone - 20-10-2009 23:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221

...più che altro mi chiedevo se nasce come l'erede del 34.7 oppure è tutta un'altro concetto....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Più che altro è erede del 36.7 (col pozzetto/poppa del 34 :coolSmile.

BV


BENETEAU - FR - First 35 - flatniko - 20-10-2009 23:04

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
....non mi fa entusiasmare anche se non è nemmeno brutto...però mi chiedevo perchè non monta gennaker invece dello spi visto che dovrebbe essere per un uso più crocieristico...
...più che altro mi chiedevo se nasce come l'erede del 34.7 oppure è tutta un'altro concetto....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
+
Crocieristico??????

E' praticamnete stata studiada sul regolamento IRC, appositamente per le regate, e credo sarà una delle barche da battere nel futuro prossimo.
Per quanto concerne la crociera, esiste la linea Oceanis....Wink


BENETEAU - FR - First 35 - easy221 - 20-10-2009 23:10

...allora si mangia con il 34.7....Non ne capisco molto il senso...o fai un 37 che sostituisce il 36.7 oppure boh; fare un 35 quando hai un 34.7 non ne vedo il motivo, nè di prestazioni ne di marketing...
...era per questo che mi chiedevo se era più 'crocieristico'...


BENETEAU - FR - First 35 - flatniko - 20-10-2009 23:18

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
...allora si mangia con il 34.7....Non ne capisco molto il senso...o fai un 37 che sostituisce il 36.7 oppure boh; fare un 35 quando hai un 34.7 non ne vedo il motivo, nè di prestazioni ne di marketing...
...era per questo che mi chiedevo se era più 'crocieristico'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il fatto è appunto che il 34.7 non ci sarà più....


BENETEAU - FR - First 35 - easy221 - 20-10-2009 23:25

allora ok...capisco il senso...anche se a logica io avrei fatto in first 37... ma io faccio parte della famiglia dei V e la si ragiona in altri modi...eheheheheh


BENETEAU - FR - First 35 - sabio - 20-10-2009 23:36

per me è un po' leggera per uso crocieristico, e invece posso immaginare che vada molto veloce..
per noi in adriatico dovrebbe essere moooolto divertente, ma già in tirreno...


BENETEAU - FR - First 35 - anonimone - 21-10-2009 00:08

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
allora ok...capisco il senso...anche se a logica io avrei fatto in first 37... ma io faccio parte della famiglia dei V e la si ragiona in altri modi...eheheheheh
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bho' sai, i numeri delle sigle spesso sono solo dei numeri Wink

Il 34 è un 33 scarso, il 36 in realtà è un 35, almeno questo 35 è un 35 vero Cool

BV


BENETEAU - FR - First 35 - easy221 - 21-10-2009 00:21

tornando alla domanda iniziale: dal sito gli interni sembrano carini ma non mi piace molto il bagno...in coperta il solito discorso sulla ruota che non vedo molto su una barca di queste dimensioni anche se capisco che per molti la ruota ha un triplice vantaggio 'soggettivo': fa sembrare la barca più grande, timonare la ruota da più il senso di imponenza e infine PUOI TIMONARE DA SOTTOVENTO PIù COMODO...EHEHEHE


BENETEAU - FR - First 35 - mirc - 21-10-2009 00:34

Il maggior vantaggio della ruota, su queste dimensioni, è che, essendo più intuitiva da utilizzare, puoi far divertire anche ospiti inesperti, che con la barra andrebbero in crisi.


BENETEAU - FR - First 35 - tiger86 - 21-10-2009 00:41

quello che non capisco è il dislocamento sul sito trovi un 6060 che è tanto. Poi dentro trovi anche un 5500 nella brouchure. Quale sarà quello giusto?


BENETEAU - FR - First 35 - Lo - 21-10-2009 00:53

34.7 finito se e' mai esistito...
quoesto e' un fast cruiser di serie ( senno s'inca.. Ale Wink )
fatto sull'Irc anche se nn spintissimo, anche se nn penso che sia proprio al barca da battere, am sara sempr eli, anche perche ce ne saranno un bel po!
iL gennaker lo puoi cmq montare..
mi risulta 5.500 ma anche 6000 n sarebbe troppo, di piu ma nn ancora troppo, dipende anche da quanto ha in chiglia


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
...allora si mangia con il 34.7....Non ne capisco molto il senso...o fai un 37 che sostituisce il 36.7 oppure boh; fare un 35 quando hai un 34.7 non ne vedo il motivo, nè di prestazioni ne di marketing...
...era per questo che mi chiedevo se era più 'crocieristico'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


BENETEAU - FR - First 35 - francocr68 - 21-10-2009 01:40

si concordo sul fatto che si tratti di una mossa di mercato.
il 36.7 ormai ha i suoi anni, il 34.7 non è mai decollato (frà l'altro era una misura ibrida per il mercato del mediterraneo)
quindi vai di first 35, del resto il concorrente diretto è l'x35.


BENETEAU - FR - First 35 - Lo - 21-10-2009 16:35

gli piacerebbe ... dico io.
ma di contro il first e' piu crocieristico, piu sulla linea comet 35s e salona 34, x e' piu tirato e spartano...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
si concordo sul fatto che si tratti di una mossa di mercato.
il 36.7 ormai ha i suoi anni, il 34.7 non è mai decollato (frà l'altro era una misura ibrida per il mercato del mediterraneo)
quindi vai di first 35, del resto il concorrente diretto è l'x35.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


BENETEAU - FR - First 35 - tiger86 - 21-10-2009 17:11

aggiungo che l' X35 non pesa nulla con un sacco di tela. Poi è un monotipo, non credo che il cantiere con questa barca pensi di fare un od.


BENETEAU - FR - First 35 - mania2 - 21-10-2009 18:36

Penso che sia nato da una strategia commerciale, è lungo esattamente quanto il 36 ma ha meno vetroresina (poppa aperta) e un pò meno tela, perciò può costare meno ed essere competitivo in un mercato attualmente in crisi.
Infatti mi sembra costi a listino quanto il 36 nel 2002.
Mi stupisce il bulbo in 'ghisa' (risparmio?) e il peso, apparententemente superiore al 36; forse lo avranno voluto più stabile.


BENETEAU - FR - First 35 - Furkolkjaaf - 21-10-2009 20:44

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mi stupisce il bulbo in 'ghisa' (risparmio?) e il peso, apparententemente superiore al 36; forse lo avranno voluto più stabile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sospetto che sia per ottimizzare le prestazioni in rapporto al rating IRC (IRC vede la barca pesante più lenta di quello che in realtà é)


BENETEAU - FR - First 35 - Furkolkjaaf - 21-10-2009 20:45

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Mi stupisce il bulbo in 'ghisa' (risparmio?) e il peso, apparententemente superiore al 36; forse lo avranno voluto più stabile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sospetto che sia per ottimizzare le prestazioni in rapporto al rating IRC (IRC vede la barca pesante più lenta di quello che in realtà é)


BENETEAU - FR - First 35 - anonimone - 21-10-2009 20:59

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

Mi stupisce il bulbo in 'ghisa' (risparmio?)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il piombo ultimamente costa caro.

Per avere un'idea sul 40 l'opzione mista piombo/ghisa costa 10k euro in più, sul 45 l'opzione tutto piombo costa 15k (e pesano pure meno).

Sul 35 al momento non è prevista l'opzione piombo.

BV